AffettatiPresenta

Panelle

Ricetta creata da Galbani
Panelle
Vota
Media0

Presentazione

Quella che preparerete oggi nella vostra cucina è una frittella deliziosa, realizzata con farina di ceci e conosciuta con il nome di panella.

Un tradizionale cibo da strada della gastronomia palermitana, che viene perlopiù consumato in mezzo alle mafalde, ottimo pane arricchito da semi di sesamo. Ma non solo come companatico: possiamo trovare questa pietanza anche come antipasto.

Noi vi consigliamo di servirla in apertura dei vostri menù, accompagnata da un gustoso tagliere di salumi composto da prosciutto crudo Galbacrudo, bresaola Galbabresaola e coppa.

Il risultato sarà molto sfizioso: un equilibrio di sapori, che sposandosi si esaltano l'un l'altro donando più gusto alla preparazione e rendendo il vostro antipasto originale e molto appetitoso.

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina di ceci
  2. ½ l d'acqua
  3. olio di semi d'arachidi per friggere
  4. prezzemolo q.b.
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.
  7. 100 g di Prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  8. 100 g di bresaola Galbabresaola Galbani
  9. 100 g di coppa

Preparazione

Per realizzare le panelle dovete prima di tutto prendere una pentola: sciogliete a freddo la farina di ceci in mezzo litro di acqua salata facendo attenzione a non formare grumi. Uniteci un po' di pepe e mescolate il tutto.

Mettete ora la preparazione sul fuoco a fiamma bassissima girandola continuamente per 15 minuti circa. L'impasto sarà pronto quando inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Versatelo rapidamente sopra una superficie liscia e bagnata e spianatelo con l'ausilio di un coltello cercando di renderlo più sottile possibile.

Ad operazione conclusa, lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Poi tagliate la pasta in rettangoli. Concludete le vostre panelle scaldando in una padella abbondante olio di arachidi, nel quale friggerete i rettangoli ottenuti.

A cottura raggiunta, mettete le frittelle a perdere l'unto di cottura su fogli di carta assorbente. Servitele dopo averle sistemate in un tagliere alternandole alle fette di prosciutto crudo Galbacrudo, di bresaola Galbabresaola e di coppa .

Scopri di più