GimPresenta

Torta salata broccoli e lenticchie

Ricetta creata da Galbani
Torta salata broccoli e lenticchie
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Dal sapore deciso e corposo, la torta salata broccoli e lenticchie è un piatto unico perfetto per tutti gli amanti dei sapori intensi e golosi.

Ricca di gusto, vi stupirà per il suo mix composto dalla delicatezza delle lenticchie che si unirà al sapore dei broccoli. A dare carattere a questa torta salata, non sarà solo la ricchezza di sapori ma anche quella delle consistenze che sentirete morso dopo morso.

La pasta sfoglia, croccante e sottile, si scioglierà lentamente in bocca lasciando spazio a un ripieno cremoso dato dalle lenticchie. Il sapore pieno e caratteristico dei broccoli si unirà a quello dolce del prosciutto cotto, e il gorgonzola aggiunto in superficie andrà a stupire e rendere la torta salata broccoli e lenticchie un piatto unico gustoso e ricco. Infine, i pinoli tostati regaleranno un tocco di croccantezza per completare a pieno questa esplosione di sapori e consistenze differenti.

Questa torta salata è molto facile da preparare e una volta uniti tutti gli ingredienti dovrete solo infornarla.
Nella nostra versione utilizzeremo broccoli freschi, ma chi desidera provarne una versione più rapida e veloce può usare liberamente quelli surgelati. Le lenticchie che abbiamo utilizzato sono della tipologia più piccola che si cuociono in breve tempo, ma chi desidera ridurre le tempistiche di preparazione potrà avvalersi di quelle in scatola già cotte.

Chi ama il gorgonzola nella sua versione più delicata e dolce può sostituire Gorgonzola D.O.P Gim con Gorgonzola D.O.P Dolcelatte.

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 350 g di broccoli;
  • 100 g di lenticchie piccole;
  • 1 scalogno; sale; pepe;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • Gorgonzola D.O.P Gim Galbani;
  • Prosciutto Cotto Galbacotto;
  • 30 g di pinoli

Preparazione

Preparare la torta salata broccoli e lenticchie è molto semplice. Seguendo passo a passo la nostra ricetta siamo certi che il risultato sarà davvero ottimo e in grado di stupire i vostri commensali.

Come primo passaggio pulite i broccoli, separate con cura le cime cercando di fare attenzione a non romperle. A seconda delle vostre preferenze potete cuocerli al vapore oppure lessarli, fate però attenzione e non esagerare con la cottura in quanto per la buona riuscita della ricetta è bene che rimangano croccanti.

Nel frattempo, potete procedere alla cottura delle lenticchie. Per velocizzare il procedimento vi suggeriamo di utilizzare la pentola a pressione, in questo modo saranno pronte in soli 7 minuti. Al termine dalla cottura scolatele e salatele leggermente.

In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili. Fatelo rosolare e unite i broccoli precedentemente cotti. Lasciateli insaporire per qualche minuto e conditeli con sale e con pepe.

Mettete le lenticchie cotte in una ciotola, aggiungete due cucchiai di olio e uno di acqua e con l’ausilio di un frullatore a immersione riducetele a purea.

Srotolate la pasta sfoglia in una teglia di 22 cm di diametro foderata da carta forno. Versate la crema di lenticchie e coprite con le fette di prosciutto cotto. Aggiungete i broccoli, il gorgonzola a pezzetti e ripiegate i bordi della pasta sfoglia.

Scaldate una piccola padella antiaderente, mettete a tostare i pinoli e aggiungeteli sulla superficie della torta salata.

Cuocete a 180° per circa 20 – 25 minuti o fino a quando non vedrete i bordi della pasta sfoglia diventare dorati.

Ti potrebbe interessare anche