GalbaninoPresenta

Riso e indivia

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Quella di riso e indivia è una minestra rustica decisamente appetitosa, realizzata con ingredienti poveri e molto popolare nella cucina romana.

Perfetta per i periodi invernali, questa cremosa zuppa vi farà riscoprire sapori antichi, in una preparazione semplice e invitante.

Il gusto deciso e consistente dell'indivia viene equilibrato da quello più delicato delle carote e da succulente strisce di pancetta rosolate e dal gusto deciso del Galbanino, per un risultato da 10 e lode.

Provatela anche voi: la nostra ricetta per uno strepitoso piatto di riso e indivia è davvero facilissima, non vi resta che seguire le istruzioni passo dopo passo.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di riso
  2. 150 g di indivia
  3. 100 g di pancetta
  4. 1 cipolla
  5. 2 carote
  6. 1 gambo di sedano
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. parmigiano grattugiato q.b.
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.
  11. Galbanino Galbani q.b

Preparazione

Per preparare la minestra di riso e indivia, per cominciare eliminate dal cespo di indivia le foglie esterne più sciupate o dure, quindi lavate quelle buone sotto l'acqua corrente e affettatele grossolanamente.

Tritate finemente la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano e riducete a listarelle le fette di pancetta. Fate scaldare un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una pentola capiente, aggiungete il trito di verdure e lasciatelo appassire.

Rosolatevi brevemente anche le strisce di pancetta, dopodiché unite l'indivia, mescolate per insaporire e regolate di sale e pepe. Dopo pochi minuti, versate in pentola un litro d'acqua, coprite col coperchio e fate andare la cottura per circa mezz'ora.

A questo punto, aggiungete il riso e terminate la cottura, aggiungendo un altro bicchiere d'acqua se necessario. Una volta pronta, dividete la minestra di riso e indivia nei piatti e servitela con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e il Galbanino tagliato a cubetti.

Ti potrebbe interessare anche