Santa LuciaPresenta

Torta salata all'acqua

Ricetta creata da Galbani
Torta salata all'acqua
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Aperitivo in compagnia e non sapete quali stuzzichini preparare? Insieme alle tipiche focacce e pizzette vi consigliamo di portare anche una sfiziosa torta salata all'acqua che potrete arricchire con il ripieno che preferite.

Vi basteranno pochissimi ingredienti per preparare l'impasto: farina, acqua e olio e poi potrete farcirla con ciò che preferite. Salumi, verdure, formaggio o tonno.

Nella versione da noi proposta la farcitura è con filante Mozzarella Santa Lucia, delicate zucchine e prosciutto cotto dolce, ma vi basterà seguire i vostri gusti per realizzare una vostra personale torta salata all'acqua.

Questa torta dalla consistenza morbida è perfetta per un pranzo in famiglia, l'ideale sia per i grandi che per i bambini* e con il suo sapore unico saprà conquistare i palati di tutti. I vostri ospiti vi chiederanno il bis!

È perfetta come antipasto per un menù delle feste, per una cena in compagnia o ancora come piatto unico. Portatela con voi per una gita fuori porta o un picnic nelle giornate primaverili, il risultato è garantito.

Come moltissime torte salate anche la torta all'acqua è una ricetta svuotafrigo, quindi lasciatevi ispirare da quello che avete a casa per creare la vostra versione personale di questa preparazione.

Vi basterà seguire i nostri semplici passaggi e i nostri consigli per realizzare questa torta all'acqua gustosa e saporita. Facile da realizzare è adatta anche a chi ai fornelli non si sente uno chef esperto, ma non vuole rinunciare al gusto. Non vi resta che allacciare i grembiuli, riscaldare il forno e iniziare.

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 80 g di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Realizzare una sfiziosa torta salata all'acqua è davvero semplice. Seguite il nostro procedimento e i nostri step per realizzarla. Mettiamoci al lavoro!

01

Iniziate lavando le zucchine, poi tagliatele a rondelle e fatele cuocere in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia e tagliate a listarelle sottili il prosciutto cotto.

02

Adesso, in una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi: la farina precedentemente setacciata, il lievito per torte salate, il pepe, il sale, la noce moscata. In un altro recipiente unite invece l'acqua e l'olio.

03

Ora, Unite tutti gli ingredienti in una ciotola: la farina e gli altri ingredienti secchi, l'acqua e l'olio e anche le zucchine, la Mozzarella Santa Lucia e il prosciutto cotto. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

04

Infine, versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno dallo stampo di 24-26 cm. Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti circa. Fate raffreddare e servite tiepida.

Varianti

La torta salata all'acqua è una preparazione semplice ma gustosa, che vi permetterà di deliziare i palati dei vostri ospiti con pochi e semplici ingredienti.

Per la sua versatilità potete decidere di farcirla con gli ingredienti che preferite, lasciandovi ispirare dal vostro frigorifero o dagli scaffali del supermercato. Provate per esempio a sostituire il prosciutto cotto con un altro salume, magari dal gusto più deciso. Provate con lo speck, il prosciutto crudo o il bacon.

Provate a sostituire gli affettati con altri ingredienti. Potreste provare a creare un ripieno con tonno sgocciolato e formaggiooppure salmone e pomodorini saltati leggermente in padella o ancora per un gusto più autunnale provatela con un ripieno di zucca e funghi.

Potete provare anche una versione adatta ai vegani, arricchendo l'impasto con olive, carote, zucchine e melanzane. Il gusto morbido e delicato della torta sorprenderà tutti.

Anche per quanto riguarda il formaggio potete scegliere quello che più si addice ai vostri gusti. Provate la Ricotta Santa Lucia, oppure per un gusto più deciso la scamorza affumicata.

E se non volete cimentarvi nella preparazione dell'impasto, vi consigliamo di provare a realizzare questa torta salata con la pasta sfoglia o la pasta brisée che si trovano in commercio. Ecco come.

Tagliate a rondelle le zucchine e fatele cuocere per una decina di minuti in padella con un filo d'olio e una cipolla tritata finemente. Rivestite una tortiera con un rotolo di pasta sfoglia e disponete poi il ripieno. Formate uno strato di prosciutto, uno di zucchine e uno di mozzarella Santa Lucia tagliata a fette sottili. Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e infine infornate. Fate cuocere per 30 minuti circa.

Se siete amanti delle zucchine, non potete infine non provare la torta salata zucchine e ricotta, dal sapore delicato e morbido, oppure per un gusto più deciso latorta salata zucchine, tonno e pecorino. Se poi l'abbinamento con le melanzane vi stuzzica la fantasia, provate la torta salata melanzane e zucchine, morbida e golosa.

Qual è la vostra preferita? Non vi resta che provarle tutte. Buon appetito!

 

Suggerimenti

L'impasto della torta salata all'acqua è un procedimento di pochi passaggi e pochi ingredienti. Semplice da realizzare è adatta davvero a tutti, ma vediamo alcuni consigli per realizzarla al meglio.

Potete per esempio sostituire la farina 00 con altri tipi di farine se siete amanti dei sapori più rustici. Potete realizzarlo con la farina integrale oppure metà farina integrale e metà farina 00. Un consiglio è provare anche con le farine di tipo 1 o 2 e anche in questo caso potete fare metà dose di una e metà dell'altra.

Vi consigliamo anche di aromatizzare l'impasto a vostro piacimento. Noi abbiamo optato per sale, pepe e noce moscata, ma potete arricchirlo con prezzemolo tritato, erba cipollina, origano o timo a seconda dei vostri gusti.

Se vi è piaciuto questo impasto per realizzare le vostre torte salate, vi consigliamo di provare anche a realizzare la pasta matta. Serviranno anche in questo caso pochi ingredienti e pochi passaggi. Unite in una ciotola farina, vino bianco, olio e sale. Mescolate prima aiutandovi con una forchetta poi continuate ad amalgamare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto. A questo punto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezzora in frigorifero.

Un consiglio è provare ad aromatizzare anche la pasta matta con origano, noce moscata, timo, rosmarino, secondo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti.

Non vi resta ora che mettere le mani in pasta e provare la versione che più vi piace.

Curiosità

Per realizzare l'impasto all'acqua per questa torta salata, così come per realizzare moltissimi impasti, dalla pasta matta alla pasta frolla salata, un ingrediente indispensabile è la farina. Ecco alcune curiosità su questo alimento.

Innanzitutto come si ottiene la farina? La farina deriva dalla macinazione dei semi di diverse piante, per questo ne esistono di moltissimi tipi. Dalla farina di mais a quella di farro, di avena, di nocciole, di castagne, alla forse più tipica di grano tenero.

Proprio quest'ultimo è caratterizzato da un granello farinoso che consente la massima resa. Dalla macinazione del grano tenero infatti si ottiene un 80% di farina e solo un 20% di crusca e altri prodotti.

Le infiorescenze del grano sono chiamate spighe e i chicchi da cui si ottiene la farina, i fiori della pianta, sono contenuti all'interno di queste spighe.

I diversi tipi di farina hanno percentuali diverse di crusca. La 00 per esempio è la più raffinata e non contiene crusca. In altre farine come quelle integrali, la percentuale di crusca è molto più alta.

Le diverse farine poi sono indicate per diverse preparazioni: la Manitoba per esempio è indicata per impastare pizze e focacce, mentre quella di grano saraceno è più indicata per produrre alcuni tipi di pasta secca.

E il termine farina? Da dove deriva? Secondo alcune fonti deriverebbe dal latino far, che significa farro, il cereale più diffuso in Italia ai tempi preromani e romani.

Ora che ne sapete di più provate a utilizzarla per realizzare questo e molti altri impasti con cui sorprendere i vostri ospiti!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche