Le 10 migliori ricette con le mele

Le 10 migliori ricette con le mele

Anche il frutto più semplice e comune può diventare il protagonista di portate ricercate e da ricordare, come le 10 migliori ricette con le mele che vi proponiamo in questa sezione.

Dalla classica torta di mele, alla mela caramellata, alle crostate, agli strudel, alle macedonie di frutta, le mele sapranno stuzzicare il vostro appetito grazie al loro sapore dolce e zuccherino.

Se volete osare potete uscire dal campo della pasticceria e provare a impiegarle per la preparazione di gustosi piatti salati, come un risotto ricercato dal gusto agrodolce o un'insalata perfetta per la stagione estiva, ricca di colore e croccantezza.

I meli amano i climi temperati e le dolci colline, soprattutto quelle del Nord e del Centro Italia.

Il loro prodotto sono le mele, le quali si differenziano in molte deliziose varianti: dalle Golden, alle Stark, alle Pink Lady, ciascuna può essere impiegata per preparare piatti semplici e golosi, perfetti per concludere con dolcezza il vostro menu.

Come le pere possono essere ridotte a una sorta di purea per condire un primo piatto gustoso, per esempio un risotto, in abbinamento a ingredienti salati a contrasto.

Se volete portare in tavola un contorno fresco e creativo potete tagliarle a tocchetti e aggiungerle alla vostra insalata. Ma per liberare la vostra fantasia in cucina potete usarle con successo per realizzare squisiti dolci.

Dalle torte, ai dessert al cucchiaio, alle crostate, alle frittelle. Non c'è un dolce in cui le mele non possano entrare come ingrediente, valorizzando il gusto e il profumo di tutto il piatto.

In abbinamento ad altri frutti freschi, potete usarle per guarnire delle graziose tartellette alla crema o un dolce allo yogurt; anche assieme al cioccolato le troverete deliziose, magari aggiungendole all'impasto di una delicata sfoglia al cacao o in una crostata.

Per renderle più appetibili per i vostri bambini*, ci sono molte ricette facili e veloci da provare. Potete trasformarle in sfiziose frittelle o usarle per farcire dei muffin golosi, perfetti per essere gustati a colazione, anche inzuppati nel latte al posto dei biscotti.

Chi in cucina vuole ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo può provare un classico dolce della tradizione, ideale per il Natale, ossia lo strudel. Vi basterà scottare le mele in padella con burro e limone, spolverizzarle con la cannella e poi usarle per farcire un rotolo di pasta sfogli da richiudere su se stesso e far cuocere in forno.

* sopra i 3 anni