Risotto alle mele

Risotto alle mele
Risotto alle mele
Risotto alle mele
Primi Piatti PT0M PT35M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di riso
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • olio extravergine di oliva
  • 1 mela
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 lt brodo di carne
  • sale
  • ½ scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

“Una mela al giorno toglie il medico di torno!” è quanto dice il famoso detto popolare.
Il consumo di mele è sempre consigliato e soprattutto ci accompagna nei vuoti di stomaco durante la giornata.

Classificato tra i frutti più amati dagli italiani, il nostro Paese ne produce una vastissima varietà ed in quantità notevoli.

Cruda o cotta, gli utilizzi della mela nella tradizione culinaria italiana sono molteplici: dagli antipasti ai secondi piatti, dai succhi ai dolci e così via.

Perché non cucinarla e deliziarci con il suo mix di sapori tra il dolce e l’acidulo?
Prepariamo quest’oggi il risotto alle mele, un piatto gustoso ed originale fatto con pochi ingredienti tra i quali le mele, protagoniste indiscusse della ricetta, ed il Burro Santa Lucia che dona un tocco di classe al vostro risotto rendendolo irresistibile e decisamente raffinato.



Preparazione:

Per la realizzazione del vostro risotto con le mele dovete munirvi di una casseruola.
Sciogliete il Burro Santa Lucia con un filo di olio e lo scalogno tritato, dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
Bagnate il riso con il vino bianco e mescolate bene fino a farlo evaporare.
Quindi irrorate il riso con il brodo e ripetete questa operazione ogni volta che viene assorbito.

A metà cottura preparate la mela: lavatela, sbucciatela e tagliatela a cubetti.
Incorporatela al riso, aggiungete sale e pepe portatelo a cottura continuando a mescolare.
Raggiunta la cottura desiderata, toglietelo dal fuoco e mantecate il vostro risotto alle mele con una noce di Burro Santa Lucia e del parmigiano grattugiato.

Decoratelo con delle fettine di limone e servitelo in tavola ben caldo.



Curiosità:

Tra tutte le ricette per pranzi speciali e intimi quella del risotto sicuramente è una delle più realizzate. Al contrario, le ricette con le mele, non sono molto apprezzate per una cena del primo appuntamento o per un menù raffinato, perché di solito sono ritenute molto rustiche e casalinghe. Con il procedimento descritto nella ricetta potrete ottenere un riso alle mele raffinato, elegante e delicato.

Perché allora non sostituire i dadini di mela con una purea e arricchirlo con dei cubetti di lonza di maiale e del pane croccante? Per preparare il risotto alle mele con maiale e pane croccante procedete come per la ricetta base nella cottura del riso.

Utilizzate sempre il riso carnaroli, che mantiene il chicco integro rilasciando l'amido gradualmente. Per una cottura del risotto perfetta verificate sempre i minuti di cottura riportati sulla confezione. In questo caso potete aggiungere del brodo vegetale o di carne. Se non avete abbastanza tempo per preparare il brodo, potete sciogliere del dado vegetale da cucina in un litro d'acqua calda. Seguite le istruzioni della ricetta base e aggiungete il riso al soffritto per tostarlo e aggiungete il brodo a poco a poco.

A questo punto sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Bollitele in acqua calda per qualche minuto. Una volta intenerite, frullate le fettine di mela con un mixer ad immersione e aggiungetele al composto di riso a metà cottura. Non bisogna cuocere il riso con le mele troppo a lungo per evitare di ottenere una consistenza troppo gelatinosa.

A questo punto rosolate in padella dei bocconcini di lonza di maiale con una noce di Burro Santa Lucia, salateli e aggiungete il riso in fase di mantecatura con del parmigiano reggiano e una noce di burro Santa Lucia.

Decorate infine con dei cubetti di pane croccante: rosolato per qualche minuto in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Si tratta di una ricetta di difficoltà bassa; potrete stupire i vostri ospiti e colpirli con delle nuove ricette. Effetto sorpresa assicurato!


I vostri commenti alla ricetta: Risotto alle mele

Lascia un commento

Massimo 250 battute