Scialatielli ai frutti di mare

Ricetta creata da Galbani
Scialatielli ai frutti di mare
Vota
Media0

Presentazione

Gli scialatielli ai frutti di mare sono un tipico piatto campano che porterà sulla vostra tavola i colori e i sapori di questa terra ricca di storia e cultura.
È un primo piatto dal gusto armonioso in grado di rallegrare pranzi e cene in famiglia o con gli amici in quanto riuscirà ad accontentare anche i palati più raffinati.

La ricetta tipica degli scialatielli ai frutti di mare include ingredienti e prodotti campani come cozze, vongole e pomodorini rendendolo il piatto estivo per eccellenza. Infatti si tratta di un formato di pasta che si adatta a vari condimenti e sughi a base di pesce ma che con i molluschi creano un connubio davvero perfetto.

Vi stupirà però sapere che in realtà ben si presta anche ad essere servito in pieno inverno come parte integrante del menù di Natale, come da anni accade lungo la Costiera Amalfitana dove gli scialatielli sono nati.
Per renderli ancora più cremosi e stuzzicanti potrete aggiungere a fine preparazione la Ricotta Santa Lucia, un'ottima idea per rendere questa tipica pietanza sfiziosa con un semplice tocco.

Nel procedimento di seguito indicato si preferisce utilizzare della pasta fresca per agevolare chi ha che fare con ritmi di vita intensi e quindi ha poco tempo, ma se preferite o siete bravi a realizzare gli scialatielli a mano ne guadagnerete in soddisfazione e sapore.

Seguendo la ricetta sottostante ed alcuni semplici consigli potrete servire un piatto gustoso e stuzzicante che entrerà a far parte del vostro menù per le occasioni speciali.
Non vi resta che andare nella vostra pescheria di fiducia ed acquistare tutto quello che vi occorre per realizzare un piatto estivo che profuma di mare!

Facile
2
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due spicchi d'aglio;
  • 200 g di scialatielli;
  • 200 g di cozze;
  • 180 g di vongole;
  • 200 g di gamberi;
  • 180 g di pomodorini;
  • 1 Ricotta Santa Lucia Galbani;
  • q.b. sale;
  • q.b. olio extravergine d'oliva;
  • q.b. prezzemolo

Preparazione

Per preparare gli scialatielli ai frutti di mare prima di tutto bisogna d'orare uno spicchio d'aglio in una pentola dal fondo ricoperto con un filo d'olio extravergine d'oliva. Appena l'aglio risulterà dorato al punto giusto, aggiungete le cozze e le vongole immergendole in un po’ d'acqua e coprendole con un coperchio, così che si aprano con maggiore facilità ed in breve tempo.

Dopodiché prelevate i molluschi ormai aperti e filtrate con l'aiuto di un colino l'acqua di cottura e conservatela per un utilizzo successivo. Adesso potete occuparvi dei gamberi pulendoli con attenzione e sistemate l'acqua sul fuoco dove poi cucinerete gli scialatielli.

Mentre aspettate che l'acqua bolle, in una padella versate un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva dove far soffriggere uno spicchio d'aglio e dove potrete saltare sia i gamberi che i pomodorini tagliati a pezzetti. Per conferire al piatto maggiore sapore versate nella padella l'acqua dei molluschi che precedentemente avete filtrato e messo da parte, cuocendo il tutto a fiamma moderata.

A questo punto rimuovete l'aglio per aggiungere le cozze, le vongole e la pasta scolata al dente da insaporire per bene con i frutti di mare e i pomodorini. Aggiungete al condimento la Ricotta Santa Lucia e amalgamate il tutto insieme ad una spolverata di prezzemolo tritato.

Ti potrebbe interessare anche