GalbaninoPresenta

Torta salata melanzane e zucchine

Ricetta creata da Galbani
torta salata melanzane e zucchine
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con verdure grigliate è sempre un piatto di successo, perfetto sia come piatto unico che come antipasto, ma anche da portare in una gita fuori porta d’estate in compagnia degli amici, infatti si può mangiare anche freddo.

Aggiungendo al sapore dolce ma intenso delle zucchine e delle melanzane un formaggio delicato come il Galbanino nella variante il Leggero, dalla consistenza morbida e filante in cottura, avrete una pietanza davvero accattivante.

Dopo aver lavato e pulito le verdure, fatele a tocchetti e grigliatele su di una piastra di ghisa bollente, aggiungendo un pizzico di sale. La cipolla, il pecorino grattugiato ed un filo d’olio che andrete ad inserire tra gli ingredienti daranno un tocco in più al sapore finale.

Adatta anche ai vegetariani, la ricetta della torta salata si presta a numerose varianti dove è possibile sostituire le zucchine e le melanzane con, ad esempio, un peperone giallo ed un peperone rosso, degli asparagi, dei carciofi o degli spinaci.

È una ricetta facile e veloce da preparare che vi darà parecchia soddisfazione, perché la torta salata con verdure grigliate è un rustico che piace molto anche ai bambini* e sarà un modo per insegnargli che le verdure sono veramente buone e sfiziose!

* sopra i 3 anni

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di melanzane grigliate
  • 200 g di zucchine grigliate
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 120 g di Galbanino il Leggero Galbani
  • 1 cipolla
  • basilico tritato
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Ora non vi resta che mettervi al lavoro per realizzare questa torta salata con verdure grigliate, che tutti apprezzeranno. Seguite questi semplici passi e non ve ne pentirete!

01

Come prima cosa dovete tagliare le zucchine e le melanzane, dopo averle accuratamente mondate e poi lavate. Tagliatele a cubetti e grigliatele su di una piastra oppure al forno insieme alla cipolla.

02

Intanto, a parte, rompete le due uova dentro una ciotola e mischiatele con una frusta assieme ad un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva, pecorino grattugiato e del basilico tritato.

03

Ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungete le verdure grigliate, continuando a mescolare il tutto.

04

Ora stendete il rotolo di pasta sfoglia e cominciate a versarvi sopra il composto, per poi coprire il tutto con le fette di Galbanino il Leggero.

05

È giunto il momento di infornare la torta rustica in un forno preriscaldato a 180° per un tempo non superiore ai 40 minuti.

06

Non vi resta che servire il piatto caldo, i vostri ospiti ne saranno entusiasti!

Varianti

In alternativa alle ricette composte esclusivamente di verdure, vi proponiamo la torta salata zucchine e speck, che unisce al gusto dolce della zucchina quello affumicato dello speck in un connubio di sapori davvero interessanti da servire in un buffet per fare bella figura con gli ospiti.

Ma perché non provare anche la torta con Galbanino e fiori di zucca? Oltretutto, potete prepararla in anticipo perché può essere mangiata sia fredda che riscaldata senza per questo perdere il suo gusto. Create un composto a base di uova, formaggio, prosciutto cotto e panna, dove poi andrete ad aggiungere i fiori di zucca. Srotolate della pasta sfoglia rotonda e versate tutto all’interno, poi infornate la pirofila.


Oppure esistono anche delle ricette senza uova, come la torta salata con patate carciofi e zafferano, la torta salata caprese con mozzarella e pomodorini o la torta ai quattro formaggi con Gorgonzola DOP piccante, groviera, scamorza e parmigiano grattugiato.

La crostata salata di polenta è un’altra versione dei soliti rustici, molto corposa e dal sapore tipicamente invernale. All’interno di questo involucro di gustosissima polenta, andrete ad inserire una farcitura che a scelta potrà essere di funghi e salsiccia o formaggio e macinato di carne. Tiepida o fredda, è tra le torte salate più apprezzate nel Nord del nostro Paese.

Suggerimenti

Vi spieghiamo come fare le torte salate, nel modo più facile e veloce. Si possono usare vari tipi come base principale per le torte rustiche.

A cominciare dalla pasta brisée: usata comunemente in Francia, risulta la più facile da fare, i semplici ingredienti sono la farina, il burro e un pizzico di sale. In alternativa potete usare la pasta sfoglia che va preparata con farina, sale e acqua, ma dovrà essere lavorata anche con il mattarello fino a che il composto non diventerà omogeneo e senza grumi. In ultima si può anche preparare della pasta frolla, più spessa rispetto per esempio alla brisée, ma comunque molto adatta anche per le torte salate.

Per offrire qualcosa di diverso dal solito antipasto rappresentato dai rustici, vi consigliamo di provare a realizzare uno strudel salato per una cena tra amici. Una volta composto un rotolo di pasta rotondo, potrete farcirlo con ingredienti salati e non dolci come della pancetta, piselli, prosciutto cotto o crudo oppure verdure grigliate come melanzane e zucchine. Servitelo tagliato a fettine su di un bel vassoio, sarà di sicuro effetto.

Anche una gustosa cheesecake potrebbe essere un’idea da proporre come antipasto o piatto unico salato, dovrete solo usare dei cracker come base, per poi farcirla con del formaggio in crema.

Curiosità

Esistono molti tipi diversi di torte salate, per esempio la quiche. Questa torta è tipica della Francia ed è composta da uova e panna. Una delle più conosciute è la quiche Lorraine, il cui nome si riferisce alla provenienza, più precisamente la zona della Lorena francese, e che ha un ripieno di pancetta, ma per cui va bene anche del formaggio.

Questi rustici molto amati sono chiamati ed identificati con vari nomi: pizza, focaccia torta, crostata e l’unica differenza tra di loro alla fine sono i ripieni di verdure miste come zucchine grigliate o melanzane e peperoni, salumi vari e formaggi tipici del posto. Tiepida o fredda questa pietanza risulta sempre buonissima da portare in tavola.

Una torta rinomata ovunque la troviamo in Liguria, ed è la torta pasqualina che contiene nella farcitura ricotta e spinaci oltre al formaggio grattugiato. Dal suo nome si evince che viene preparata in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, ed è apprezzata tantissimo dai commensali.

La fantasia in questo tipo di piatti si può davvero sbrigliare, proprio perché si prestano a numerose varianti anche di tipo personale, per esempio una torta salata di patate può, con la semplice aggiunta di formaggi o magari un pizzico di peperoncino, cambiare di sapore in un battibaleno, diventando qualcosa di nuovo.

Prova anche

Scopri di più