Yogurt GalbaniPresenta

Dango

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Se siete curiosi di sperimentare la preparazione di qualche specialità della cucina giapponese, questa è la ricetta che fa al caso vostro. Oggi vogliamo spiegarvi come realizzare i dango.

Si tratta sostanzialmente di gnocchi dolci a base di farina di riso e acqua, tradizionalmente serviti in simpatici spiedini e accompagnati da una tazza di tè verde.

Dei dolcetti insoliti e divertenti da preparare che, per l'occasione, abbiamo abbinato a una golosa ganache al cioccolato e Yogurt Intero Galbani in cui intingerli morso dopo morso.

In Giappone la versione degli hanami dango viene proposta in un mix di colori (bianco, rosa e verde) in attesa della primavera.

Divertitevi a prepararli in famiglia con i vostri bambini* o per un tè in stile giapponese e sbizzarritevi, creando palline diverse per forma e dimensione.

Preparali è davvero facile e veloce. Leggete il seguente procedimento e cimentatevi anche voi nella realizzazione di questi sfiziosi dango giapponesi!

* sopra i 3 anni


Facile
6
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di riso
  2. 30 g di zucchero
  3. 200 ml di acqua calda
  4. 100 g di cioccolato fondente
  5. 125 g di Yogurt Intero Galbani

Preparazione

Per realizzare i dango, mettete in una ciotola la farina di riso, lo zucchero, l'acqua calda e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo, ma non troppo duro.

Una volta formato un panetto consistente, dividetelo in tante parti della stessa grandezza e modellatele con le mani formando degli gnocchi rotondi.

A questo punto, cuoceteli in una pentola di acqua bollente e scolateli con l'aiuto di un mestolo forato non appena risalgono a galla, dopodiché infilzateli a 3 a 3 con un bastoncino di legno.

A parte, fondete a bagnomaria il cioccolato precedentemente spezzettato e amalgamatelo allo Yogurt Intero Galbani, mescolando con delicatezza.

Servite gli spiedini di dango accompagnandoli con la ganache al cioccolato.

Curiosità

In Giappone esistono tantissime varinti di dango: oltre agli hanami dango, preparati per la fioritura dei fiori di sakura in primavera, esiste la versione mitarashi, preparata con una gustosa salsa agrodolce, simile alla salsa teriyaki.

Gli hanami dango presentano i tipici colori della festa di primavera (bianco, verde e rosa) e hanno assunto grande popolarità grazie a numerosi cartoni animati giapponesi. Per una variante più gustosa, decorateli con del cocco rapè! Il bianco del cocco creerà un delizioso effetto primaverile ai vostri dango.

I mitarashi dango prendono il nome all'omonima festività nel quale gli spiedini di dango vengono cotti attorno a un fuoco e serviti con la propria salsa di accompagnamento a base di soia, amido e zucchero. La parola "mitarashi" ha origine dalla Tea House di Kyoto, la Kamo Mitarashio, situata vicino all'omonimo santuario. Secondo la legenda, il primo dango fu realizzato proprio nella Tea House.

L'usanza giapponese prevede che ogni spiedino contenga dai 3 ai 5 dango; la versione da 5 si dice ricordi la forma umana (la prima pallina è la testa, le altre quattro rappresentano braccia e gambe).

Per servire i vostri dango, preparate del tè verde o del tè matcha per una merenda a tema giapponese.

Ti potrebbe interessare anche