GimPresenta

Quiche Gorgonzola D.O.P Gim e zucca

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La quiche di zucca è una gustosa torta salata, semplice da preparare e perfetta per diverse occasioni. Il mix zucca e gorgonzola DOP Gim della farcitura vi sorprenderà, creando un contrasto di sapori tra la dolcezza della zucca e il gusto deciso del gorgonzola.

Potete servire la quiche di zucca sia fredda, sia tiepida e, per questo motivo, si può servire come antipasto, secondo piatto o portata di un apericena a buffet. Buonissima anche per una gita fuori porta o per un pranzo al lavoro.

Un piccolo consiglio per rendere la farcitura ancora più omogenea e saporita? Unite la zucca al gorgonzola quando ancora calda. Ciò aiuterà a sciogliere il formaggio e ad amalgamare meglio il tutto.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 base di pasta brisée
  2. 220 g di Gorgonzola DOP Gim Galbani
  3. 3 uova
  4. 200 g di zucca priva di buccia
  5. 50 ml di panna liquida
  6. 80 g di formaggio grattugiato
  7. 1/2 scalogno
  8. olio extravergine di oliva q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

  • Tagliate lo scalogno sottilmente e la zucca a cubetti. In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno in olio extravergine d'oliva, non appena appassisce aggiungete la zucca, salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
  • Tagliate il Gorgonzola DOP Gim a cubetti, sbattete le uova in una ciotola, aggiungete la panna, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato.
  • Unite al composto il gorgonzola e la zucca.
  • Adagiate la base di pasta briséesu una teglia tonda, bucherellate il fondo con la forchetta e versate il composto sulla base.
  • Cuocete la quiche di zucca in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Curiosità

La quiche è un gustoso piatto di origine francese preparato con una friabile pasta sfoglia o pasta brisée da farcire con una vasta varietà di ingredienti e che si differenzia dalle torte salate per la presenza nella farcitura di uova e panna.

La quiche è perfetta come piatto unico, da servire in occasione di cene a buffet o feste: potete, infatti, prepararla in ampio anticipo e dividerla in tante monoporzioni; in alternativa, potrete anche realizzare dei piccoli cestini da farcire singolarmente come una quiche.

La quiche è un piatto molto versatile, potete farcirla con una vasta varietà di ingredienti. Liberate la vostra fantasia utilizzando verdure, salumi e formaggi di ogni tipo per dare vita a ripieni sempre sfiziosi e adatti anche ai palati più esigenti.

Quella che vi abbiamo proposto oggi è una quiche dal sapore intenso e deciso e per renderla ancora più sfiziosa potete apportare qualche modifica alla nostra ricetta. Ad esempio, potete aggiungere alla crema di Gorgonzola D.O.P. Gim delle pere; è risaputo che il sapore della frutta ben si abbina a quello del formaggio. Se invece volete stupire i vostri invitati con una torta salata dal sapore ricercato, preparate la quiche di mele, Gorgonzola D.O.P. Gime cipolle caramellate, una vera delizia.

Per gli amanti dei sapori più delicati potete preparare una quiche di verdure. Basterà preparare un ripieno di zucchine, peperoni, melanzane e carciofi puliti e tagliati a pezzetti a cui aggiungere la panna, le uova e un pizzico di pepe. Questa quiche è un modo sfizioso per far mangiare con gusto le verdure anche ai vostri bambini*. In alternativa, provate la quiche di ricotta, zucchine e scorza di limone, una torta salata dal gusto delicato perfetta per la stagione estiva.

Se avete voglia di una torta salata carica di gusto provate la quiche di patate; aggiungete anche delle fettine di speck o della salsiccia sbriciolata per renderla davvero irresistibile. Infine, per una quiche dal gusto semplice e delicato, potete farcirla con un ripieno di fettine di prosciutto cotto e cubetti di mozzarella, davvero ottima e saporita.

Realizzate la vostra quiche utilizzando un rotolo di pasta sfoglia o brisée già pronta, ma se preferite potrete realizzare la pasta sfoglia a casa vostra in modo facile e veloce; basterà creare un impasto di farina, acqua e burro e lavorarlo con un matterello su un piano infarinato.

Ricordate sempre di bucherellare con i rebbi di una forchetta la pasta sfoglia prima di farcirla e cuocerla in forno, in questo modo eviterete che il vostro tortino si gonfi e si formino crepe da cui possa fuoriuscire il ripieno.

Preparate questa buonissima quiche in occasione di feste o di cene in compagnia, il suo sapore conquisterà davvero tutti.

*sopra i 3 anni