Santa LuciaPresenta

Torta salata con mascarpone e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con mascarpone e spinaci
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con mascarpone e spinaci è una torta salata dal ripieno semplice, composto da soli due ingredienti principali, ma non per questo meno saporito! La sua preparazione è velocissima e richiederà soltanto pochi passaggi.

Per un tocco di gusto in più abbiamo deciso di utilizzare il Mascarpone Santa Lucia Galbani: la sua composizione a base di crema di latte gli conferisce una consistenza liscia e leggera, ma estremamente piacevole al palato.

Prendete tutto ciò che vi serve e passate qualche minuto del vostro tempo in cucina per preparare questa tortarustica dal sapore delizioso!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 500 g spinaci
  3. 150 g Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 1 uovo
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.
  8. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

La torta salata con mascarpone e spinaci è un piatto facile e veloce da preparare, che può adattarsi benissimo a mille occasioni. Vediamo come prepararlo in poche e semplici mosse.

01

Come prima cosa dovrete cucinare gli spinaci: in una casseruola andate a scaldare un filo di olioextravergine di oliva insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato. Nel frattempo, sciacquate accuratamente gli spinaci sotto abbondante acqua corrente. Appena l’aglio inizia a soffriggere inserite gli spinaci nella padella e fate cuocere con un coperchio per una manciata di minuti. Aggiustate di salefino e pepe, controllando la cottura di tanto in tanto. Concludete quando gli spinaci saranno diventati morbidi al punto giusto.

02

Ora è tempo di preparare il ripieno: in una ciotola inserite gli spinaci appena preparati. Tagliateli leggermente con delle forbici per renderli più facili da masticare. Unite anche il mascarpone e il tuorlo di un uovo, e iniziate ad amalgamare il tutto. Mescolate tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo.

03

Ora assemblate la vostra tortasalata: in una teglia da forno di forma rotonda inserite un foglio di carta forno e stendete il rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e inserite al suo interno tutto il ripieno di mascarpone e spinaci. Stendete il ripieno in modo omogeneo, e spostate i bordi della sfoglia verso l’interno, lasciando il centro scoperto.

04

È arrivato il momento di cuocere la torta: inserite la teglia in forno statico preriscaldato a una temperatura di 180° C per circa 45 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto: i bordi dovranno essere ben dorati, ma non bruciati. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di portarla a tavola. Buon appetito!

Varianti

Le torte salate sono semplicissime da preparare e possono essere sfruttate per dare spazio alla propria fantasia culinaria! Non a caso, potrete decidere di modificare il ripieno della vostra torta salata come preferite, andando a sperimentare nuove combinazioni di ingredienti.

Senza ombra di dubbio, uno dei ripieni più amati è sicuramente quello a base di ricotta e spinaci: per utilizzarlo non dovrete far altro che sostituire il mascarpone con la stessa quantità di ricotta, amalgamando bene il tutto. Il resto del procedimento rimarrà identico.

Ovviamente, per chi di voi è alla ricerca di un ripieno più sostanzioso, potete decidere di inserire nella vostra torta salata del prosciutto cotto. Un’idea geniale per creare un piatto unico da far gustare a parenti e ad amici.

Se, invece, siete degli amanti delle verdure, divertitevi a utilizzare tutti gli ortaggi che avete in frigo per arricchire la vostra torta in maniera colorata e gustosa! Potrete utilizzare pomodori ciliegia, zucchine, carote, carciofi e melanzane. Anche dei cubetti di zucca gialla saranno buonissimi!

Un’altra variante gustosa è quella a base di patate e salsiccia: sarà sufficiente soffriggere la salsiccia e creare una crema con le patate bollite, per poi unire il tutto e ottenere un ripieno davvero gustoso! Potete anche sostituire la salsiccia con dei dadini di pancetta, di guanciale o di speck.

Consigli

La torta salata con mascarpone e spinaci è una ricetta saporita e gustosa, che può essere sfruttata in tantissime occasioni diverse.

A partire da un buffet di antipasti, questa torta farà un figurone se servita a una festa di compleanno o a un pranzo di Natale. Non a caso, potrete decidere di prepararla anche per un’occasione speciale, soddisfacendo anche i palati più esigenti.

Perfetta anche per una cena veloce, o da portare con sé a lavoro, a scuola o all’università.

Per rendere la vostra torta più sfiziosa e appetitosa, potete decidere di aggiungere qualche piccola rifinitura. Ad esempio, perché non cospargere la superficie di formaggiograttugiato, come pecorino o parmigiano? In questo modo si formerà una deliziosa crosticina su tutta la parte superiore della torta.

Per una doratura superiore, invece, sbattete due uova in una ciotola e usatele per spennellare la superficie dei bordi ripiegati prima di cuocere la vostra torta. Se volete, potete anche utilizzare solo il tuorlo, in modo da enfatizzare maggiormente il colore giallo della decorazione.

Per rendere gli spinaci più saporiti, invece, provate ad aggiungere al soffritto della cipolla tritata, oppure dello scalogno. In questo modo la vostra torta risulterà ancora più buona e gustosa.

Curiosità

La torta salata mascarpone e spinaci è una preparazione davvero semplicissima, che, come abbiamo visto, può tornare utile in tantissime evenienze.

Nel periodo estivo, quando il caldo sembra non dare tregua, è possibile servire la tortasalata anche fredda o tiepida. Non a caso, questa tipologia di torte salate a base di verdure e formaggi è ideale da servire fresca, senza bisogno di essere riscaldate.

Portatela a tavola già tagliata a fette e permettete ai vostri ospiti di servirsi da soli con l’aiuto di una spatola. In alternativa, tagliatela a pezzetti o a striscioline, e allestite uno sfizioso aperitivo per fare contenti tutti i vostri amici. Ottima anche per un menù pasquale, da presentare insieme agli antipasti!

Prova anche

Scopri di più