Le 10 migliori ricette con il riso basmati

Le 10 migliori ricette con il riso basmati

Il riso basmati è una particolare varietà di riso proveniente dall'India, che oggi viene usato nella cucina di molti paesi per realizzare squisiti piatti. Proprio come le nostre 10 migliori ricette con il riso basmati!

Questo riso dai chicchi allungati eccelle per la sua fragranza, e può essere utilizzato nei vostri primi piatti in abbinamento a carne, pesce, verdure, formaggi e molti altri ingredienti.

Se volete seguire la tradizione culinaria del suo paese di origine, potete anche cuocerlo per abbinarlo a dei secondi piatti, senza dimenticare di arricchirli con spezie profumate e colorate come il curry, la curcuma e la paprika.

Ogni paese ha le sue ricette e i suoi ingredienti, e dall'Oriente viene una varietà di riso molto particolare, nota come riso basmati. Il nome in hindi significa "regina di fragranza" e indica questa varietà di riso, caratterizzata da piccoli chicchi di forma allungata che si distinguono per il loro gusto.

Nonostante i chicchi possano apparire piccoli e sottili, in cottura crescono molto e non scuociono, per cui si prestano a lunghe cotture e per la preparazione dei classici risotti della tradizione italiana, ma anche delle varie ricette di riso della cucina orientale, come il riso alla cantonese e il riso al curry.

Per quanto riguarda la preparazione, potete scegliere se cuocere il riso basmati al vapore, o se farlo tostare in pentola, assieme all'olio caldo e alla cipolla, per poi cuocerlo assieme al brodo e agli ingredienti che avete scelto per il vostro piatto.

Potete cuocerlo assieme alla carne, al pesce, alle verdure e al formaggio, per creare dei primi piatti gustosi e molto graditi. Se volete provare un abbinamento vincente, che piacerà molto anche i vostri bambini*, potete usarlo per preparare il classico risotto con zucchine e gamberi, semplice da fare e gustoso da mangiare.

Il riso basmati cotto al vapore può anche essere proposto in tavola come accompagnamento di secondi piatti a base di pollo, come il pollo alle mandorle o il pollo al curry, per offrire ai vostri ospiti un delizioso piatto unico ispirato alla tradizione orientale.

Anche in estate, il riso basmati può diventare protagonista di un allegro pranzo all'aperto, sia come ripieno di stuzzicanti tortini da servire come aperitivo, sia come primo piatto freddo, per esempio una sfiziosa insalata di riso da condire con dei tocchetti di mozzarella e con le ottime verdure di stagione, come pomodori e peperoni.

* sopra i 3 anni