Torta salata con zucca

Piatto Unico
Piatto UnicoPT0MPT70MPT70M
  • 4 persone
  • Media
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta brisée
  • 1 zucca piccola
  • 1/2 litro di brodo
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • noce moscata
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe

presentazione:

Non fatevi sfuggire la ricetta della torta salata con zucca: dolce, cremosa e semplice da preparare.

Alla zucca, regina indiscussa dell'autunno, abbiamo aggiunto la cremosa e vellutata Ricotta Santa Lucia e il gusto dolce e deciso del Gorgonzola D.O.P. Gim. Lasciate che questo irresistibile ripieno si adagi su un disco di pasta brisée che la avvolgerà rendendola ancora più golosa.

Potrete servire questa torta salata ai vostri amici o ai vostri familiari e sarà anche un trucchetto carino per far mangiare la zucca ai bambini*.

Sentite l'odore del gorgonzola che si fonde con la Ricotta Santa Lucia? Non sono allucinazioni olfattive, è semplicemente un'irresistibile voglia di gustare la nostra torta salata con zucca!

* sopra i 3 anni
 

Preparazione:

Per poter preparare la torta salata con zucca iniziate a scaldare il brodo.

Pulite e private della buccia la zucca e tagliatela in piccoli pezzi.

Mettete a riscaldare abbondante olio a fuoco medio e fate rosolare la zucca.

Aggiungete poco per volta il brodo e cuocete a fuoco basso finché la zucca si sarà ammorbidita.

Fate asciugare la zucca prima di toglierla dal fuoco e lasciate che si raffreddi.

Aggiungete 3 o 4 cucchiai di pangrattato e mescolate.

Versate tutto in una ciotola abbastanza capiente e aggiungeteci il gorgonzola D.O.P. Gim, la crema di zucca, la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

Lavorate per un po' il composto fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati e versate l'impasto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e sulla quale avrete steso la pasta brisée.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.

Servite la torta salata con zucca tiepida o calda.



Curiosità:

La torta salata di zucca si può preparare anche con della pasta sfoglia. Munitevi quindi di un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo bene foderando uno stampo rotondo: il diametro sceglietelo a seconda delle dimensioni del vostro disco di pasta. Ricordatevi di imburrare il fondo e i bordi della teglia o di usare della carta forno per sformare la torta in modo più veloce.

In abbondante acqua salata o al vapore, ammorbidite la zucca a cubetti e aggiungete anche due patate tagliate a tocchetti. Se la gradite aggiungete anche la polpa di una melanzana che ha un sapore un po’ pizzichino che si sposa molto bene con la zucca. Successivamente spostate i dadini di verdure a cuocere in una padella con burro e rosmarino e fate saltare per una decina di minuti. In una ciotola sbattete le uova con della Ricotta Santa Lucia e amalgamatele bene.

Versate il composto nello stampo e per dare più sapore grattate un po’ di noce moscata o pepe fresco. Chiudete con la pasta sfoglia e infornate: la torta sarà pronta quando avrà assunto un colore dorato omogeneo su tutta la superficie. Se si dovesse dorare troppo velocemente coprite con un foglio di carta stagnola e terminate la cottura.

I vostri commenti alla ricetta: Torta salata con zucca

Lascia un commento

Massimo 250 battute