Torte salate con la ricotta

Torte salate con la ricotta

Torte salate con ricotta ideali per ogni occasione

La ricotta, con il suo gusto cremoso e delicato, è l'elemento indispensabile per le vostre torte salate di verdure e salumi. Scegliete l'abbinamento con gli ortaggi di stagione che più vi piacciono, e prendete ispirazione da queste ricette di torte salate con ricotta, ma anche pizze, torte rustiche e quiche, per rendere stuzzicante un aperitivo di finger food, una cena tra amici o un picnic in famiglia. Oppure scegliete un misto di salumi a tocchetti per un gusto intenso.

Quando c'è la ricotta come ingrediente principale delle preparazioni salate non si sbaglia! È perfetta nelle torte salate con verdure (magari con l'aggiunta di uova e parmigiano nel composto per dare maggiore consistenza) ed è facilmente adattabile a ogni tipo di pasta base che vorrete utilizzare: la pasta sfoglia darà sfiziosità e gusto pieno, quella brisé darà compattezza e solidità. E sapevate che potete creare anche una crostata salata con la ricotta? È una variante sfiziosa e molto gradita!

Ora basta scegliere lo stampo: uno rotondo vi permetterà di ottenere una preparazione più bella da presentare intera; uno quadrato sarà più adatto per creare dei quadratini perfetti per un buffet.

Provate la quiche con ricotta e zucchine o la quiche lorraine: sono solo due delle più amate in assoluto! Le quiche, torte salate da forno tipiche francesi, esistono davvero in tantissime versioni, ma è grazie all'utilizzo della ricotta che potrete creare delle combinazioni di ingredienti sublimi, come nel caso della quiche con pomodorini e Ricotta Santa Lucia, semplice ma gustosa, o di quella con ricotta, spinaci e prosciutto, un piatto unico dal sapore deciso e dalla consistenza croccante.

Le torte salate con ricotta sono anche una perfetta soluzione svuota frigo: nel ripieno potrete infatti inserire erbette, spezie e verdure di qualsiasi tipologia, per creare delle alternative vegetariane sfiziose; aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva a fine preparazione, durante la cottura la torta si colorerà e prenderà ancora più sapore, assumendo un aspetto dorato e appetitoso.

Se la vostra specialità sono gli aperitivi, con la Ricotta Santa Lucia potrete realizzare delle torte salate dalla consistenza molto morbida e tagliarle a cubetti, oppure delle tortellette di pasta sfoglia, come quelle con ricotta e noci: vi basterà poi sistemarle in bicchierini mono-porzione o su delle apposite alzate, e subito darete alla vostra tavola un aspetto molto elegante e raffinato.

Ma le torte salate con ricotta sono anche la risposta più veloce e gustosa per una cena rustica: date libero sfogo alla fantasia e create il vostro impasto, che sia di pasta sfoglia, brisé o pasta fillo, e poi scegliete se usarlo solo come base, oppure anche per ricoprire la torta, magari creando delle strisce di pasta come in una crostata o ritagliando delle piccole decorazioni. Per il ripieno, spaziate tra le infinite combinazioni, come ricotta con spinaci, con zucchine e speck, con peperoni e pancetta, oppure utilizzate le bietole, come nella ricetta ligure della torta Pasqualina, una delle torte salate più amate.

Scopri di più

Scopri le ricette Galbani