Le 10 migliori ricette con crema pasticcera

Le 10 migliori ricette con crema pasticcera

Se sognate di diventare dei pasticceri, nelle nostre 10 migliori ricette con crema pasticcera troverete una guida preziosa per esplorare il mondo della pasticceria in tutti i suoi più golosi risvolti.

La crema pasticcera, spesso consumata da sola come dolce al cucchiaio è, infatti, una preparazione base di molti dolci. Tanto semplice da fare quanto veloce, viene impiegata per farcire morbidi dischi di pan di Spagna, riempire delicate creazioni di pasta sfoglia o guarnire deliziose torte.

Si prepara miscelando ingredienti semplici, presenti in ogni cucina e, modificando appena le dosi, è possibile ottenere consistenze diverse, adeguate all'uso che intendete farne.

Tra le creme più amate e versatili della nostra pasticceria, un posto d'onore è occupato dalla crema pasticcera, protagonista morbida e golosa di moltissime ricette dolci.

Prepararla non richiede operazioni molto complesse. La sua versione base nasce dall'unione di ingredienti semplici, ossia uova, latte, zucchero e farina, e prevede una veloce cottura a fuoco dolce, necessaria per farla addensare.

La ricetta originale può tuttavia essere modificata a vostro gusto, facendo delle aggiunte e delle varianti per ottenere sapori e consistenze diverse, a seconda del dolce che volete preparare.

Alcuni sostituiscono la farina con l'amido di mais o di riso, altri preferiscono utilizzare la panna fresca al posto del latte. C'è chi decide di usare più tuorli, per ottenere una crema dal colore giallo vivo, e chi aggiunge l'aroma di vaniglia o la scorza grattugiata del limone per ottenere una crema pasticcera ancora più golosa e aromatica.

Se volete qualche idea su come prepararla al meglio, potete seguire i consigli delle nostre 10 migliori ricette con crema pasticcera, dove questa preparazione vellutata riveste un ruolo da protagonista.

Ottenendo una crema liscia e non troppo densa, la crema pasticcera può essere gustata da sola come dessert al cucchiaio, magari con una bella spolverizzata di cacao in superficie e dei biscotti di accompagnamento, da utilizzare come cucchiaino.

Potete realizzare la crema pasticcera per farcire un ottimo tiramisù o una deliziosa crostata, senza dimenticare la classica torta della nonna, il cui sapore goloso si affida completamente alla bontà di questa crema.

Se amate impastare, potete utilizzarla per farcire dei golosi muffin all'americana o delle tartellette di pasta frolla ricoperte di frutta. Se, invece, volete mettervi alla prova, potete realizzare la pasta choux e creare degli irresistibili bignè alla crema, perfetti gustati a colazione o per comporre un goloso profiteroles al cioccolato.