Le 10 migliori ricette con pasta frolla

Le 10 migliori ricette con pasta frolla

Se amate mettere le mani in pasta, non resisterete a provare le golose preparazioni che abbiamo selezionato per voi in questa sezione dedicata alle 10 migliori ricette con pasta frolla.

In cucina saper preparare dei semplici impasti come la pasta frolla è molto utile: imparerete a creare la base per gustose portate sia dolci che salate.

Dall'unione perfetta di ingredienti semplici come farina, burro, zucchero e uova, nasce la base per torte: potete farcirla con una deliziosa crema pasticcera o con un morbido ripieno di ricotta e marmellata, poi una veloce cottura in forno la renderà più golosa e croccante.

La pasta frolla è uno degli impasti più semplici ed è alla base della pasticceria di molte tradizioni culinarie: più facile da fare della pasta sfoglia, può essere utilizzata per realizzare squisite preparazioni dolci e gustose portate salate.

Per la sua preparazione è sufficiente miscelare assieme farina, uova, burro, zucchero e sale, aggiungendo anche della scorza di limone o dell'essenza alla vaniglia, per creare delle basi dagli aromi differenti ma dal gusto dolce.

Rispetto all'impasto classico, è possibile variare le quantità degli ingredienti per ottenere tipi di pasta diversi: la pasta frolla con maggiori quantità di burro risulta più morbida e friabile e viene utilizzata nell'alta pasticceria per creare biscotti e pasticcini di pregio.

Con la pasta frolla, che è perfetta per essere adagiata in stampi e tortiere originali, potete realizzare la classica crostata alla crema o, per una versione gourmet, delle mini tartellette alla frutta, perfette per l'ora del tè o per le feste di compleanno dei vostri bambini*.

Tra le nostre ricette troverete molte idee per ricreare dei dolci tipici come la pastiera napoletana o la torta di mele e per creare biscotti veloci o cialde gustose, ottime da accompagnare a semplici dessert come una spumosa mousse o un goloso gelato.

Se avete poco tempo per cucinare ma pensate che sia brutto presentarsi a casa di amici a mani vuote, potete utilizzare dei rotoli di pasta frolla pronta, farcirli con gocce di cioccolato e utilizzarli per riempire degli stampini da muffin. Il risultato sarà uno spuntino dolce per una pausa piena di bontà.

Per chi preferisce il salato, è possibile preparare una pasta frolla senza zucchero e utilizzarla come base per realizzare deliziose torte salate: per il ripieno potete scegliere tra verdure, cubetti di prosciutto o pancetta e ingredienti come uova o formaggio per fare da legante.

* sopra i 3 anni