Torta salata con zucca e scamorza
Presentazione
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 1 kg di zucca
- 100 g di scamorza affumicata
- 120 g di Galbanino Fette Galbani
- 50 g di formaggio grattugiato
- 50 g di pangrattato
- un tuorlo
- una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Ecco come procedere per realizzare la torta salata alla zucca e scamorza, passo dopo passo!
Iniziate dal ripieno: lavate e tagliate a cubetti la zucca, eliminando i semi e, se molto spessa, la buccia. Fate cuocere i tocchetti di zucca in una pentola di acqua bollente salata, per circa 5 minuti. Scolateli bene, tamponando con della carta assorbente, e teneteli da parte.
Nel frattempo, stendete la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia; coprite il fondo della torta con le fette di Galbanino e poi cospargete con parte del pangrattato, che ridurrà l’umidità della zucca. Unite ai tocchetti di zucca la scamorza affumicata e il formaggio grattugiato, condite con un filo d’olio, sale e pepe. Versate il composto nella torta e spargete ulteriore pangrattato.
Chiudete la torta con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi; bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta e spennellatela con del tuorlo d’uovo ben sbattuto insieme a una noce di burro fuso.
Cuocete la torta salata alla zucca e scamorza in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, o fino a che la pasta sfoglia non risulterà ben dorata. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servirla.