Santa LuciaPresenta

Cozze ripiene

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cucina italiana e mediterranea è ricca di ricette a base di pesce per deliziare tutti i palati. Dai piatti più tipici e rustici, a quelli più elaborati e delicati, ogni angolo dello stivale può riservare stuzzicanti sorprese.

Molluschi e frutti di mare sono spesso protagonisti di gustosi antipasti, primi piatti e secondi particolari. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti.

Volete proporre un menù in cui cucinate pesce? Per un antipasto di mare ottimo e ben gradito, le cozze sono sempre un ingrediente molto gettonato. Usando una pezzatura di cozze piuttosto grosse, possiamo creare dei succulenti antipasti usando semplici ingredienti tipici della cucina mediterranea.

La ricetta che vi proponiamo, mette insieme il sapore del mare con il profumo dei pomodorini ciliegino, tipici delle terre del sud, e della freschissima Mozzarella Santa Lucia. Un antipasto fresco, saporito e molto colorato, l’ideale per arricchire la nostra tavola e dare inizio a un pranzo o una cena speciali.

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 400 g di cozze
  3. 50 ml di vino bianco
  4. 2 spicchi di aglio
  5. 150 g di pomodorini ciliegino
  6. 40 ml di olio extravergine di oliva
  7. 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Le cozze ripiene sono un antipasto ideale da servire freddo, perfetto da preparare per un pranzo e una cena estiva in famiglia a base di pesce. Per antipasti, primi e secondi scegliete delle cozze fresche e belle grandi. Sarà più facile riempire i gusci e il prelibato ripieno sarà sicuramente più succoso.

01

Per preparare le cozze ripiene iniziate pulendo bene le cozze in modo da eliminare tutte le impurità e le parti esterne che rovinano il loro guscio.

02

Mondate e tritate l’aglio e il prezzemolo. Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Condite i pomodorini con un filo di olio, metà dell’aglio tritato e il prezzemolo. Pepate e salate leggermente.

03

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e metteteli a scolare.

04

In una pentola dal fondo piatto e largo fate scaldare l’olio extravergine di oliva e soffriggete metà dell’aglio tritato. Aggiungete le cozze e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

05

Coprite con un coperchio e scuotete la pentola in modo da mescolare le cozze all'interno della pentola. Dopo 5 minuti togliete il coperchio e mescolate le cozze con un cucchiaio di legno, in questo modo potrete controllare che tutte le cozze si siano aperte, altrimenti portate le cozze ancora chiuse sul fondo e attendente ancora qualche minuto.

06

Sgusciate le cozze e conservate mezzo guscio. Rimettete la polpa della cozza dentro al guscio e ponetele su un vassoio. Mescolate i pomodorini con la mozzarella e, con l’aiuto di un cucchiaio, farcite le cozze dentro al vassoio. Servite le cozze ripiene appena tiepide o come piatto freddo.

Varianti

Potete trovare diverse varianti delle ricette delle cozze ripiene, a seconda delle occasioni e dei gusti. Potete provare, ad esempio a sostituire la mozzarella con la ricotta per ottenere un ripieno ancora più delicato e cremoso, oppure aggiungere, delle melanzane fritte tagliate a dadini, che si sposeranno perfettamente con il gusto dolce dei pomodorini e delle cozze.

Per un sapore più delicato e morbido potete preparare una profumata e originale variante bianca, che prevede come ripieno delle cozze, la ricotta aromatizzata con la scorza grattugiata di limone. Dopo aver riempito le cozze con la crema di ricotta e limone, spolverizzate con del pepe nero versate sopra un trito di prezzemolo fresco.

E perché non provare anche una deliziosa variante al tonno? Aggiungete ai pomodorini e alla mozzarella del tonno e qualche cappero, pepate e decorate con foglioline di basilico.

Se gradite un antipasto caldo, invece, provate in alternativa la ricetta delle Cozze al forno. Il ripieno prevede pangrattato, aglio tritato, prezzemolo, pomodoro, la Mozzarella Santa Lucia e un po’ di peperoncino.

Con le cozze ripiene al forno, potete realizzare una golosissima ricetta di primi, un piatto unico per stupire i vostri ospiti. Preparate degli squisiti spaghetti alle cozze. In una pentola, cuocete gli spaghetti. Dopo averli scolati, saltateli in padella, con il sughetto rimasto sul fondo della teglia e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e del prezzemolo tritato. Servite accompagnandoli con le cozze ripiene. Da leccarsi i baffi!

Suggerimenti

Le cozze possono essere preparate in tanti modi diversi per deliziare tutti i palati: dai più delicati ai più esigenti, ma sorprendere anche i più audaci. Ottime come antipasto, o come base per primi e secondi piatti dal sapore di mare. Non richiedono una lunga cottura e sposandosi con ingredienti semplici, sono ideali per ricette veloci. Vediamo insieme qualche consiglio su come cucinare le cozze.

Per preparare le cozze ripiene vi consigliamo l’acquisto di cozze fresche di giornata, che devono avere un odore non forte e il guscio lucido e ben chiuso.

Innanzitutto, è necessario pulirle molto bene prima di qualsiasi preparazione. Munitevi di una spazzola di acciaio per i gusci e un buon coltellino. Sciacquatele abbondantemente con acqua fredda e per eliminare eventuali residui di sabbia mettetele in ammollo in acqua e sale per un paio di ore. Sciacquatele nuovamente e ripetete l’operazione per verificare l’eliminazione dei residui.

Alcune ricette prevedono l’apertura delle valve a crudo e altre dopo la cottura. Ovviamente, nel primo caso è necessaria un po’ pazienza e di tempo in più, per non danneggiare i molluschi.

Nel secondo caso, prendete una casseruola, versate un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Versatevi le cozze e coprite con un coperchio. Cuocete a fiamma viva per pochi minuti per far aprire i gusci. Se alcune cozze rimangono chiuse anche dopo la cottura, eliminatele e non mangiatele.

Curiosità

Le cozze sono un alimento chiave di numerose ricette tipiche regionali, in modo particolare del Sud Italia.

Regine indiscusse delle cucine regionali di Campania e Puglia, sono largamente utilizzate in gustosissimi piatti tipici. Dall’impepata di cozze,  alle cozze gratinate campane, alla ricette pugliesi delle cozze ripiene, preparate in realtà in tantissime golose varianti a seconda della località.

La ricetta più comune prevede, dopo l'attenta pulizia, l’apertura delle cozze a crudo. Il ripieno è realizzato da pane raffermo precedentemente messo ammollo nell’acqua, formaggio grattugiato, uovo, prezzemolo, olio e pepe. Una volta ben strizzato il pane, dovete mescolare insieme gli ingredienti per formare un composto omogeneo. Preparate un tegame capiente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete della salsa di pomodoro e a cottura adagiatevi le cozze. Terminate la cottura delle cozze a fuoco dolce. Sentirete che profumo di mare si sprigionerà in tutta la cucina.

Consumate le cozze ripiene alla pugliese come sfizioso antipasto o secondo. Potete inoltre, utilizzare il sugo di pomodoro rimasto sul fondo come saporito condimento per delle squisite linguine e avere così anche un buonissimo primo da mettere in tavola.

Una golosa alternativa è quella di non cuocere le cozze ripiene nella salsa di pomodoro, ma di friggerle in abbondante olio di semi per un saporito e originale antipasto o aperitivo di pesce. Se avete il timore che le vostre cozze ripiene fritte alla pugliese si possano aprire durante la cottura, legate i gusci con dello spago da cucina.

Buon appetito!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche