Santa LuciaPresenta

Quiche al radicchio

Ricetta creata da Galbani
Quiche al radicchio
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono un piatto perfetto proprio in tutte le stagioni. Si possono facilmente preparare in anticipo, per arricchire la vostra tavola con uno sfizioso antipasto o un buffet o si possono consumare anche appena sfornate, basterà lasciarle raffreddare leggermente e si riveleranno anche un ottimo secondo piatto, perfetto per stupire i propri ospiti.

L’impasto base delle torte salate di solito è quasi sempre lo stesso, si utilizzano infatti i rotoli di pasta sfoglia o pasta brisée già pronti, quelli che si trovano facilmente al supermercato. In questo modo la ricetta sarà davvero alla portata di tutti. Basterà poi scegliere i vostri ingredienti e la ricetta è pronta!

La quiche, nello specifico, è una torta salata che è nata in una regione della Francia. Si tratta di una buonissima torta realizzata con un involucro di pasta brisée e farcita con un ripieno delicato. Noi vi proponiamo la variante della quiche al radicchio, davvero deliziosa, non ve ne pentirete!

Le torte salate sono pratiche, versatili e sempre gustose. Ne è un esempio la quiche al radicchio, preparazione rustica con un morbido ripieno a base di Ricotta Santa Lucia, Galbanino e radicchio, adatta in qualunque occasione, come picnic o come pasto da portare al lavoro.

Preparare la quiche al radicchio è semplicissima e potete prepararla in ogni momento, soprattutto quando si ha poco tempo per portare in tavola qualcosa di buono e gustoso. Seguite i nostri consigli e buon appetito!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée
  2. 2 piccoli cespi di radicchio rosso
  3. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  4. 1/2 cipolla rossa
  5. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 2 uova medie
  7. 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Per preparare una quiche degna di questo nome basta un procedimento facilissimo, in breve tempo avrete una torta salata perfetta e dal profumo davvero invitante.

01

Pulite, sfogliate e lavate il radicchio. Tritatelo grossolanamente e fatelo ammorbidire in un soffritto di olio extravergine di oliva e cipolla tritata. Regolate di sale. Nel frattempo amalgamate la Ricotta Santa Lucia con le uova, salate, pepate e mettete da parte.

02

Foderate uno stampo circolare dal diametro di 22 centimetri con carta forno, adagiateci la pasta brisée e fate dei buchi sul fondo con i rebbi di una forchetta.

03

Versate sulla pasta un primo strato con metà dose di composto alla ricotta, un secondo con il radicchio appassito, un terzo con delle fette o dadini di Galbanino e ultimate con l'altra metà del composto alla ricotta. Ripiegate l'eventuale pasta in eccesso e infornate la quiche al radicchio per 25 minuti a 200°. Sfornate la quiche al radicchio e servitela una volta che si sarà intiepiedita o raffreddata.

Varianti

Per preparare un’ottima quiche bisogna innanzi tutto munirsi di una buona pasta brisée. La ricetta d'origine prevede che il ripieno sia a base di panna fresca, uova, formaggio groviera e pancetta. Perché non provarla?

Il risultato sarà una torta salata dal sapore semplice ma deciso, molto facile da preparare. Per realizzare il ripieno, infatti, vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, farcire poi la vostra torta e cuocerla in forno.

Un’altra variante davvero appetitosa è la quiche di verdure. Si tratta di una torta salata a base principalmente di carote e zucchine. La pasta brisée farà da guscio croccante e sarà perfetta per racchiudere un ripieno morbido. Accompagnate le verdure con della besciamellafatta in casa e otterrete un risultato perfetto!

La quiche con le verdure è perfetta poi da servire come antipasto, come secondo piatto o piatto unico, oppure per un buffet, infatti è buonissima sia calda che fredda.

Se cercate una versione adatta al freddo e volete una ricetta perfetta per la stagione autunnale, preparate una sfiziosa quiche ai funghi! Per realizzarla utilizzate un misto di funghi, perfetti sono gli champignon o i porcini.

La torta salata alla zucca e ricotta è, infine, un’altra variante semplice e genuina: un ripieno delicato e cremoso a base di zucca, ricotta e formaggio. Nel procedimento si può aggiungere al ripieno anche del buonissimo fior di latte. Con questa ricetta potrete conquistare tutti i vostri ospiti. Un’ottima idea è quella di realizzare tante mini quiche alla zucca, da servire come finger food, ottime per l'aperitivo.

Cercate altre varianti gustosissime? Con le verdure e diverse tipologie di formaggi sono tutte buonissime, ma la quiche lorraine è stata la prima e continua ad essere la regina indiscussa delle quiche salate, assolutamente da provare!

Suggerimenti

L'ingrediente principale della quiche è la pasta brisée, così come il resto degli ingredienti base sono tipici della cucina francese, ma, come abbiamo visto, si prestano a numerose varianti.

Il successo della pasta brisée è dovuto sicuramente alla sua semplicità di realizzazione e al fatto di essere davvero molto versatile. Questo tipo d’impasto si sposa perfettamente con i più differenti ripieni, inoltre riesce a donare una nota di croccantezza ad ogni morso.

Oggi siamo abituati ad utilizzare gli impasti già pronti, ma lo sapevate che si può realizzare un’ottima pasta brisée anche in casa?

Se siete dei veri appassionati di cucina, preparare la pasta brisée sarà un gioco da ragazzi e, in ogni caso, vedrete che non sarà difficile nemmeno per i meno pratici.

Per prima cosa bisogna munirsi di un mixer dotato di lame. Gli ingredienti necessari sono; farina, burro a pezzetti e freddo, un pizzico di sale e pepe. Frullate tutto insieme nel mixer per qualche secondo. Dopo di che aggiungete dell'acqua ghiacciata e lavorate l'impasto finché non sarà compattato. Lasciate poi riposare il panetto in frigo, avvolto da una pellicola trasparente, una volta pronta potete utilizzarla per preparare la vostra torta.

Mi raccomando, per avere un buon impasto bisogna che il burro sia freddo, deve essere appena tolto dal frigo, altrimenti in cottura potrebbe sciogliersi rapidamente e rendere la pasta brisée più dura.

Lo spessore dell’impasto varia a seconda dell'uso che volete farne. Se volete realizzare con la pasta brisée la vostra torta salata, per evitare che il fondo rimanga leggermente crudo, potete scegliere di effettuare quella che viene chiamata “cottura alla cieca” oppure “in bianco”. Si tratta di una semplice procedura in cui dovrete cuocere al forno per qualche minuto solamente la base di pasta brisée, poi in un secondo momento infornarla insieme al ripieno.

Un altro segreto è quello di utilizzare dei mattarelli che si possono riempire di acqua e ghiaccio, in modo tale da non surriscaldare la pasta, avrete un risultato perfetto!

Curiosità

La quiche è una tipica torta salata della gastronomia francese. Si dice che sia nata nella regione dell’Alsazia-Lorena, da cui prende il nome, ma le varianti anche nel nostro Paese sono davvero centinaia!

Come accade per altre preparazioni, come ad esempio pizza e focaccia, capita che si possano guarnire con i tipici di ingredienti di stagione, oppure con quel che c’è in frigorifero.

Anche per la variante francese basta liberare un po’ la fantasia, per portare in tavola ogni volta una ricetta diversa che conquisterà tutti i vostri ospiti.

La quiche è ormai da molto tempo la protagonista indiscussa di feste e cene con gli amici, ma anche di pranzi fuori casa, picnic o buffet. Potete infatti tagliare la torta a cubetti e servirla su dei rustici taglieri di legno, accanto ad altri stuzzichini, ed ecco che avrete un perfetto aperitivo, o anche un buonissimo brunch della domenica.

Al contrario, in Francia, nel suo paese natale, la quiche è una presenza affermata nei ristoranti e soprattutto nelle boulangerie, ovvero le tipiche panetterie francesi. Qui le quiche vengono vendute insieme a tante prelibatezze dolci e salate, come il croissant  o il tipico pain au chocolat.

Nonostante la sua origine francese, però, il nome "quiche" deriva dal nome tedesco "kuchen" che vuol dire appunto torta, oppure guscio, in quanto contiene un gustoso ripieno. La ricetta più antica prevedeva infatti un croccante guscio di pane ripieno di panna, uova e burro.

La ricetta poi venne modificata, sostituendo il pane con la base di pasta brisée o la pasta sfoglia, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Prova anche

Scopri di più