Torte salate con la ricotta

Torte salate con la ricotta

Torte salate con ricotta ideali per ogni occasione

La ricotta, con il suo gusto cremoso e delicato, è l’ elemento indispensabile per le tue torte salate di verdure e salumi. Scegli l’abbinamento con gli ortaggi di stagione che più ti piacciono e prendi ispirazione da queste ricette di pizze, torte rustiche e quiche, per rendere stuzzicante un aperitivo di finger food, una cena tra amici o un picnic in famiglia.
Oppure scegli un misto di salumi a tocchetti per un gusto intenso. Quando c’è la ricotta come ingrediente principe delle preparazioni salate non si sbaglia mai! È perfetta nelle torte salate con verdure (magari con l’aggiunta di un uovo e parmigiano nel composto per dare maggiore consistenza) ed è facilmente adattabile a ogni tipo di pasta base che vorrai utilizzare: la pasta sfoglia darà sfiziosità e gusto pieno; quella brisée darà compattezza e solidità.
E sapevi che puoi creare anche una crostata salata con la ricotta? É una variante sfiziosa e molto gradita! Ora basta scegliere lo stampo! Uno rotondo ti permetterà di avere una preparazione più bella da presentare intera; uno quadrato sarà più adatto per creare dei quadratini perfetti per un buffet. Prova la quiche con ricotta e zucchine o la quiche lorraine. Sono solo due delle più amate in assoluto!