Panelle
Prova con
Affettato Prosciutto Crudo
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- ½ l d'acqua
- olio di semi d'arachidi per friggere
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 g di Prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
- 100 g di bresaola Galbabresaola Galbani
- 100 g di coppa
Preparazione
Per realizzare le panelle dovete prima di tutto prendere una pentola: sciogliete a freddo la farina di ceci in mezzo litro di acqua salata facendo attenzione a non formare grumi. Uniteci un po' di pepe e mescolate il tutto.Mettete ora la preparazione sul fuoco a fiamma bassissima girandola continuamente per 15 minuti circa. L'impasto sarà pronto quando inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Versatelo rapidamente sopra una superficie liscia e bagnata e spianatelo con l'ausilio di un coltello cercando di renderlo più sottile possibile.
Ad operazione conclusa, lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Poi tagliate la pasta in rettangoli. Concludete le vostre panelle scaldando in una padella abbondante olio di arachidi, nel quale friggerete i rettangoli ottenuti.
A cottura raggiunta, mettete le frittelle a perdere l'unto di cottura su fogli di carta assorbente. Servitele dopo averle sistemate in un tagliere alternandole alle fette di prosciutto crudo Galbacrudo, di bresaola Galbabresaola e di coppa .