Santa LuciaPresenta

Sugo con le Mazzancolle

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l'arrivo della bella stagione, i profumi mediterranei richiamano alla mente anche i sapori dei frutti del mare. Quale modo migliore per celebrare l'arrivo dell'estate che preparare un menù di pesce?

Le mazzancolle, con un sapore più delicato rispetto a quello dei gamberi, si prestano particolarmente bene per realizzare ottimi primi piatti.

Una ricetta semplice da fare e versatile, il sugo con le mazzancolle è perfetto per condire un primo piatto di mare o anche per preparare un antipasto o un entrée elegante per il vostro menù.

Potete infatti spalmare questo ottimo sugo su dei crostini di pane tostato e servirli come prima portata prima di passare al piatto forte.

In alternativa usate questo ottimo sugo per condire un buon piatto di spaghetti, tagliatelle o di linguine, portando sulla vostra tavola i migliori ingredienti della cucina mediterranea.

Per rendere morbide e aromatiche le mazzancolle, fatele cuocere nel Burro Santa Lucia con aglio e scalogno prima di coprirle con il pomodoro, quindi donate una nota piccante alla preparazione aggiungendo alla fine i capperi e il peperoncino.


Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di mazzancolle già pulite (solo le code)
  2. 1 scalogno
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 30 g di Burro Santa Lucia
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. 100 g di passata di pomodoro
  7. 50 g di pomodorini
  8. 1 cucchiaio di capperi
  9. 1 pizzico di peperoncino
  10. sale e pepe q.b.
  11. 1 manciata di prezzemolo

Preparazione

  • Per preparare un buon sugo con le mazzancolle, per prima cosa fate fondere il Burro Santa Lucia in un tegame e fate soffriggere al suo interno lo scalogno e lo spicchio d'aglio affettati finemente.
  • Aggiungete le mazzancolle e rigiratele bene, e una volta che avranno preso un po' di colore sfumatele con il vino bianco secco.
  • Fate sfumare e, una volta evaporato il vino, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciateli ammorbidire, quindi versate nel tegame la passata e lasciate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti.
  • Quando il sugo si sarà un po' ritirato, regolate di sale e pepe, aggiungete i capperi e il prezzemolo tritato e per ultimo un pizzico di peperoncino.
  • Il vostro sugo con le mazzancolle e pomodorini è pronto.

Curiosità

Come sempre, la scelta delle materie prime, in cucina, è fondamentale per la buona riuscita del piatto. Per questo motivo, vi consigliamo di rivolgervi alla pescheria o al vostro rivenditore di fiducia, per acquistare le mazzancolle sgusciate e fresche.

Cuocete la pasta con una cottura al dente, importante per ultimare gli ultimi minuti nella padella con il sugo che potete allungare un po' con l'acqua di cottura per non farlo asciugare troppo.

Servite il vostro profumato primo piatto ancora caldo e accompagnate con qualche fetta di pane per l'irresistibile scarpetta.

Le mazzancolle, con il loro sapore delicato, oltre che per condire e insaporire un ottimo primo piatto di pasta fresca con il pesto, o un delicato risotto, sono ottime da gustare come seconda portata di pesce.

Per realizzare un secondo veloce e pieno di gusto, fate soffriggere in padella un filo di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio e una punta di peperoncino. Aggiungete le mazzancolle e fate sfumare con un po' di vino bianco. Continuate la cottura per circa 5 minuti, chiudendo il tegame con un coperchio. Infine, servite le mazzancolle con il fondo di cottura e qualche goccia di limone per insaporire.

Un altro secondo interessante e sfizioso sono le mazzancolle al forno, condite con pochi aromi e un po' di pangrattato: si preparano in poco tempo per un pranzo dell'ultimo minuto.

Proprio come i "loro cugini" gamberi, le mazzancolle si prestano ad abbinamenti sofisticati per aperitivi finger food, sulle tartine o in sfoglia, in insalata in piccole coppette e molto altro.

Tra le verdure e gli ortaggi, si sposano perfettamente con le zucchine e i pomodorini, ideali per la preparazione di fresche insalate estive, ma anche di condimenti per pasta e risotti.