GalbaninoPresenta

Rustico al tonno

Ricetta creata da Galbani
Rustico al tonno
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I rustici sono preparazioni stuzzicanti e golose a base di pasta sfoglia, o di pasta pizza, con un morbido ripieno. Sono una sfiziosa idea salva cena, soprattutto se si ha poco tempo e si vuole anche preparare qualcosa con quello che si ha in casa. Il rustico infatti, è una ricetta svuota frigo golosa e buonissima. Quella che proponiamo di seguito, prevede un ripieno di tonno, un ingrediente facilmente reperibile nelle dispense delle nostre case.

Il rustico al tonno è un piatto unico semplicissimo da realizzare in casa e dal gusto davvero sorprendente. Ideale per un pranzo, durante una gita fuori porta in famiglia, o come stuzzichino per i buffet di feste di compleanno e occasioni speciali.

Si tratta di una torta rustica preparata con una base di pasta sfoglia farcita con un composto a base di tonno rosolato con pomodoro e capperi. Completano il piatto le fettine di Galbanino disposte sulla superficie del ripieno e poi coperte a loro volta da un altro foglio di pasta sfoglia.

Servite il rustico a tonno come piatto unico durante una cena con gli amici oppure offritelo tagliandolo a pezzetti quadrati per un aperitivo o un antipasto a buffet. Il successo è assicurato!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. olio extra vergine oliva
  2. manciata di capperi
  3. 3 scatolette di tonno
  4. 1 polpa pomodoro
  5. 2 fogli di sfoglia
  6. 15/20 fettine di Galbanino

Preparazione

Preparare questa gustosa ricetta è davvero molto semplice. Utilizzate della pasta sfoglia già pronta, ma se vi va e avete a disposizione un po’ di tempo, potete realizzarla, con un po’ pazienza, anche in casa.

01

Versate dell’olio in un tegame, rosolate per qualche secondo una manciata di capperi.

02

Una volta dorato il tonno, aggiungete la polpa di pomodoro, dipende se si decide di volerlo più sugoso basta qualche minuto, altrimenti per un ripieno più compatto potete aumentare i minuti. Dopo la cottura lasciatelo stemperare.

03

Stendete la sfoglia in un tegame, aggiungete il composto all’interno aiutatevi con una forchetta o cucchiaio, una volta steso il ripieno, disponete 15/20 fettine di Galbanino e coprite con l’altro foglio di sfoglia, bucherellate in superficie, non troppo forte, e infornate per 30 minuti circa a 180°. Buon appetito!!! :-)

Varianti

I rustici sono delle sfiziose torte salate ripiene, a base di pasta sfoglia. Croccanti, deliziose e stuzzicanti, sono perfetti come piatto unico, oppure come antipasto, o per accompagnare un buon drink da gustare con gli amici per l’ora dell’aperitivo. È possibile utilizzare ingredienti diversi, a seconda dei gusti e delle esigenze.

Il rustico con tonno che abbiamo proposto può essere ad esempio arricchito con dei pomodorini, della cipolla e delle olive, per dare ancora più gusto alla ricetta. In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare una cipolla tagliata a fettine sottili. Lasciatela imbiondire leggermente e poi tuffate dentro i pomodorini tagliati a metà, il tonno e le olive a pezzetti. Aggiungete infine un po’ di origano per dare aroma e profumo. Insaporite con un pizzico di sale, pepe e fate cuocere un po’.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, sistemate le fette di Galbanino e versate il composto di tonno, cipolla, pomodorini e olive. Ricoprite con un altro rotolo di sfoglia, ripiegate i bordi verso l’interno bucherellate la superficie e spennellate con del tuorlo d’uovo. Infornate a 200° in forno statico preriscaldato, per circa 20 minuti, finché non sarà dorata.

Un’altra golosa variante è quella a base di tonno e patate. Lessate 2 patate, fatele raffreddare e poi sbucciatele e schiacciatele. In una ciotola mescolate la purea di patate con il tonno sgocciolato e aggiungete il Galbanino tagliato a cubetti. Riempite il rustico con il composto di tonno e patate e informate come da ricetta. Una volta cotto, fate intiepidire e servite.

Suggerimenti

Il rustico è una ricetta golosa e saporita che sarà in grado di fare apprezzare a tutti gli ingredienti più disparati, persino la verdura. Può infatti essere un’alternativa per proporre certe verdure non gradite ai bambini*. Il rustico al tonno si presta ad esempio ad essere preparato anche in abbinamento a delle zucchine.

Se state organizzando il buffet per un momento di festa, potete pensare di preparare dei mini rustici misti per accontentare i gusti di tutti. Per quanto riguarda i rustici al tonno potete spaziare tanto con le alternative, come tonno e pesto alla genovese, oppure tonno e olive.

Pe preparare i rustici piccolini stendete la sfoglia con il mattarello, ponete il ripieno su tutto il foglio, arrotolate e poi tagliate a tocchetti. Sistemateli su una teglia rivestita di carta forno e infornate.

Per dare ai vostri rustici un tocco di croccantezza in più potete decorarli con semi di sesamo o semi di papavero a piacere. Se invece volete dare una forma diversa ai vostri rustici monoporzione, potete preparare dei finger food a forma di fagottino o cornetto salato e ricordatevi che per dare maggiore colore alla doratura, dovete sempre spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Con la parola rustico di intende una preparazione a base di pasta sfoglia che racchiude al suo interno un goloso ripieno. In particolar modo il rustico è una ricetta di origine pugliese, per lo più salentina, che ha al suo interno un cuore saporito di pomodoro e mozzarella. Come abbiamo visto però, potete prepararlo usando tanti ingredienti diversi, come verdure, carne, salumi e tonno.

Il rustico al tonno è la soluzione pratica, ideale per quando avete poco tempo da dedicare alla cucina ma non volete rinunciare al gusto di un piatto saporito e appetitoso.

A partire da questa ricetta, inoltre, potete sperimentare e sbizzarrirvi con tante varianti piene di gusto e totalmente personalizzate. La pasta sfoglia infatti è uno degli ingredienti più versatili in cucina con cui potrete inventare tante ricette sempre nuove e diverse.
 
 Ecco quindi qualche idea per voi. La stessa ricetta del rustico al tonno può essere variata, semplicemente modificando la forma della sfoglia ripiena e preparando così un gustoso rotolo rustico, che ben si presta ad essere servito come sfizioso antipasto o come secondo piatto.

In alternativa, potete cambiare il ripieno del vostro rustico preparando ad esempio un rustico con ricotta oppure con le zucchine o, ancora, sperimentando le varianti regionali come il rustico napoletano o quello leccese!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche