Shokupan
Presentazione
Ingredienti
Per il roux:
- 125 ml d’acqua
- 25 g di farina 00
Per l’impasto:
- 350 g di farina 00
- 200 ml di latte freddo
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 40 g di zucchero
- 8 g di sale
- 7 g di lievito di birra
- Un cucchiaio di miele
- Un tuorlo
Preparazione
Ecco come realizzare un soffice pane bianco e portare in casa l’aria del Giappone. Lo adoreranno tutti sia grandi che piccini*.
Il procedimento per fare questo gustoso pane prevede come prima cosa di preparare il roux. Prendete la farina e l’acqua, versatele dentro un pentolino e cuocete a fuoco basso. Mescolate con una frusta fino a che non si addensano. Mettete poi il composto dentro una ciotola e lasciatelo raffreddare con sopra una pellicola per 10 minuti.
Una volta fatto riposare il roux, usatelo per realizzare l’impasto. Unitelo alla restante farina poi versate lo zucchero, il sale, il lievito di birra e il cucchiaio di miele. Mescolate aggiungendo a filo il latte. Infine, inserite il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Lavorate l’impasto finché non avrete una palla dalla consistenza liscia. Lasciatela lievitare per 2 ore in frigo.
Appena è raddoppiato di volume, trasferitelo su una spianatoia infarinata. Schiacciatelo e tagliatelo in verticale in tre pezzi. Stendete ogni panetto con un mattarello, così da avere delle strisce lunghe che poi vanno arrotolate su sé stesse.
A questo punto i panetti dovranno avere la forma di cilindri. Prendete uno stampo per pane in cassetta, imburratelo e disponeteci i vostri cilindri. Copritelo con una pellicola e fatelo lievitare nuovamente per massimo 40 minuti.
Unite il latte rimasto con il tuorlo e mescolate. Usate il liquido per spennellare i vostri panini una volta che sono lievitati. Chiudete lo stampo e cuocete in forno statico per 30 minuti a 180° C.
Fate raffreddare per qualche minuto ed estraete il vostro shokupan. Buon appetito!