Le 10 migliori ricette con erbe aromatiche

Le 10 migliori ricette con erbe aromatiche

Portate sulle vostre tavole un bouquet di profumi e sapori, realizzando le 10 migliori ricette con erbe aromatiche.

In natura esistono delle erbe da cucina dal profumo invitante, perfette per insaporire e aromatizzare moltissimi piatti. Le erbe aromatiche possono essere usate con successo sia a crudo che in cottura, sia per cucinare piatti salati che come ingredienti di salse, dal colore e dal sapore intenso.

Presenti nei piatti a base di carne, perfette abbinate alle uova o ai formaggi freschi, comuni nella preparazione di sughi famosi come il pesto, le erbe aromatiche sono le migliori amiche di ogni cuoco.

Ingredienti segreti di molti piatti, che oltre a migliorarne il gusto conferiscono loro un aroma unico ed irresistibile, sono spesso le erbe aromatiche.

Nonostante siano facilmente reperibili nei supermercati, altrettanto facile è seguire l'esempio dei migliori chef e realizzare a casa vostra uno splendido orticello di erbe aromatiche, per avere sempre a disposizione le foglioline più belle.

Leggendo le nostre 10 migliori ricette con erbe aromatiche, troverete tante idee e spunti creativi su come utilizzarle al meglio e su quale scegliere, a seconda del tipo di piatto che volete portare in tavola.

Il basilico, oltre a essere l'ingrediente principale del pesto alla genovese, è perfetto come tocco finale di un semplice piatto di pasta al pomodoro, mentre il rosmarino è l'asso nella manica di chi ama cucinare la carne, sia alla griglia che al forno.

Il prezzemolo si abbina alla perfezione ai piatti a base di pesce, ma anche ai contorni di verdure, come le patate lesse o i fagiolini. La salvia si sposa con il burro in molte preparazioni, mentre l'erba cipollina è spesso abbinata alle uova, soprattutto nelle ricette di origine francese, come le omelette o le crêpes.

Altre erbe come la maggiorana, la menta e il timo, possono essere usate per aromatizzare squisiti secondi di carne, o nella farcitura di golose quiche e torte salate, senza dimenticare che possono essere aggiunte per profumare semplici insalate di pomodori e mozzarella.

Insomma, starà al vostro gusto e alla vostra fantasia capire quali tra le molte erbe aromatiche possano fare al caso vostro, per creare antipasti dal profumo fresco e invitante, per dare un tocco in più ai vostri primi piatti a base di pasta, per aromatizzare con stile un arrosto al forno, o per preparare un intingolo, una riduzione o un sugo saporito, da veri professionisti della cucina.