Santa LuciaPresenta

Torta salata in friggitrice ad aria

Ricetta creata da Galbani
Torta salata in friggitrice ad aria
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quante gustose torte salate è possibile realizzare? Quali forme – rotonda o rettangolare, chiusa o senza copertura – si possono progettare? E quanti impasti diversi possono fare da base per accogliere il saporito ripieno? Quanti gusti diversi, quante golose farciture si possono sperimentare? Verdure e formaggi, carne o di pesce, tanti abbinamenti e sapori diversi: il vasto mondo delle torte salate offre davvero infinite possibilità.

Qui prenderemo in esame, invece, un nuovo metodo di cottura. Dopo la torta salata in padella, un rustico sfizioso e veloce da preparare, ideale quando non si dispone di un forno, vedremo i vantaggi di preparare una torta salata nella friggitrice ad aria: si tratta di una modalità di cottura moderna e rivoluzionaria, che simula la frittura – e tutti i suoi vantaggi, dalla croccantezza alla doratura perfetta – senza dover immergere il cibo nell’olio bollente.

Otterremo così una torta salata dall’aspetto delizioso e dalla croccantezza speciale, in cui la pasta sfoglia esterna avrà una consistenza e un colore perfetti, e il ripieno interno sarà morbido, cremoso e filante. Abbiamo scelto, per l’occasione, una farcitura tra le più consuete e apprezzate nel mondo delle torte salate, quella con ricotta e spinaci: sarà così più semplice per voi, valutare eventuali differenze e vantaggi di tale metodo di cottura, rispetto a quello più tipico.

A rendere ancora più golosa la farcitura c’è l’immancabile Galbanino, grazie al quale il ripieno sarà perfettamente filante a ogni morso; seguite passo passo la ricetta per ottenere una torta salata cotta in friggitrice ad aria realizzata a regola d’arte, e sperimentate questo metodo di cottura anche con i rustici, se non l’avete ancora fatto: sarà per voi una piacevole scoperta!

Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 500 g di spinaci freschi
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • un tuorlo
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Ecco come preparare la torta salata in friggitrice ad aria, in poche, semplici mosse.

01

Iniziate dalla preparazione del ripieno: cuocete gli spinaci in padella, a fuoco moderato, dopo averli lavati abbondantemente sotto l’acqua corrente. Strizzateli bene e poi tamponateli con della carta assorbente da cucina.

02

Lasciate intiepidire, conditeli con sale, olio e pepe e mescolateli in una ciotola con il formaggio grattugiato e la ricotta.

03

Stendete uno dei due dischi di pasta sfoglia su una tortiera, ricoprite il fondo con le fette di Galbanino e poi versate il composto a base di spinaci e ricotta.

04

Ripiegate i bordi della torta verso l’interno; coprite con un secondo disco di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Utilizzate quindi il tuorlo messo da parte, mescolato con una noce di burro fuso, per spennellare la superficie della sfoglia, in modo che resti ben dorata.

05

Passate infine alla cottura: lasciate cuocere la torta salata nella friggitrice ad aria per 25 minuti, impostando la temperatura su 165°; lasciatela intiepidire prima di servire.

Varianti

La torta salata cotta nella friggitrice ad aria è un’idea simpatica e molto pratica per sperimentare nuovi metodi di cottura su una ricetta piuttosto comune, che abbiamo visto in molte varianti differenti. L’idea nasce, infatti, dalla tipica ricetta della torta salata cotta in forno: la cottura in friggitrice può essere semplicemente sostituita con la consueta cottura in forno statico, impostando la temperatura a 200° e lasciando la torta cuocere all’incirca 30 minuti, o comunque finché non apparirà ben dorata.

Molti hanno sperimentato anche la cottura in padella, un metodo particolarmente veloce e pratico, specie quando non si ha un forno a disposizione oppure questo è già occupato da altre preparazioni. In questo caso, infatti, sarà sufficiente chiudere ben la torta da ogni lato (il ché significa che sarà necessario utilizzare un secondo strato di pasta sfoglia da usare come coperchio) e poi scaldare una padella antiaderente. Spostate la torta nella padella e abbassate la fiamma al minimo, lasciando cuocere il primo lato per circa 10 minuti; poi girate la torta sul lato opposto aiutandovi con un coperchio, o una seconda padella, e cuocete ancora per un tempo analogo.

Tra forni, friggitrici e fornelli, non poteva mancare la cottura in forno a microonde: alcuni modelli recenti, infatti, prevedono una comoda funzione “crisp” che permette di usare questo elettrodomestico al posto del solito forno. Sarà sufficiente foderare il piatto del microonde (oppure una tortiera adatta alla cottura in microonde) con della carta da forno, adagiarvi la torta – la cui superficie deve essere bucherellata con i rebbi di una forchetta, per permettere la fuoriuscita dell’umidità – e poi lasciar cuocere in modalità crisp per circa 14-15 minuti.

Suggerimenti

Le friggitrici ad aria stanno diventando sempre più popolari, ed è sempre più comune trovare ricette specifiche per questo metodo di cottura. Di pari passo, diventa sempre più importante imparare a usare correttamente questo elettrodomestico, in modo da avere una cottura ben realizzata e gustosa: ecco alcuni consigli in proposito.

Da questo punto di vista, l’uso della pasta sfoglia richiede qualche accortezza in più: ricordatevi di spennellare la superficie della torta con il tuorlo d’uovo misto al burro, in modo da enfatizzare la parte croccante della sfoglia; in alternativa, potrete usare del comune olio d’oliva, avendo cura di spennellare tutte le superfici esposte. Se volete un effetto ancora più croccante, spruzzate un ulteriore strato di olio a metà cottura.

Lavorare la pasta sfoglia già pronta sarà inoltre molto più semplice se vi ricorderete di estrarla dal frigo almeno mezz’ora prima dell’utilizzo: in questo modo non rischierete di romperla quando la srotolerete. Allo stesso tempo però, evitate di riscaldarla eccessivamente: questo inconveniente può verificarsi se stendete la sfoglia su una teglia preriscaldata. Ricordatevi invece di preriscaldare la vostra friggitrice, se quest’ultima non possiede una funzione apposita.

Un ulteriore consiglio riguarda invece la preparazione della farcitura: siate attenti ad asciugare bene il vostro ripieno, perché gli spinaci tendono a rilasciare molta umidità e a bagnare, quindi, la pasta durante la cottura, che in tal caso non diventerà sufficientemente croccante e resterà un po’ cruda. Scolate bene la verdura e strizzatela con una forchetta o con le mani, tamponatela con della carta assorbente e sminuzzatela in parti più piccole: così sarete sicuri di contenere l’umidità e non bagnare la sfoglia.

Curiosità

La friggitrice ad aria calda è un elettrodomestico di recente invenzione (è stata brevettata nel 2005) particolarmente utile e decisamente molto versatile nelle diverse preparazioni. Il principio base è che, sfruttando il ricircolo di aria calda – che viene spostata ad alta velocità all’interno della macchina – e altre tecnologie, il cibo viene cotto con una minima dose di olio o grassi, in modo da preservare però la croccantezza e l’effetto di una vera e propria frittura. In sostanza, una buona friggitrice ad aria dovrebbe ottenere gli stessi risultati di una friggitrice normale (alimenti morbidi dentro e croccanti fuori), ma in modo più rispettoso dell’ambiente.

Per via del suo funzionamento, molti hanno paragonato la friggitrice ad aria a un vero e proprio forno ventilato ad alte prestazioni: non è del tutto sbagliato, ma bisogna considerare che l’umidità che la friggitrice ad aria è capace di estrapolare dagli alimenti è di molto superiore a quella che si estrae con un comune forno, anche impostando la modalità ventilata. Il tutto, inoltre, avviene in totale sicurezza, senza il rischio di ustionarsi con olio bollente.

Sebbene sia possibile cuocere senza alcun tipo di grasso, è spesso consigliato aggiungere almeno un cucchiaino di olio all’interno del cestello della friggitrice ad aria, per rendere gli alimenti più croccanti. La temperatura dell’elettrodomestico è regolabile, e varia in base al tipo di alimento cucinato: l’aria che gira vorticosamente all’interno del cestello raggiunge in pochi minuti i 200°, ma rimane sempre all’interno dell’apparecchio, evitando quindi di diffondere odori in tutto l’ambiente circostante.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche