Santa LuciaPresenta

Pizza con burrata, cotto e pomodorini

Ricetta creata da Galbani
Pizza con burrata, cotto e pomodorini
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per la ricetta di oggi abbiamo in mente un piatto che tutti amano, la pizza. Ma si tratta di una pizza molto speciale, realizzata con l'aggiunta di gustosissima burrata.

Per chi non lo sapesse, la burrata è un formaggio di origine pugliese, caratterizzato da un cuore di filamenti di pasta e panna, dalla consistenza incredibilmente cremosa.

Noi la utilizzeremo come tocco finale per una pizza sfiziosa, preparata con Mozzarella Cucina Santa Lucia, prosciutto cotto Galbacotto e pomodorini saltati in padella.

Sarà una vera e propria festa per il palato! Provate anche voi un'appetitosa pizza con burrata e lasciatevi conquistare dalla croccantezza della pasta dorata e dalla morbidezza del condimento.



Facile
2
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di pasta per pizza
  2. 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di burrata
  4. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  5. 10 pomodorini
  6. qualche foglia di basilico
  7. origano q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare la pizza con burrata, innanzitutto lavate i pomodorini, tagliateli a metà e saltateli in padella con un filo d'olio, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e origano.
  • Stendete sottilmente la pasta per pizza con l'aiuto di un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato e adagiatela in una teglia foderata di carta forno.
  • Distribuitevi sopra la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a cubetti, alternata alle fettine di prosciutto cotto Galbacotto e ai pomodorini spadellati.
  • Cuocete la pizza in forno a 200° per 15-20 minuti o finché non sarà dorata in superficie.
  • Lasciatela intiepidire per pochi minuti, aggiungete la burrata tagliata a fette e servite.

Curiosità

Il segreto per ottenere una buona pizza è nella preparazione dell'impasto: una volta ottenuta una base soffice e morbida, il condimento della pizza è limitato soltanto alla vostra fantasia.

Perché allora non provare delle varianti? Al posto della burrata potete utilizzare la mozzarella di bufala e sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto crudo, più saporito e gustoso.

Utilizzando come base la pizza margherita, realizzata con salsa di pomodoro e mozzarella, potete aggiungere diversi tipi di ingredienti e creare pizze sfiziose e invitanti. Potete aggiungere dei funghi champignon e della salsiccia sbriciolata per una pizza dal sapore intenso e deciso, oppure cubetti di speck e fiocchi di gorgonzola piccante, abbinamento davvero irresistibile.

La pizza è davvero un piatto unico apprezzato da tutti e con le sue innumerevoli varianti è in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Ti potrebbe interessare anche