Le 10 migliori ricette Senza lievito

Le 10 migliori ricette Senza lievito

Se pensate che sia difficile realizzare delle ricette golose senza utilizzare il lievito, leggete le nostre 10 migliori ricette senza lievito e cambierete subito idea!

Dai dolci classici ai dessert da pasticceria, anche senza utilizzare il lievito di birra o il lievito madre a cui siete abituati, potrete preparare delle torte da forno tanto belle quanto deliziose.

Il segreto per un risultato impeccabile è sostituire il lievito con il bicarbonato di sodio, un ottimo trucco per ottenere un impasto senza lievito soffice e lavorabile, perfetto anche per le preparazioni salate come una gustosa focaccia farcita o una pizza coi fiocchi.

Chi ama cucinare ma ha poco tempo da dedicare alla cucina, non deve rinunciare a preparare una torta farcita o una pizza fatta in casa: senza attendere i lunghi tempi di lievitazione degli impasti realizzati con il lievito naturale o con quello chimico, vi sono molte ricette golose e piene di gusto che possono essere realizzate senza utilizzare il lievito. 

Usato fin dall'antichità per far fermentare le bevande alcoliche e per far lievitare pani e focacce, il lievito è un ingrediente importante della nostra cucina ma non insostituibile. 

Chi preferisce non consumare piatti e preparazioni a base di lievito, anche solo per poter gustare delle portate dal sapore più leggero, gradirà sicuramente assaggiare le versioni senza lievito delle classiche ricette della nostra pasticceria. 

Da un morbido ciambellone a una golosa crostata, anche senza lievito potete ottenere degli impasti adatti ad ogni esigenza, miscelando diversi tipi di farine e montando le uova con lo zucchero. 

Il lievito infatti, non è l'unico ingrediente che potete utilizzare per far gonfiare e rendere soffici le basi delle vostre torte o gli impasti delle vostre focacce. Come valide alternative, potete utilizzare gli albumi montati a neve che daranno corposità alla vostra preparazione, nonché aggiungere una piccola dose di bicarbonato, che renderà tutto soffice e spumoso senza alterare il sapore originario del piatto. 

Anche i classici dolci americani (pensate ai pancake e ai muffin) possono essere preparati senza lievito, aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio al preparato a base di farina e uova. 

Per una serata in famiglia o una cena con gli amici, potrete sorprendere tutti preparando una deliziosa pizza fatta in casa: se sostituirete il lievito con il bicarbonato, renderete la preparazione più veloce e potrete concentrare la vostra attenzione sui vostri cari e i vostri amici, lasciando che il forno faccia il suo lavoro.