Santa LuciaPresenta

Moscardini al sugo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco una ricetta di pesce semplice da preparare e adatta a molte occasioni. Si tratta di un piatto che potete realizzare come secondo o come zuppa, quindi portata unica, accompagnata da crostini o pane abbrustolito.

I moscardini al sugo sono ottimi anche come condimento per la pasta. Un buon soffritto iniziale, con olio, Burro Santa Lucia e porro è molto importante per la riuscita della ricetta, soprattutto perché i moscardini al sugo vanno poi insaporiti nel soffritto stesso.

Che aspettate? Mettete in pratica i nostri consigli e buon appetito!
 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di moscardini puliti
  2. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 porro
  5. 1 bicchiere di vino bianco secco
  6. sale q.b.
  7. 2 cucchiaini di peperoncino tritato
  8. 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  9. 1.5 l di passata di pomodoro

Preparazione

Pulite e lavate sotto abbondante acqua corrente i moscardini.

In una pentola fate sciogliere il Burro Santa Lucia e aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva. Fate rosolare il porro tagliato finemente e aggiungete subito i moscardini, facendoli insaporire.

Dopo che l'acqua rilasciata dai moscardini sarà evaporata, aggiungete il vino bianco e fate sfumare. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, salate e unite anche il peperoncino tritato. Fate cuocere i moscardini al sugo per almeno 40 minuti.

Prima di servire i moscardini al sugo, aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato.

Curiosità

Il sugo di pomodoro è uno dei condimenti migliori quando si vuole portare il mare in tavola. Provate anche la ricetta di pesce sostituendo i moscardini con il polpo.

Entrambi fanno parte della stessa famiglia di molluschi e hanno lo stesso numero di tentacoli. Il moscardino però, oltre ad essere più piccolo, ha un odore che ricorda quello tipico del muschio e ha una sola fila di ventose.

Per preparare il polpo al sugo prendete un tegame coperto di acqua e lasciate cuocere il polpo per circa 40 minuti. Lasciatelo raffreddare, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e poi tagliatelo a pezzetti.

In una casseruola mettete a soffriggere uno spicchio d'aglio con un po' di peperoncino per renderlo più gustoso, unite il polpo e lasciate insaporire. Aggiungete i pomodori pelati e regolate con un pizzico di sale e del pepe. Mescolate fino a che la polpa non si sarà ristretta e servite il polpo al sugo con prezzemolo tritato.

Scopri di più