Sugo alle vongole

Preparazioni Base
Preparazioni BasePT0MPT30MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di vongole
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo

presentazione:

Il sugo alle vongole è un condimento classico della cucina napoletana. Chi recandosi a Napoli non ha mai assaggiato un piatto di spaghetti alle vongole, magari in un ristorantino in riva al mare? Grazie alla nostra ricetta potrete ricreare questa piacevole sensazione direttamente nella vostra cucina.

Per preparare questo sugo, vi consigliamo di utilizzare delle vongole fresche, in particolare quelle veraci che sono grandi e saporite. Tuttavia, se non riuscite a trovarle, andranno bene anche le telline, più piccole ma ugualmente saporite e gustose. La preparazione è molto semplice e veloce, la parte più lunga riguarda la pulizia delle vongole che deve essere accurata per evitare la presenza di residui di sabbia.

Con il nostro sugo alle vongole potrete condire i vostri spaghetti, o se preferite, i vermicelli, come vuole la tradizione napoletana. Vi consigliamo di cuocere la pasta solo per metà tempo nell’acqua e di terminare la cottura nel sughetto delle vongole per assaporare a pieno tutto il gusto del mare.
 

Preparazione:

Iniziate la preparazione del vostro sugo alle vongole dalla pulizia di quest'ultime. Controllatele una ad una per verificare che non contengano sabbia. Mettetele in uno scolapasta sciacquandole più volte sotto l'acqua corrente. È necessario porle a mollo più volte in acqua, finché non ‘spurgheranno’ tutta la sabbia.

Ponetele sul fuoco, in una padella con un goccio di acqua; in questo modo si apriranno e potrete controllare ancora meglio se tutta la sabbia è stata eliminata.

"Scolatele" e controllatele bene ancora una volta. A questo punto versate un filo d'olio in una padella antiaderente e soffriggete l'aglio.

Versate le vongole e coprite. Accendete il fuoco a fiamma vivace in modo tale che le vongole cuociano.

Una volta cotte, mettetele da parte lasciando nella padella il sughetto che si sarà formato. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo al sugo nel quale andrete a terminare la cottura della pasta.

In questo modo avrete pronto il vostro sugo alle vongole.



Curiosità:

Il sugo alle vongole è il condimento perfetto per le linguine. Per una variante ancora più saporita aggiungete i frutti di mare alle vongole veraci.

Mettete a cuocere cozze e vongole fino a che non si saranno aperte. A questo punto potete sgusciare entrambi i frutti e filtrare il liquido di cottura.

In una padella fate soffriggere l’aglio con un filo d'olio, unite i pomodorini, le cozze e le vongole e sfumate con vino bianco.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente e unitela al sugo ai frutti di mare facendola saltare in padella. Servite con una spolverizzata di prezzemolo tritato e peperoncino.


I vostri commenti alla ricetta: Sugo alle vongole

Lascia un commento

Massimo 250 battute