Santa LuciaPresenta

Petto di pollo allo zenzero

Ricetta creata da Galbani
Petto di pollo allo zenzero
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo allo zenzero è un modo originale, facile e veloce per cucinare il più classico e usuale petto di pollo. È un piatto tipico della cucina cinese, quindi molto speziato, che può essere servito con del cous cous o con riso basmati.

Quella che vi proponiamo di seguito è una ricetta molto semplice per realizzare un piatto orientale molto gustoso. Oltre agli ingredienti di cui abbiamo già parlato, procuratevi fecola di patate, aceto di mele, burro Santa Lucia e iniziate subito a preparare il vostro pollo allo zenzero.

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di petto di pollo
  2. una radice di zenzero lunga almeno 6 cm
  3. 4 cucchiai di salsa di soia
  4. olio di semi di girasole
  5. burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 cucchiaio di fecola di patate
  7. 1 cucchiaio da caffè di aceto di mele

Preparazione

Tra le ricette con lo zenzero fresco, questo secondo a base di pollo è facile da realizzare e ricco di sapori.
01
Preparate il petto di pollo allo zenzero iniziando con il tagliare a striscette la carne. Private lo zenzero della scorza esteriore e tagliatelo in tante fettine.
02
Mettetelo, quindi, in una padella con l'olio di semi di girasole a fuoco basso. Lasciate cuocere lo zenzero per qualche minuto nell'olio, poi spegnete e mettete da parte.
03
Fate sciogliere la fecola di patate in un bicchiere mezzo pieno di acqua e aggiungeteci l'aceto di mele. Mettete in una padella un po' di burro Santa Lucia e fate rosolare il pollo. Versateci la salsa di soia e il composto di olio e zenzero. Lasciate cuocere per qualche minuto ancora, alzando la fiamma.
04
Adesso abbassate la fiamma e aggiungeteci il composto di fecola di patate e mescolate fino a quando il pollo non sarà ricoperto da una salsina. Servite il pollo allo zenzero ben caldo.

Varianti

Il pollo allo zenzero è un’idea sfiziosa e originale per portare in tavola un secondo piatto diverso dal solito, in cui il sapore delle spezie riempirà di gusto la carne. Si tratta di una ricetta facile da mettere in pratica e perfetta per un menù di carne dalle avvolgenti note orientali.

Questi bocconcini di pollo allo zenzero possono diventare ancora più appetitosi con l'aggiunta di altre spezie: potete utilizzare anche un cucchiaino di curry, paprika o curcuma e guarnire il tutto con una manciata di prezzemolo tritato o di mandorle a lamelle.

A seconda della quantità di aromi che andrete ad utilizzare per insaporire i vostri petti di pollo, il piatto avrà un profumo e un gusto più o meno intenso: le dosi dunque sono a vostra discrezione per rendere la pietanza invitante anche per i bambini* di casa. Al massimo, provate ad usare poco zenzero e un po' di succo di arancia: otterrete un sughetto davvero goloso e delicato.

Per farlo addensare, potete anche stemperare in padella un po' di formaggio spalmabile o di ricotta con un cucchiaio di latte prima di unire lo zenzero cotto e la salsa di soia, oppure potete amalgamare il tutto con una porzione di yogurt prima di impiattare.

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Non avete del petto di pollo in casa da poter tagliare a striscioline ma solo delle cosce oppure un pollo intero? Niente paura, ecco il procedimento per preparare una gustosa variante della nostra ricetta: in una ciotola mescolate lo zenzero fresco grattugiato insieme al succo di limone, due spicchi d’aglio schiacciati, del miele, una bustina di zafferano, sale e pepe. Con questa salsa spennellate il pollo e fatelo rosolare in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta che la pelle risulterà dorata su tutti i lati, aggiungete delle carote e della cipolla tagliata a fette, mezzo bicchiere d’acqua e proseguite la cottura per circa un’ora. Togliete il pollo dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di farina al fondo di cottura per formare una deliziosa salsa con cui condire la carne.

Non potevamo mostrarvi come cucinare lo zenzero senza suggerirvi anche uno sfizioso contorno: ebbene, per bilanciare il gusto deciso delle salse speziate, servite il vostro pollo allo zenzero accompagnato da una fresca insalata. Potete scegliere la lattuga, i pomodori, i peperoni, le carote e le olive, oppure una porzione di melanzane grigliate in forno. Abbinate anche qualche fetta di pane casereccio con un filo d'olio extravergine d'oliva e il risultato sarà straordinario.

Curiosità

Ingredienti fondamentali per la preparazione di questo particolare secondo sono lo zenzero e la salsa di soia. Lo zenzero è una radice dal gusto piccante molto utilizzata in Birmania, in Cina, in Congo e in India e, ormai, anche in Italia. La salsa di soia, tipicamente asiatica, è molto conosciuta per il suo gusto salato e molto saporito.

Prova anche

Scopri di più