Santa LuciaPresenta

Torta salata con tonno e peperoni

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e peperoni
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate una ricetta perfetta per una cena improvvisata con gli amici? Oggi vi consigliamo una preparazione davvero saporita, si tratta della torta salata peperoni e tonno. Una ricetta perfetta per la stagione estiva, colorata e molto invitante!

Potete realizzare questa torta salata in pochi e semplici passaggi, ci vuole poco tempo e otterrete una pietanza perfetta come piatto unico ma anche come antipasto o secondo piatto. Le torte salate poi sono buonissime anche il giorno dopo, per questo sono ottime da portare per un pranzo al sacco in ufficio oppure durante un picnic con gli amici e i parenti, ottime per il giorno di Pasquetta.

In questa preparazione abbiamo scelto un abbinamento davvero gustoso, i peperoni e il tonno sono infatti due alimenti dal gusto intenso e caratteristico. Inoltre, abbiamo deciso di abbinarli alla Mozzarella Santa Lucia, che con la sua morbidezza e la sua consistenza filante donerà alla vostra ricetta una marcia in più, rendendola ancora più gustosa e invitante. Questa deliziosa farcitura verrà poi esaltata da un prelibato scrigno di pasta brisée, che con il tuo sapore delicato è l'ideale per accompagnare questo ripieno stuzzicante.

Abbiamo voluto realizzare una torta salata semplice e sfiziosa, ricordatevi però che questo tipo di ricetta è l'ideale da preparare quando si è di fretta e si vuole svuotare un po' il frigo. Per cui sprigionate la fantasia e create delle torte salate con gli ingredienti che avete già in casa. L'importante sarà legare gli ingredienti con qualcosa di appetitoso, come la Mozzarella Santa Lucia, per il restonon ci sono regole!

Ma adesso vediamo insieme come preparare una gustosa torta salata peperoni e tonno.

Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • un rotolo di pasta brisée già pronta
  • 1 peperone giallo
  • 3 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 150 g di tonno
  • un rametto di maggiorana fresca
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Seguite il procedimento passo passo per creare una gustosa torta salata, vi serviranno pochi minuti di preparazione, una cottura facile per ottenere una pietanza davvero squisita.

01

Prima di tutto dovete preparare la farcitura della torta salata. Tagliate a fettine il peperone e passatelo al forno per 10 minuti, in modo che si ammorbidisca.

02

Tagliate poi la Mozzarella Santa Lucia Galbani a fettine e asciugatela leggermente con della carta assorbente. Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il peperone, il tonno sbriciolato e la mozzarella.

03

A questo punto prendete la pasta brisée, stendetela su una teglia dopo aver posato un foglio di carta da forno. Aggiungete il ripieno sulla base e stendetelo bene con un cucchiaio.

 

04

Concludete guarnendo la vostra torta con una manciata di sale e pepe, poi infornate per 40 minuti a 200°.

05

Sfornate la torta quando sarà bella dorata. Decoratela con qualche fogliolina di maggiorana e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Varianti

Come molti sanno ci sono tantissimi modi di preparare una gustosa torta salata, una ricetta salva-cena, perfetta per quando non si è fatto in tempo a fare la spesa, ma non si vuole rinunciare a un piatto bello da vedere e allo stesso tempo gustoso. Se amate i gusti intensi vi consigliamo di rispettare la ricetta originale, ma potete eventualmente sostituire la mozzarella con dei cubetti di Galbanino l'Originale o di scamorza affumicata, in questo modo otterrete un abbinamento ancor più deciso.

Se invece amate i gusti più delicati, vi consigliamo di sostituire il tonno con del prosciutto cotto. Inoltre, potete aggiungere alla ricetta di base anche delle zucchine, che con il loro gusto delicato doneranno morbidezza e colore alla vostra torta salata.

Volete una variante adatta ai vegetariani ma allo stesso tempo molto appetitosa? Vi consigliamo la torta salata con peperoni e patate. Per questa ricetta basterà rosolare in padella le patate, avendo cura di farle a fettine molto sottili, in questo modo si cuoceranno più velocemente. Potete cuocere insieme alle patate anche i peperoni, e una volta pronta la farcitura potete seguire il procedimento che vi abbiamo indicato e ottenere una buonissima torta salata che piacerà proprio a tutti.

E se le torte salate con le verdure sono tra le più apprezzate, provate a preparare un'ottima torta salata con spinaci e ricotta, una ricetta intramontabile. Mentre se vi trovate in un periodo di festa, perché non provate a realizzare latorta Pasqualina? Perfetta i giorni di Pasqua o Pasquetta!

Suggerimenti

Realizzare una buona torta salata è davvero molto semplice, non bisogna essere degli esperti! Utilizzando un impasto già pronto come la pasta brisée o la pasta sfoglia, inoltre, dimezzerete il tempo di preparazione e potrete concentrarvi sulla vostra farcitura.

Detto questo, ci sono dei semplici accorgimenti per ottenere una torta salata davvero perfetta. Prima di tutto fate attenzione alla consistenza del vostro ripieno. Infatti è importante che la farcitura della torta salata non sia troppo umida, altrimenti potrebbe bagnare la base della torta e renderla poco croccante. Se nel vostro ripieno sono presenti delle verdure ricordatevi sempre di cuocerle bene in padella con un filo d'olio. In questo modo, durante la cottura, le verdure perderanno i loro liquidi e potrete utilizzarle per il ripieno delle vostre torte. Lo stesso discorso vale se utilizzate dei formaggi come la mozzarella: prima di inserirla nel composto assicuratevi che abbia perso i suoi liquidi. Potete asciugarla e avvolgerla per qualche minuto nella carta assorbente, oppure potete farla a fettine e riporla in frigorifero per un po' di tempo, in questo modo risulterà più asciutta e pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette.

Un altro consiglio per ottenere una consistenza croccante della torta salata è quello di cuocere in bianco la base della vostra torta, prima di riporre il ripieno. Bucate il fondo della pasta con una forchetta in modo che non si gonfi troppo e lasciatela cuocere in forno per 5 minuti, in questo modo risulterà perfettamente dorata e ben cotta!

Curiosità

La torta salata è un piatto intramontabile della cucina casalinga. Il suo gusto rustico si sposa benissimo con tantissimi abbinamenti e può essere utilizzata come antipasto per aprire una cena in famiglia, ma anche come piatto unico o come secondo piatto. Insomma, sembra ci sia sempre un buon motivo per preparare una torta salata!

In Italia, da Nord a Sud, si cucinano tantissime versioni di torte salate, utilizzando spesso gli ingredienti tipici del territorio, con cui si possono creare delle ricette davvero squisite, alcune più semplici altre più elaborate. Alcuni esempi? In Liguria e in particolare a Genova si incontrano diverse varianti di torte salate, chiamate in loco più comunemente "torte alle erbe". Infatti, molte di queste preparazioni sono a base di verdure, uova e formaggio. In aggiunta a queste gustose torte non si può però non nominare la deliziosa farinata! Una torta salata molto semplice e senza ripieno, a base di farina di ceci, croccante e davvero buonissima!

Un'altra torta salata deliziosa, questa volta di origini emiliane è l'erbazzone, anche detto, "scarpazza". Si tratta di un fondo di pasta farcito con bietole, pancetta, parmigiano e prezzemolo, spesso il tutto condito con lo strutto. Il ripieno viene poi richiuso e schiacciato da un altro disco di pasta sottile. Questa è una ricetta davvero saporita, la troverete quasi in tutti i bar e panetterie, perfetta da mangiare per merenda mentre si passeggia per la città.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche