Santa LuciaPresenta

Fettuccine alla papalina

Ricetta creata da Galbani
Fettuccine alla papalina
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le fettuccine alla papalina sono un piatto ricco e sostanzioso tipico della tradizione romana.
Nascono da una rivisitazione della carbonara che a sua volta trae le sue origini dall’antica cacio e uova che veniva preparata al confine fra Lazio ed Abruzzo e che i carbonai portavano con sé per i loro pasti.

Le fettuccine alla papalina sono una loro derivazione: si fanno con il prosciutto crudo in sostituzione del guanciale, e si utilizza il parmigiano in virtù del pecorino.
La leggenda narra che le fettuccine alla papalina nascano dalla volontà dell’allora cardinale Eugenio Pacelli, che da lì a poco sarebbe diventato Papa Pio XII, di gustare un piatto della tradizione romana ma che fosse particolare.
Così, il ristorante che forniva i pasti al Vaticano elaborò questa variante della carbonara, con protagonista il prosciutto crudo, un soffritto di cipolla e il parmigiano.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare le fettuccine alla papalina con prosciutto crudo Galbacrudo Galbani.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di fettuccine
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. sale e pepe
  5. 1 cipolla dorata
  6. 3 uova
  7. 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  8. parmigiano grattugiato

Preparazione

Per preparare le fettuccine alla papalina prendete il prosciutto crudo Galbacrudo e sfilacciatelo, poi mondate la cipolla e tritatela finemente.
Prendete una padella, sciogliete il Burro Santa Lucia e fate rosolare la cipolla, aggiungete un mestolo d’acqua per far sudare bene la cipolla, quando sarà evaporata, aggiungete il prosciutto crudo Galbacrudo e fate cuocere dolcemente per 2 minuti, poi tenete da parte.
Cuocete in abbondante acqua salata le fettuccine seguendo i tempi indicati.

Nel frattempo in una ciotola rompete le uova, aggiungete la Ricotta Santa Lucia e mescolate vigorosamente amalgamando bene il tutto.
Aggiungete il parmigiano e una generosa macinata di pepe, mescolate bene per amalgamare tutti i sapori, poi tenete da parte.
Scolate le fettuccine, versatele in padella assieme al prosciutto crudo e fate saltare il tutto per due minuti, poi togliete dal fuoco e aggiungete il composto d’uova e mescolate velocemente.
Servite le vostre fettuccine alla papalina ben calde guarnendo i piatti con pepe macinato al momento.

Scopri di più