GalbaninoPresenta

Torta salata con zucca e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con zucca e scamorza
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Ad ogni stagione la sua torta salata: così fragranti e profumate, dal ripieno morbido e la crosta croccante, belle da vedere e ancora più buone da gustare! La torta salata è un vero e proprio caposaldo della gastronomia italiana, che unisce la praticità di un piatto unico davvero buono e facile da realizzare, con la versatilità di un ripieno realizzato con ingredienti sempre diversi, che cambiano di settimana in settimana, di stagione in stagione.

Regina indiscussa dei rustici autunnali, la torta salata con zucca e scamorza è un piatto davvero gustoso e appetitoso, dolce e saporito allo stesso tempo, che unisce il sapore intenso della zucca, e il suo colore vivace, alla dolcezza e all’aroma intenso della scamorza affumicata, qui usata per dare compattezza alla farcia. La torta salata qui descritta sarà inoltre completata da uno strato filante di Galbanino, che renderà ancora più golosa ogni fetta al taglio.

Provate la torta salata alla zucca e scamorza per le vostre cene autunnali, per portare a tavola il sapore dolce della zucca in una nuova, pratica veste. Questa pietanza è adatta per un gran numero di occasioni differenti: può essere riscaldata per uno snack di metà giornata, o tagliata in piccole porzioni per servire un goloso finger food in un aperitivo ad un buffet. E, non per ultimo, potrebbe a buon diritto entrare nel vostro menù della cena di Halloween: basterà qualche piccola modifica nell’aspetto della sfoglia – come vedremo – per fare della vostra torta il pezzo forte di tutta la tavola, per grandi e piccini*!

 

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 1 kg di zucca
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 50 g di pangrattato
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco come procedere per realizzare la torta salata alla zucca e scamorza, passo dopo passo!

01

Iniziate dal ripieno: lavate e tagliate a cubetti la zucca, eliminando i semi e, se molto spessa, la buccia. Fate cuocere i tocchetti di zucca in una pentola di acqua bollente salata, per circa 5 minuti. Scolateli bene, tamponando con della carta assorbente, e teneteli da parte.

02

Nel frattempo, stendete la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia; coprite il fondo della torta con le fette di Galbanino e poi cospargete con parte del pangrattato, che ridurrà l’umidità della zucca. Unite ai tocchetti di zucca la scamorza affumicata e il formaggio grattugiato, condite con un filo d’olio, sale e pepe. Versate il composto nella torta e spargete ulteriore pangrattato.

03

Chiudete la torta con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi; bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta e spennellatela con del tuorlo d’uovo ben sbattuto insieme a una noce di burro fuso.

04

Cuocete la torta salata alla zucca e scamorza in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, o fino a che la pasta sfoglia non risulterà ben dorata. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servirla.

Varianti

Sono molte e valide le varianti che è possibile realizzare a partire da questa comoda ricetta: si può iniziare, ad esempio, aggiungendo altri ingredienti che si sposano bene con la zucca, oppure valutando la sostituzione della scamorza con altri formaggi; in altre invece si segue un metodo o una procedura differenti. Scopriamo insieme quali sono le principali!

Provate, ad esempio, a frullare la zucca e a trasformarla in una delicata vellutata: lasciatela cuocere un po’ sui fornelli in modo che perda l’umidità in eccesso e diventi più densa e compatta, e se necessario addensatela con un cucchiaio di fecola di patate. Utilizzatela poi per formare uno strato sopra le fette di Galbanino e terminate con i dadini di scamorza. Il risultato sarà ancora più morbido e filante. Se gradite questa consistenza, potete inoltre sostituire la scamorza con un’equivalente dose di ricotta: si rinuncerà al sentore di affumicato, ma si guadagnerà in morbidezza e dolcezza.

Provate inoltre a realizzare una versione con l’aggiunta di funghi e pancetta: con questi ingredienti potrete non solo valorizzare il sapore dolce della zucca, ma anche dare un tocco di sapidità in più, perfetto per una cena in compagnia. Se invece gradite una farcitura ancora più golosa, provate a realizzare una quiche alla zucca, mescolando insieme 4 uova, panna fresca, polpa di zucca già cotta e i dadini di scamorza affumicata: cuocete alla stessa temperatura e con gli stessi tempi e servite la torta tiepida, o fredda. Avrete così un modo alternativo, ma molto goloso, per servire la vostra torta salata con zucca e scamorza.

E se invece volete realizzare un piatto a base di fiori di zucca, provate la sfiziosa variante della torta salata con pasta sfoglia, fiori di zucca e provolone.

Suggerimenti

Come abbiamo specificato, la torta salata con zucca e scamorza è molto semplice da preparare, e non necessita di particolari accortezze. Tuttavia, possiamo parlare di qualche suggerimento per rendere la sua realizzazione ancora migliore, e adattare il procedimento a esigenze diverse.

Come in tante altre ricette di torte salate, ad esempio, potete cimentarvi nella realizzazione di una buona pasta sfoglia fatta in casa, se avete tempo per mettere le mani in pasta. Usare una buona pasta sfoglia confezionata non pregiudicherà, in ogni caso, il risultato: sarà sufficiente prestare attenzione affinché la pasta sfoglia sia utilizzata a temperatura ambiente, e non fredda; estraetela quindi dal frigo almeno mezz’ora prima di iniziare la ricetta.

Ricordatevi inoltre di bucherellare la superficie della copertura di pasta sfoglia e il fondo della torta, con i rebbi di una forchetta o con un semplice stuzzicadenti. Abbondate con il pangrattato, in modo che possa assorbire l’umidità in eccesso. Potete servire la vostra torta salata con zucca e scamorza sia appena sfornata, dopo un breve riposo fuori dal forno, oppure fredda: sarà ugualmente gustosa e soddisfacente.

Se invece introducete la torta nel vostro menù delle feste, e in particolare quella di Halloween, potete divertirvi a creare qualche simpatico decoro sulla superficie: ritagliate il secondo disco di pasta sfoglia come se fosse il volto arcigno di una zucca intagliata, tagliando via la parte di pasta al posto degli occhi (due triangolini) e della bocca. Il ripieno arancione si potrà così intravedere dai buchi nella sfoglia e l’effetto sarà ancora più riuscito.

Curiosità

Rimanendo in tema di zucche intagliate e feste ottobrine, sapete perché la zucca è il simbolo di Halloween, festa anglosassone che ha ormai conquistato tutto il mondo? Si dice che abbia a che fare con antiche storie di uomini dissoluti e diavoli furbastri, e che al posto della zucca, inizialmente, ci fosse una rapa!

La leggenda proviene dall’Irlanda e racconta la storia conosciuta come Jack'o'lantern: il protagonista è un uomo di nome Jack, che fece un patto con il diavolo per aver libera la propria anima; alla sua morte, però, lo spirito di Jack non venne accettato nemmeno in paradiso: egli quindi iniziò a girare con un tizzone ardente, utilizzato per farsi strada nell’oscurità, che Jack decise di custodire dentro una rapa, affinché non si spegnesse.

La rapa intagliata della leggenda lasciò presto il posto a una zucca intagliata: i numerosi irlandesi emigrati negli Stati Uniti, infatti, trovarono questo ortaggio molto più diffuso, più comodo da intagliare e più economico della variante americana della rapa (troppo piccola e poco comune, al tempo). Da allora la tradizione vuole che nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre si lascino sull’uscio di casa delle lanterne realizzate con zucche intagliate; una tradizione che è ormai diventata celebre in tutto il mondo.

In Italia la festa di Halloween non è altrettanto comune; eppure resta sempre un’ottima scusa per cucinare la zucca in tanti modi diversi, in ricette che piacciono sia agli adulti sia ai bambini*: tra le tante proposte, con gli avanzi di zucca rimasti in dispensa, ad esempio, delle golose e simpatiche polpette di zucca? E, se si vuole finire in dolcezza, c’è sempre tempo per una buona crostata.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche