certosaPresenta

Quiche salmone e porri

Ricetta creata da Galbani
Quiche salmone e porri
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La quiche salmone e porri è una torta salata realizzata con la pasta sfoglia: in questa ricetta vi proponiamo di utilizzare una base già pronta che potete trovare nel banco frigo di tutti i supermercati, ma potete realizzare in casa la pasta brisée o utilizzare una frolla salata. La quiche salmone e porri è una delle torte salate più gustose che ci propone la cultura britannica, e viene consumata durante le colazioni salate e i tipici brunch a metà mattinata. In alternativa al salmone potete usare cubetti di pancetta o prosciutto a fette.

Se vi piace il gusto affumicato del salmone, noi vi consigliamo di accompagnarlo con uno strato di zucchine croccanti tagliate alla Julienne, oppure con qualche fetta di avocado maturo.
Perfetta per un antipasto, per un brunch e un pic-nic con gli amici, la quiche salmone e porri si realizza con pochi semplici ingredienti, ma si presta bene a molteplici varianti. Noi vi consigliamo di conferire un tocco di gusto ulteriore con i Prodotti Galbani, fra cui il prosciutto cotto, lo speck, la pancetta a cubetti oppure la linea di formaggi.

Ecco tutte le fasi, passo dopo passo, per realizzare una ottima quiche salmone e porri con cui imbandire un aperitivo e il vostro buffet degli antipasti con i fiocchi.

Facile
7
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 confezione di Certosa Galbani
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
  • 250 g di salmone affumicato a fette
  • 2 porri
  • qualche fettina di avocado maturo
  • 2 uova
  • 120 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco come preparare la quiche di salmone e porri in semplici passaggi:

01

La prima cosa da fare è mondare a rondelle il porro e lasciarlo stufare in padella, con poco olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe e un bicchiere di acqua calda.

02

Lasciate intiepidire il porro e stendete il rotolo di pasta sfoglia che avrete tolto dal frigorifero, e lasciato a temperatura ambiente per 5 minuti. Foderate lo stampo a tortiera con la pasta sfoglia, mantenendo la carta forno sulla base, e bucherellatela con una forchetta.

03

Realizzate un cornicione sui bordi e farcite la vostra base di pasta sfoglia prima con uno strato di porri stufati e poi con le fette di salmone affumicato.

04

Unite in una ciotola le due uova e la panna da cucina, quindi mescolate con una forchetta e versate il composto sulla torta salata, prima di andare in cottura.

05

Ora potete aggiungere la Certosa Galbani, per dare quella sensazione cremosa e appetitosa. Unite, se vi piace, anche l'avocado maturo a fette.

06

Seguite con la cottura, e mettete la tortiera in forno preriscaldato, a 180° per 20-25 minuti, a modalità ventilata. Trascorso il tempo, la vostra quiche salmone e porri è pronta per essere sfornata. Lasciatela intiepidire per qualche minuto a temperatura ambiente e servitela con un ciuffo di prezzemolo o qualche gheriglio di noci croccanti.

Varianti

Perfetta per un antipasto, per un brunch e un pic-nic con gli amici, la quiche salmone e porri si realizza con pochi semplici ingredienti, ma si presta bene a molteplici varianti. Noi vi consigliamo di conferire un tocco di gusto ulteriore con i Prodotti Galbani, fra cui il prosciutto cotto, lo speck, la pancetta a cubetti oppure la linea di formaggi.

In alternativa al salmone potete usare cubetti di pancetta o prosciutto a fette. Se invece vi piace il gusto affumicato del salmone, noi vi consigliamo di accompagnarlo con uno strato di zucchine croccanti tagliate alla Julienne, oppure con qualche fetta di avocado maturo.

Un'ulteriore variante interessante è l'uso della Ricotta Santa Lucia al posto della Certosa Galbani, che dona una consistenza altrettanto cremosa ma con un sapore più delicato. Per utilizzare le verdure di stagione, potete inserire dei carciofi tagliati sottili e stufati insieme ai porri, oppure sostituire l'avocado con patate o verza bollite. Se preferite una versione più sostanziosa, sostituite il pesce alla carne, utilizzando straccetti di pollo o del prosciutto cotto a dadini.

Un'altra idea è utilizzare una base di pasta frolla salata al posto della pasta sfoglia, preparata con uova, burro e farina e un pizzico di noce moscata per un sapore più ricco. Infine, per un gusto deciso e accattivante, potete aggiungere un cucchiaio di senape al composto di uova e panna prima di versarlo sulla quiche.

Suggerimenti

Per ottenere il miglior risultato con il minor sforzo, ci sono alcuni semplici consigli pratici da mettere in pratica con questa quiche di salmone affumicato e porri.

Innanzitutto, assicuratevi di stufare bene i porri: devono essere teneri e ben asciutti per evitare che rilascino troppa acqua durante la cottura in forno. Usate sempre carta forno per foderare la teglia, così sarà più facile rimuovere la quiche una volta cotta: potete utilizzare quella fornita nella confezione di pasta sfoglia. Se volete una superficie dorata e croccante, spennellate i bordi della pasta sfoglia con un po' di uovo sbattuto prima di infornare.

Per arricchire ulteriormente il piatto, considerate l'idea di aggiungere delle spezie,come la noce moscata, al composto di panna e uova. Questa torta salata è ideale come piatto unico, ma può essere servita anche come antipasto in porzioni più piccole durante un pranzo o una cena. È inoltre perfetta per essere preparata in anticipo e gustata il giorno successivo, poiché i sapori si amalgamano meglio con il passare del tempo.

Infine, per una presentazione elegante, guarnisci la quiche con qualche fetta di avocado fresco o delle noci croccanti appena prima di portarla in tavola.

Curiosità

Il salmone è un pesce dalle caratteristiche affascinanti. Sapete, ad esempio, che è noto per essere un pesce migratore? Il salmone nasce infatti in acqua dolce, ma migra verso il mare dove trascorre la maggior parte della sua vita, e poi ritorna ai fiumi d'origine per deporre le uova. Questa tendenza dimostra una straordinaria capacità di orientamento ed è dovuta, in parte, alla sensibilità del salmone ai campi magnetici terrestri e ai suoi ricordi olfattivi del corso d'acqua natale. Non è incredibile?

Le carni del salmone sono inoltre facilmente riconoscibili per il loro colore rosa-arancio: è una particolarità dovuta all'astaxantina, un potente antiossidante presente nei crostacei di cui si nutre. Per confezionare il salmone affumicato, invece, si utilizza una tecnica di conservazione antichissima che oggi è diventata una vera e propria arte culinaria: nei processi non industriali, si usano molte varianti, che vanno dall'affumicatura a freddo a quella a caldo, ognuna con il proprio sapore distintivo.

Ti potrebbe interessare anche