CademartoriPresenta

Torta salata zucchine, tonno e pecorino

Ricetta creata da Galbani
Torta salata zucchine, tonno e pecorino
Prova con
Pecorino Borgo Alto Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono spesso le protagoniste della tavola in molte occasioni: dai pranzi più veloci e informali alle occasioni più eleganti, le torte salate sanno essere sempre le ricette ideali da preparare quando non si vuole perdere tempo. La torta salata zucchine e tonno è un classico immancabile per la vostra tavola! Può essere preparata comodamente in anticipo ed è una sfiziosissima preparazione che può essere gustata sia calda sia fredda.  

Durante la bella stagione, le zucchine sono l'ideale farcitura dato che è il momento in cui queste verdure sono più polpose e gustose. Per rendere ancora più irresistibile la nostra torta proviamo ad aggiungere il Pecorino Borgo Alto Cademartori; con il suo gusto tondo riuscirà a conquistarvi! 

Questa ricetta conquisterà davvero tutti, dai bambini* fino ai più grandi. Le zucchine e il tonno, infatti, hanno un sapore leggero e dolce e il Pecorino Borgo Alto Cademartori rende tutto cremoso e avvolgente: se desiderate una torta salata più ricca, potete provare ad aggiungere alla vostra ricetta qualche oliva taggiasca, dei fiammiferi di speck o di pancetta.  

 Divertitevi a trovare i vostri abbinamenti preferiti! Potete servire questa torta salata anche come piatto unico e non solo come antipasto: basterà servirla con della verdura fresca e gustosa e il gioco è fatto. 

* sopra i 3 anni

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo Rotolo di pasta brisée;
  • intere Zucchine;
  • 160 g Tonno in scatola;
  • 100 g Pecorino Borgo Alto;
  • 150 ml Panna da cucina;
  • intere Uova;
  • spicchio Aglio;
  • mezza Cipolla;
  • q.b.Sale  

Preparazione

Per preparare la torta salata zucchine e tonno iniziate lavando e mondando le zucchine. Con una grattugia a trama larga, grattugiatele e mettetele in un ciotola piuttosto capiente. A parte, grattugiate anche il Pecorino Borgo Alto Cademartori. 

In una ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente, aggiungeteci il Pecorino Borgo Alto Cademartori grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate e versate il tutto sopra alle zucchine. Mondate aglio e cipolla e tritateli finemente. Sgocciolate e sbriciolate il tonno. Uniteli al resto dell'impasto, aggiungete anche la panna da cucina e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ricoprite una teglia con la carta forno e poi foderatela con la pasta brisée.

Versate il composto al centro e livellatelo bene. Ripiegate i bordi della pasta per creare il bordo. Cuocete la torta salata, in forno già caldo, a 180 gradi per 45 minuti. Sfornate la torta salata zucchine e tonno e fatela intiepidire per almeno 15 minuti prima di tagliarla a fette.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche