GalbaninoPresenta

Torta salata bietole

Ricetta creata da Galbani
torta salata bietole
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche senza lattosio!
Vota
Media0

Presentazione

Tra le verdure in frigorifero avete la barbabietola, ma non sapete come utilizzarla? La ricetta che vi proponiamo di seguito vede proprio questo ortaggio come protagonista. Stiamo parlando della torta salata alla barbabietola.

Una preparazione semplice e veloce, adatta a ogni stagione, per un picnic all'aperto in una calda giornata estiva oppure come piatto unico per una cena invernale con amici e parenti, davanti a un bel caminetto acceso.

Potrete proporre questa torta rustica tra gli antipasti per il pranzo di Pasqua, servita calda o fredda, tagliata a fette oppure in comodi cubetti, pratici per essere mangiati con le mani.

La torta salata alla barbabietola stupirà i vostri ospiti per il suo gusto unico e sfizioso. Una ricetta che metterà d'accordo tutti e che, grazie all'utilizzo di Galbanino senza lattosio, potrà essere gustata anche da chi non può mangiare il formaggio perché intollerante.

In questa ricetta il sapore dolce della barbabietola, insaporita con erbe aromatiche, si sposa perfettamente alla cremosità di Galbanino senza lattosio, tanto che tutti vi chiederanno il bis. Fatela provare anche ai più piccoli*, mangeranno la verdura senza nemmeno accorgersi!

Per la sua realizzazione vi basteranno pochissimi ingredienti, facilmente reperibili. Seguite i nostri semplici passaggi e divertitevi nella preparazione di questa torta salata. La sentite già questa fragranza che sa di buono, che si diffonde per casa?

*sopra i 3 anni

Facile
5
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 barbabietole precotte
  • 1 Galbanino senza lattosio
  • 1 uovo
  • timo q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

La torta alla barbabietola è una ricetta facile e veloce da seguire, perfetta per chi ha poco tempo o per chi in cucina non si sente uno chef, ma desidera stupire gli ospiti con qualcosa di particolare. Vediamo come realizzarla.

01

Come prima cosa prendete la barbabietola precotta e tagliatela a fettine sottili, dello spessore di pochi millimetri. Tamponatele poi con un foglio di carta assorbente, affinché perdano un po' del loro caratteristico colore violaceo prima della fase di cottura.

02

Dedicatevi ora al Galbanino senza lattosio: tagliatelo a fette sottili, dello stesso spessore circa di quello della barbabietola.

03

Foderate una teglia o una tortiera con un rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e sistemate poi il ripieno.

04

Create un primo strato di barbabietola, da aromatizzare con timo, rosmarino, sale e pepe. Create ora un secondo strato formato dal Galbanino senza lattosio, poi di nuovo uno strato di verdura e un ultimo di formaggio.

05

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e infornate in forno statico o ventilato preriscaldato e fate cuocere a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Varianti

La torta salata alla barbabietola è una ricetta semplice e veloce. Pochi ingredienti per un successo garantito. Ma sono diverse le combinazioni possibili per variare ed arricchire questo piatto.

Per esempio potete aggiungere alla preparazione della zucca, se amate i sapori dolci e delicati.

Partite tritando finemente una cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete la zucca e la barbabietola tagliate in pezzi, insaporite con timo, maggiorana e aggiustate di sale e pepe. A fine cottura lasciate raffreddare in una ciotola.

Foderate una teglia con la pasta sfoglia nel suo rotolo di la carta forno e bucherellate la base. Disponete il ripieno dopo averlo lasciato raffreddare e completate con il Galbanino senza lattosio tagliato a fette.

Potrete aggiungere alla torta salata alla barbabietola anche altri ingredienti, per realizzare un delizioso piatto. Le patate o la pastinaca per esempio per un gusto sempre delicato, oppure la pancetta, se volete dare una nota più saporita.

Perfetta nelle torte salate, la barbabietola può essere utilizzata anche nella preparazione di altre ricette ed essere l'ortaggio protagonista del piatto. Provatela per esempio nelle tagliatelle alla barbabietola, un delizioso primo piatto che stupirà i vostri ospiti.

E che ne dite di provare gli gnocchi di ricotta e menta con salsa alla barbabietola?

Suggerimenti

Le torte salate sono le preparazioni perfette per svuotare il frigorifero e utilizzare verdure o altri prodotti che rischieremmo di dover buttare. Ecco alcuni consigli per realizzarne di perfette.

Se decidete di utilizzare le verdure ricordatevi di cuocerle sempre prima di utilizzarle per realizzare la vostra farcitura. Questo perché verdure poco cotte perderebbero molta acqua in cottura e renderebbero la base della vostra pasta sfoglia molle e acquosa. Assicuratevi quindi che il vostro composto per il ripieno sia compatto e omogeneo.

Potete utilizzare come base per questa torta salata sia la pasta brisée, che la pasta frolla, per un sapore ancora più rustico. E, se vi piace panificare, vi consigliamo di preparare in casa la vostra pasta sfoglia.

Perché non provare a servire questa ricetta in modo diverso? Al posto del classico rotolo rotondo potete utilizzare un rotolo rettangolare. Tagliatelo a metà in verticale e disponente il ripieno su una metà della pasta sfoglia, facendo attenzione a lasciare un centimetro circa di spazio dal bordo.

Prendete la seconda metà del rotolo e con una rotella per dolci incidete delle linee diagonali, distanti mezzo centimetro l'una dall'altra. Anche in questo caso non incidete tutta la pasta, ma lasciatevi un bordo, necessario per richiudere il tutto.

Spennellate il margine della parte di pasta sfoglia contenete il ripieno con un albume e incollate l'altra parte, quella con i tagli in diagonale. Fate aderire le due metà e infine spennellate tutta la superficie con il tuorlo dell'uovo affinché diventi bella dorata durante la cottura.

 

Curiosità

Parliamo ora dell'ortaggio protagonista della ricetta proposta: la barbabietola, dalle diverse proprietà benefiche. Essa infatti è ricca di ferro, vitamine A e C e possiede anche proprietà antiossidanti date dalla betanina, responsabile anche del suo tipico colore violaceo.

Secondo le fonti, la barbabietola era coltivata già nel XV secolo nei monasteri, soprattutto per le sue foglie. Pochi secoli dopo si scoprì che da questo ortaggio si poteva estrarre lo zucchero. Proprio questa novità portò a una diffusione su scala mondiale della coltivazione di barbabietole, tanto che ad oggi nella sola Europa vengono coltivati circa 120 milioni di tonnellate di barbabietole.

Nella preparazione scelta da noi abbiamo utilizzato delle barbabietole precotte, pratiche e comode per chi ha poco tempo e vuole cucinare subito. Ma la stessa ricetta può essere realizzata anche con le barbabietole fresche.

Come pulirle e utilizzarle?

Come prima cosa lavatela sotto abbondante acqua corrente, fino a eliminare tutta la terra. In alternativa potete lasciare la barbabietola in ammollo per circa una quindicina di minuti, e poi sciacquarla più velocemente. Una volta pulita tagliate le foglie e le radici.

A questo punto pelatela come se fosse una patata. Vi consigliamo di proteggere le mani indossando dei guanti, per non ritrovarvi le dita viola. Potete decidere, una volta privata della pelle, se consumare la barbabietola cruda oppure cuocerla in abbondante acqua salata o ancora a vapore.

 

 

Prova anche

Scopri di più