Primi piatti laziali

La cultura gastronomica laziale è amata e riconosciuta non solo nella nostra penisola, ma anche a livello internazionale; primi piatti come la carbonara e l’amatriciana sono famosi e apprezzati veramente da tutti. Se vi piace questa cucina siete capitati nella sezione giusta! Oltre alle ricette tipiche spiegate passo dopo passo, potrete anche trovare tantissime nuove versioni e alternative che andranno ad accontentare perfino i palati più difficili.

Guai a chi tocca la ricetta della carbonara! Se parlate con i veri appassionati del piatto esordiranno così, ma esistono molteplici varianti che possono ugualmente fare la loro bella figura a tavola. Vi proponiamo per esempio quella con pancetta affumicata e Ricotta Santa Lucia, un'alternativa golosa e cremosa, molto amata dai bambini*. Troverete poi la pasta alla gricia nella sua ricetta tipica e la versione con Galbanino Galbani che vi regalerà un perfetto equilibrio di sapori.

Conoscete gli gnocchi alla romana? Sono particolari dischi tondi gratinati al forno conditi in diverse salse. In questa pagina potete trovarli nelle versioni con Gorgonzola D.O.P Galbani e Bel Paese Forma per un risultato da leccarsi i baffi. Siete amanti delle lasagne? La cucina laziale risponde anche a questo, proponendole con i carciofi. La ricetta che vi consigliamo utilizza le golose Mozzarelle Santa Lucia; non vi rimane quindi che prepararle a casa e assaporarle insieme ai vostri ospiti!

Sicuramente avrete sentito parlare degli spaghetti cacio e pepe, i cui punti di forza più apprezzati sono la cremosità e l’intensità di sapori. Un consiglio? Utilizzate un formaggio di capra per un gusto ancora più carico. Un’idea rustica? La minestra con riso e indivia è la soluzione ideale! Si tratta di una zuppa cremosa e saporita realizzata con ingredienti poveri della cucina romana, ottima da gustare in compagnia nei periodi invernali.

Cosa state aspettando? Mettetevi ai fornelli e provate le ricette che più vi piacciono.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti laziali