Risotto alle mele
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di riso Arborio
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- olio extravergine di oliva
- 1 mela Golden
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 litro di brodo vegetale
- ½ cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Timo fresco q.b.
Preparazione
Realizzare questo risotto alle mele è molto semplice. Seguite questi passaggi per ottenere un risultato cremoso e ricco di sapore.
Sciogliete il Burro Santa Lucia con un filo d'olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente. Tritate la cipolla e fatela dorare dolcemente fino a che sprigionerà il suo profumo.
Aggiungete il riso Arborio e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando, fino a che i chicchi saranno traslucidi. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol.
Versate il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, continuando a mescolare per favorire il rilascio dell’amido che renderà il vostro piatto morbido e cremoso. Tenete sempre il brodo caldo in un tegame a parte per non fermare la cottura del riso.
A metà cottura, lavate la mela Golden, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Aggiungete i cubetti di mela al risotto, insieme a un pizzico di sale e pepe nero, e continuate la cottura regolando i sapori secondo il vostro gusto.
Quando il riso risulta cotto al dente (dopo circa 18-20 minuti), spegnete il fuoco e mantecate energicamente con il Burro Santa Lucia e il formaggio grattugiato. Lasciate riposare il risotto qualche minuto prima di servirlo per far amalgamare bene i sapori. Buon appetito!