Santa LuciaPresenta

Torta salata bietole e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta salata bietole e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di meglio da portare in tavola, da condividere con gli amici o in famiglia, di una buona torta salata? Le torte rustiche sono un piatto ideale per le occasioni informali, per le cene, i pranzi domestici o per i pic-nic fuori porta, per un buffet alla mano o per un allegro aperitivo.

Qui vi proponiamo, dunque, la ricetta di una preparazione semplicissima, ma allo stesso tempo gustosa e colorata: la torta salata bietole e ricotta. La semplicità degli ingredienti, umili e di facile reperibilità, nonché poco dispendiosi in termini economici, non toglie nulla al gusto della torta: la dolcezza della bietola incontra quella della Ricotta Santa Lucia Galbani, in un farcitura morbida e cremosa racchiusa in un croccante scrigno di pasta sfoglia.

Vi sveleremo la ricetta passo dopo passo, per un risultato a prova di chef; vi daremo, inoltre, i giusti consigli per una cottura ideale e per assicurarvi una torta salata fragrante e gustosa. Avrete inoltre a disposizione tanti suggerimenti e idee per molteplici varianti, per trovare la combinazione di gusti che vi piace di più: non resta che mettersi ai fornelli e preparare l'appetito.

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 dischi di pasta sfoglia
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 1 kg di bietole
  4. 100 g di pecorino romano
  5. 1 cipolla
  6. 1 uovo
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Come annunciato, ecco i semplici passaggi che occorre seguire per preparare una torta salata bietole e ricotta fatta a regola d'arte!

01

Iniziate dalla preparazione della bietola: lavatela accuratamente in acqua fredda e poi cuocetela in una casseruola con acqua salata per una decina di minuti, finché non diventerà tenera. Scolate, lasciate raffreddare e poi strizzate le foglie di bietola per eliminare l'acqua in eccesso; infine, tagliatela grossolanamente con un coltello.

02

In una ciotola capiente, amalgamate le bietole sbollentate con la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato, un filo d'olio extravergine d'oliva, la cipolla mondata e tritata finemente e l'uovo ben sbattuto. Assicuratevi anche di aggiustare di sale e pepe.

03

Stendete la pasta sfoglia su una teglia del diametro adatto, mantenendo la carta forno utilizzata nella confezione. Bucherellate quindi il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e versate nello stampo la farcitura, che deve presentarsi come un composto omogeneo; livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

04

Stendete quindi il secondo disco di pasta sfoglia per coprire la torta e sigillate bene i bordi, eliminando eventuale impasto in eccesso. Bucherellate anche questo secondo disco di pasta, e spennellate la superficie con un po' d'olio extravergine d'oliva.

05

Cuocete infine in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti o finché la pasta non sarà perfettamente dorata. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di tagliare la torta salata bietole e ricotta a fette.

Varianti

Non ci sono dubbi: quando si è in cerca di una ricetta versatile, personalizzabile e modificabile in tanti modi differenti, la torta salata è sicuramente la regina della cucina: nella sfoglia o nel ripieno, nel gusto o nella forma, le varianti che possono essere ideate in base ai gusti dei commensali sono davvero numerosissime.

Per quanto riguarda la versione con bietola e ricotta, il nostro consiglio è di provare ad arricchire la farcitura, che funziona molto bene come "base" per varianti più sofisticate. Ad esempio, può essere una buona idea aggiungere al composto che funge da ripieno qualche cubetto di Galbanino, ideale per godere di fette filanti e ancora più golose. Potete ottenere un risultato simile anche con altri tipi di formaggi, come la provola, la scamorza e il caciocavallo, oltre alla classica mozzarella. Inoltre, se lo ritenete opportuno, potete sostituire tutta o parte della ricotta con della robiola, della crescenza o un altro formaggio fresco, dalla consistenza morbida e facilmente lavorabile. Allo stesso modo, potete sostituire la bietola con gli spinaci, lasciandovi ispirare dalla ricetta della torta salata ricotta e spinaci.

Provate la ricetta della torta salata bietole e ricotta con l'aggiunta di salsiccia a tocchetti o di prosciutto o pancetta a cubetti, ben rosolate; se invece desiderate arricchire la vostra pietanza senza l'uso di carne o altre proteine di origine animale, potete inserire nell'impasto delle zucchine, della zucca, delle melanzane o dei funghi saltati in padella. L'aggiunta di patate, invece, esalta il sapore dolce della farcia e la sua consistenza morbida e cremosa: questa torta saprà distinguersi anche tra le ricette vegetariane.

Consigli

Uno dei pregi di questa ricetta è che si prepara in pochi minuti e in modo davvero molto semplice, senza ricorre a particolari strumenti o apparecchiature (bastano un forno e una pentola), né a particolari doti culinarie (la ricetta è adatta anche per chi non ha alcuna esperienza in cucina). Tuttavia, qualche consiglio può essere utile per una migliore riuscita della torta.

In primo luogo, ricordate di estrarre dal frigo i rotoli di pasta sfoglia con un certo anticipo (almeno mezz'ora), in modo che sia più facile srotolarli senza strappare o rompere la pasta. Bucherellare la pasta prima della cottura è molto utile per evitare che questa si gonfi eccessivamente. Per spennellare la superficie e renderla lucida e croccante, potete utilizzare sia l'olio extravergine di oliva sia un intingolo a base di acqua e olio, oppure un tuorlo d'uova ben sbattuto e diluito con un goccio di latte.

Naturalmente l'uso del rotolo di pasta sfoglia già pronta semplifica di molto il procedimento di preparazione della torta salata bietole e ricotta. Ciò non esclude che, se desiderate preparate l'impasto in casa, potete realizzarla semplicemente con farina e burro, come descritto nella semplice ricetta della pasta sfoglia. In alternativa, potete optare per la ricetta della pasta brisée, che non è complessa se si conoscono i giusti suggerimenti. Potete anche optare per una sfoglia senza glutine, realizzandola in casa con le farine adatte o acquistando nei supermercati la sfoglia senza glutine già pronta all'uso.

Infine ricordate che, in caso di bisogno, è possibile sostituire le bietole fresche con quelle surgelate, che necessiteranno solo di qualche minuto di cottura in più.

Curiosità

La ricetta della torta salata bietole e ricotta dimostra come una pietanza semplice e facile da preparare possa essere un vero e proprio passe-partout per la vostra tavola: è perfetta per un aperitivo finger food, per una festa di compleanno, per una cena a buffet o per un pasto di più portate, in cui la torta salata può comparire tra gli antipasti veloci.

La versatilità della torta salata bietole e ricotta risiede inoltre nel fatto che può essere preparata in qualsiasi stagione dell'anno, perché con piccole modifiche si adatta facilmente sia alla stagione invernale (mangiata ancora calda, appena sfornata) sia alla stagione estiva (in cui può essere servita a temperatura ambiente, e anche conservata in frigorifero con della pellicola trasparente per qualche ora).

La bietola, dopotutto, così come la ricotta, è disponibile in quasi ogni mese dell'anno, e quando non sono di stagione è facile trovarle surgelate. Il loro sapere, leggermente amarognolo da crude, diventa dolce e piacevolissimo quando vengono cotte, in padella o sbollentate nell'acqua calda. In ogni caso, il sapore rimane delicato e piacevole, perfetto da abbinare con un formaggio fresco che dia un tocco di acidità, e molto adatto anche alla preparazione di frittate, contorni di verdure, minestroni, insalate, focacce e pizza ripiena e così via.

Prova anche

Scopri di più