GalbaninoPresenta

Torta salata con tonno e cipolla, senza uova

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e cipolla, senza uova
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Come molti sanno la torta salata senza uova è uno di quei deliziosi piatti che, nonostante la sua semplicità, accontenta sempre tutti. Oggi vi proponiamo una ricetta per una deliziosa torta salata con tonno e cipolle, senza uova, autunnale e saporita, abbinata a un delizioso Galbanino l'Originale a cubetti. Questa è una ricetta che non ha molte difficoltà nella preparazione. Il dosaggio degli ingredienti è studiato per una torta salata di 6 persone che potrete servire calda o anche fredda come sfizioso aperitivo, oppure, considerando il ripieno di pesce, potete anche utilizzare questa preparazione come sfizioso secondo piatto.

Davvero gustosa la ricetta con l'abbinamento delle cipolle e tonno senza uova! Si tratta infatti di un preparato racchiuso in un guscio di pasta sfoglia ripieno, il tutto condito prima in padella e poi con il tonno. Per aggiungere una nota di gusto e morbidezza, abbiamo deciso di decorare questa torta salata con dei filanti cubetti di Galbanino!

Potete realizzare questa torta salata, anche con una base di pasta brisée, molto deliziosa e unire poi tonno e cipolle che, come sappiamo, vanno sempre bene insieme. Infatti, potrete trovare questa combinazione vincente in tantissime ricette: come ingredienti base di un primo piatto o di un'insalata, ma oggi ve li serviamo in una deliziosa torta salata, da provare! Seguite passo passo il procedimento che vi abbiamo indicato, otterrete una torta tonno e cipolla perfetta e ideale per chi ama i sapori intensi!

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di tonno sott'olio
  • 130 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 4 cipolle rosse
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • latte q.b.

Preparazione

Se volete saperne di più su questo delizioso piatto, seguite passo dopo passo il procedimento indicato.

01

Per realizzare la torta salata con tonno e cipolla senza uova, tagliate prima le cipolle e lasciatele imbiondire in padella con un filo d'olio. Aggiustate di sale e pepe.

02

Prendete il tonno e spezzettatelo con una forchetta.

03

Quando il tutto si sarà raffreddato, aggiungete alle cipolle e al tonno il Galbanino l'Originale tagliato a dadini e mescolate. Aggiungete poi un po' di latte per rendere tutto più cremoso.

04

Stendete la pasta sfoglia su una tortiera, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e farcitela con il ripieno. Ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e spennellate con un po' di latte la superficie. Mettete adesso la torta salata senza uova in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate raffreddare prima di servire e buon appetito!

Varianti

La torta salata di tonno e cipolle senza uova è perfetta per una cena a buffet, un aperitivo o un menù informale. Le tipiche torte salate di pasta sfoglia dorata possono anche essere farcite con le verdure, salumi e i formaggi che preferite. Potete scegliere tra quello che avete già in casa e creare gli abbinamenti sempre più particolari! Le scelte sono abbondanti, e sono tutte squisite: non perdetevi le torte salate con del delizioso pesce, ad esempio, con il salmone.

Tra i ripieni più utilizzati nelle torte salate, non può mancare il ripieno con ricotta e spinaci, versione che piace anche ai bambini*. Si tratta di una delle ricetta più utilizzate quando si parla di torta salata, ma se volete aggiungere sapore alla ricetta potete distribuire anche qualche cubetto di pancetta croccante.

Un altro ripieno con le verdure molto apprezzato è quello di peperoni, ricotta e pomodori. Questo condimento si prepara velocemente cuocendo prima le cipolle in una casseruola con un po' d'acqua e un po' di erbe aromatiche a scelta, come il timo o le foglie di alloro. Quindi procedete ad aggiungere al ripieno le cipolle, poi i peperoni tagliati a dadini e stufati, infine la passata di pomodoro. Non essendoci uova nella ricetta, sarà fondamentale una componete morbida, come quella del formaggio che collegherà i diversi ingredienti utilizzati: idealmente un formaggio filante e gustoso, come la mozzarella, provola o la scamorza affumicata, ma potete usare anche della ricotta morbida o del sugo fatto in casa, provate e sperimentate!

Suggerimenti

Ecco i nostri consigli per una preparazione perfetta.

Nella scelta dei condimenti tenete presente che potete utilizzare anche la pasta sfoglia con impasto di farina integrale senza alterare il gusto della torta. Anzi, otterrete una ricetta dal sapore ancora più rustico e intenso, perfetto sia per le ricette con le verdure che quelle realizzate con formaggi e salumi. Come vi abbiamo mostrato nel procedimento è importante mescolare gli ingredienti nella ciotola per ottenere un composto omogeneo, potete aiutarvi anche grazie all'aggiunta di qualche cucchiaio di panna da cucina. Dopo aver posizionato un rotolo di pasta sfoglia insieme al ripieno in una teglia foderata di carta da forno, guarnite il tutto con pangrattato o formaggio grattugiato per un gusto più croccante e intenso. Potete anche scegliere di distribuire sulla superficie qualche fiocco di burro, anche questo è un modo per rendere la vostra torta invitante e ancora più appetitosa.

Se avete intenzione di utilizzare la ricotta nella vostra torta, o qualche altro tipo di formaggio morbido, ricordatevi, prima di unirlo al ripieno, di metterlo in una ciotola a parte con un cucchiaino di latte per renderlo morbido e cremoso, dato che in questo caso stiamo parlando di una ricetta senza uova. Una volta sfornata, la vostra torta è pronta da mangiare, ottima calda o fredda come antipasto o secondo piatto. Potete tagliarla a spicchi o a cubetti, l'importante è farla riposare dopo la cottura per fare in modo che il ripieno sia compatto.

Scatenate la vostra immaginazione e provate tutte le combinazioni possibili.

Curiosità

La torta salata è perfetta per ogni occasione, facile e veloce da preparare e la sua storia è molto antica. Tutte le alternative sono ugualmente interessanti e degne di nota, e così è stato fin dalle origini di questa deliziosa pietanza. All'inizio, per la torta salata c'erano quattro modelli a cui ispirarsi: le ricette di Milano, Bologna, Genova e Napoli. Gli ingredienti sono diversi, il tipo di carne e verdure, i grassi utilizzati, burro a Milano, olio a Genova, l'altezza del prodotto, la sua forma.

Questa pietanza però in ogni luogo ha una caratteristica comune: può essere portata a tavola in qualsiasi circostanza. Qualche anno fa in moltissime regioni veniva preparata appositamente per il menù di Pasquae includeva verdure e formaggio in un rotolo di pasta sfoglia. La pasta sfoglia che racchiude la torta salata è un impasto che Romani e Greci probabilmente già conoscevano, magari in una versione rudimentale, che realizzavano con farina alternando l'uso del grasso di animale, come il burro, oppure l'olio d'oliva. Oggi la pasta sfoglia viene realizzata similmente con una base di farina, acqua e burro, detta anche "sfogliata" perché fatta con particolare cura in modo che l'aria penetri tra gli strati di pasta e di burro. Ma il vero segreto per ottenere lapasta sfoglia fatta in casa perfetta è usare ingredienti alla stessa temperatura e rispettare il corretto tempo di riposo dell'impasto in frigorifero durante la lievitazione.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche