CademartoriPresenta

Risotto ai frutti di mare

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Formaggio del Monastero Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto ai frutti di mare è una primo piatto delicato ma allo stesso tempo ricco di sapore. Questo risotto deve essere preparato con ingredienti di qualità, per assaporarne tutta la sua essenza.

La ricetta che prepareremo è il risotto ai frutti di mare con l’aggiunta di un formaggio dal gusto unico che è il Formaggio del Monastero Cademartori, il formaggio ideale per accompagnare un piatto a base di pesce.

Si tratta di una ricetta davvero facile, ma che rappresenta un'ottimo modo per stupire i propri amici e mettere tutti d'accordo. Infatti è un piatto davvero comune in tutta la cucina mediterranea, da Nord a Sud è impossibile non trovare nei migliori ristoranti un buon risotto di mare, dunque perché non rifarlo a casa?

Il risotto ai frutti di mare è buono e può dare un tocco raffinato al proprio menù, ma non per questo è difficile da preparare, anzi! L'unico passaggio che vi richiederà un po' di tempo è la pulitura dei frutti di mare, anche se potete sempre chiedere alla vostra pescheria di fiducia di aiutarvi, così da avere una materia prima ottima e pronta da utilizzare.

Non vi occorrerà troppo tempo per servire ai vostri ospiti un primo piatto d'eccezione. Questa ricetta è ottima anche per una cena a due, se si vuole stupire la propria dolce metà! Il risotto ai frutti di mare piace a tutti ed è un primo piatto di classe, con una marcia in più. Seguite la ricetta e preparatevi a fare bella figura! Se avete poco tempo una valida alternativa al risotto è una pasta corta, oppure il cous cous, che si sposa benissimo con i frutti di mare. Il gusto risulterà equilibrato e il profumo di mare sarà davvero inebriante. Questa ricetta è perfetta anche per le grandi occasioni come Natale e Capodanno. Vediamo come preparare un delizioso risotto ai frutti di mare!

Facile
2
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 gr di cozze
  • 400 gr di vongole
  • 150 gr di riso
  • 50 gr di Formaggio del Monastero
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio Extravergine d”oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • sale e pepe q.b
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per preparare il risotto ai frutti di mare iniziate pulendo bene cozze e vongole dai filetti di alga e lasciandoli spurgare per mezza giornata in acqua fredda che cambierete spesso

01

In una teglia ampia versate due cucchiai di olio, aggiungeteci lo spicchio di aglio e una parte del prezzemolo tritati.

02

Fate imbiondire l'aglio e aggiungete le cozze e le vongole. Sfumate con mezzo bicchiere di vino e cuocetele fino a quando si saranno aperte. Con un mestolo forato togliete le cozze e le vongole dal tegame e sgusciatele tutte, eliminando quelle che non si sono aperte durante la cottura.

03

Filtrate poi il fondo di cottura delle cozze e vongole. In una pentola piuttosto larga fate soffriggere lo scalogno tritato finemente in due cucciai di olio.

04

Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete il fondo di cottura delle cozze e vongole filtrato e fatelo assorbire bene dal riso rigirandolo spesso. Portate il riso a termine cottura aggiungendo un mestolo di brodo quando quello precedente sarà stato assorbito.

05

A termine cottura togliete dal fuoco, tagliate a cubetti piuttosto piccoli il Formaggio del Monastero Cademartori. Mantecate il risotto fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

06

Mettete il risotto ai frutti di mare nei piatti e decorate con qualche foglia di prezzemolo tritata al momento e una grattata di pepe fresco.

Curiosità

Il risotto ai frutti di mare è un piatto tipico che si ritrova molto spesso nei ristoranti vicino al mare, infatti rappresenta un cavallo di battaglia di molte zone costiere. Questa ricetta viene anche molto spesso chiamata risotto alla pescatora, proprio perché con i suoi ingredienti e il suo profumo inconfondibile di mare, è subito in grado di farci sognare.

Si tratta di un piatto così buono che si è diffuso ben presto in tutta la penisola italiana, e proprio per questo non si sa con precisione di dove sia originario.

Ciò che possiamo dire è che l'abitudine di preparare i risotti sbarcò dalla Cina a, probabilmente, Napoli, e si diffuse già in epoca rinascimentale.

Nonostante ciò sono in molti a pensare che il risotto ai frutti di mare sia di derivazione spagnola, insomma una variante della buonissima paella. Chi ha però assaggiato l'uno e l'altro si accorgerà ben presto che i due piatti sono davvero diversi, eccetto l'uso degli ingredienti principali, hanno davvero poco in comune. Detto questo ci sono alcune regioni in cui in effetti il risotto ai frutti di mare viene preparato al forno. Nonostante ciò le versioni più diffuse prevedono una cottura lenta del riso e la sua mantecatura. Il risotto ai frutti di mare è molto popolare nella sua versione in bianco, ma a volte viene rosato con una modesta quantità di passata di pomodoro.

Questa ricetta in realtà è cambiata molto negli anni, si basti pensare che qualche decennio fa era impensabile preparare il risotto ai frutti di mare senza una valanga di prezzemolo. Ovviamente il prezzemolo sta ancora benissimo con questo piatto, ma bisogna sempre saperlo dosare!

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche