Santa LuciaPresenta

Torta salata con tonno e sottaceti

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e sottaceti
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta rustica con tonno e sottaceti è una ricetta molto semplice e gustosa da preparare, perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma vuole comunque una ricetta dal sapore intenso e sfizioso, ottima anche se si vuole offrire ai propri ospiti un aperitivo veloce.

Per questa ricetta vi proponiamo di realizzare un facilissimo impasto per la base della vostra torta, perfetto per rendere ancora più rustica questa ricetta, è facile e ci vorrà poco tempo. Se siete proprio a corto di tempo potete anche utilizzare una pasta sfoglia già pronta che potete trovare al supermercato della vostra città.

Ovviamente la torta rustica è una ricetta molto famosa, che potete farcire a vostro piacimento. Oggi vi consigliamo una ricetta molto facile da preparare con tonno e sottaceti, con pochi ingredienti necessari. Abbiamo deciso di combinare il tonno e i sottaceti, due ingredienti già pronti e saporiti, con la morbidezza della Mozzarella Santa Lucia, che legherà insieme gli ingredienti e donerà una consistenza filante ad ogni morso. Questa è una ricetta molto semplice da preparare ma che vi farà fare bella figura davanti ai vostri ospiti. Come buffet o aperitivo, come piatto principale o come menù: soddisferà tutte le vostre esigenze. Questa torta salata tonno e sottaceti è perfetta anche da preparare in anticipo, perché è buonissima sia calda che fredda, vediamo come fare!

Facile
4
55 minuti
60 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 220 g di farina 00
  • 80 g di olio di oliva
  • 70 g acqua
  • sale q.b.

Per farcire:

  • 160 g di tonno sott'olio
  • 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • sottaceti q.b.

Preparazione

Ecco come preparare una facilissima torta salata con tonno e sottaceti!

01

Prima di tutto occupatevi dell'impasto. Prendete una ciotola e inserite la farina, l’acqua, il sale e l’olio d'oliva.

02

Proseguite impastando energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

03

Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per circa un’ora. Ora riprendete l'impasto e dividetelo in due parti.

04

Stendete la prima parte dell'impasto aiutandovi con un matterello. Sotto la pasta inserite un foglio di carta da forno della stessa grandezza del vostro stampo e stendetela su una teglia.

05

Scolate il tonno sott'olio e i sottaceti. Inseriteli in una ciotola, aggiungete i cubetti di Mozzarella Santa Lucia e mescolate con l'uovo il composto.

06

Farcite la torta rustica con il composto. Chiudete bene i bordi portandoli verso l’interno. Ricoprite tutto con il secondo disco di pasta. Infornate in forno caldo, statico a 180°. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. La vostra torta è pronta!

Varianti

La torta salata è un piatto molto gustoso e versatile. Potete dare libero sfogo alla vostra immaginazione. Se preparate questo piatto può essere qualcosa di meraviglioso e unico da gustare in ogni occasione! Potete anche variare l'ingrediente principale: ad esempio, scegliete se mantenere questa ricetta e magari utilizzare il salmone o i gamberetti, insomma, quello che più vi piace! Le varianti sono davvero tantissime. Un'ottima torta rustica è quella a base di tonno e patate. Basta aggiungere al composto alcune patate precedentemente cotte, questo aiuterà a tenere insieme il composto e a dare una consistenza ancora più gustosa e vellutata.

Un altro abbinamento vincente è tonno e zucchine, servito con besciamella e Galbanino. Basta poco tempo per ottenere piatti sempre diversi e originali. Aggiungete i pomodorini alla vostra torta di tonno e in men che non si dica sarà pronto un altro antipasto che delizierà tutta la famiglia.

Se invece preferite un'altra preparazione a base di tonno, vi consigliamo di provare le polpette di tonno. Qui il tonno viene mescolato alla ricotta, alle uova e al pangrattato. Un secondo piatto delizioso e pratico, da provare!

Una variante ancora più saporita è la torta salata con filetti di tonno sott'olio e cipolle. Rosolate la cipolla con olio extravergine di oliva e lasciatela raffreddare. Ricoprite il fondo della pasta sfoglia con il pangrattato, versatevi le cipolle, poi aggiungete il tonno sgocciolato e fate cuocere in forno per 20 minuti.

Suggerimenti

Il nostro primo consiglio per rendere più rustica le vostre torte salateè quello di aggiungere le patate al ripieno. Lavate e tagliate a cubetti le patate, quindi cuocetele in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche. Una volta cotte, unite le patate al ripieno di tonno e sottaceti, insieme anche all'uovo. Stendete il fondo della pasta e versatevi il ripieno, poi piegate i bordi e cuocete in forno caldo. Potete anche usare il burro a temperatura ambiente per preparare l'impasto, lo renderà ancora più fragrante.

Dopo aver impastato la vostra base della torta salata ricordatevi sempre di lasciarla risposare in frigo per qualche tempo, e stendetela poi con il mattarello senza maneggiarla troppo. Le torte salate possono essere di forma rotonda, rettangolare, ovale o quadrata. Ricordatevi di bucherellare l'impasto con i rebbi di una forchetta prima di infornare la torta, in questo modo eviterete la formazione di gonfiori e crepe durante la cottura. Ad esempio, per rendere la base della torta più morbida, consigliamo di aggiungere all'impasto un po' di latte e spennellare la superficie con i tuorli d'uovo per renderla croccante.

Se preferite potete cuocere la pasta senza farcitura per i primi minuti di cottura; quando sarà ben dorata aggiungete il condimento e completate la cottura. In questo modo il ripieno non si asciugherà e la pasta sarà cotta alla perfezione.

Curiosità

La torta salata nasce in epoca medievale, e si è modificata e arricchita nel tempo a causa delle diverse culture e provenienze geografiche. Come si può facilmente intuire dal nome, sembra una torta rustica che utilizza ingredienti salati. Si distingue dalla preparazione della quiche lorraine francese, che ha un impasto e dei ripieni leggermente diversi, di solito composti di panna, uova e formaggio, con altri vari ingredienti, come la pancetta. La torta salata di tonnoè un'ottima risorsa per ispirarsi a questa versione, ma aggiungendo qualcosa in più alla ricetta originaria.

Il tonno è uno dei pesci più diffusi e consumati sulla tavola di tutto il mondo, molto apprezzato in Italia. Buonissimo e versatile in cucina, soprattutto nella versione in scatola, è un ingrediente ideale per decine di ricette: dal vitello tonnato alla mousse, per non parlare del sushi o dei panini.

Pescato principalmente nell'Oceano Pacifico, il tonno ha una particolare forma ovale: questa caratteristica, unita alla robustezza delle pinne, gli permette di nuotare fino a una velocità di 80 chilometri orari. Si tratta di un ingrediente eccellente in cucina. Con un po' di creatività, il tonno può essere un secondo piatto cotto al forno in padella, servito con carta stagnola o pangrattato o patate, ma anche un ottimo alleato per uno sfizioso aperitivo di pesce.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche