
INVOLTINI DI POLLO RIPIENI DI GALBANINO E MENTA BUONI DA STARE BENE
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!

La ricetta INVOLTINI DI POLLO RIPIENI DI GALBANINO E MENTA BUONI DA STARE BENE BUONA DA STAR BENE è certificata per la qualità nutrizionale garantita da Cucina Evolution Academy fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi
Ingredienti
- Petto di pollo 440 g
- Carote 600 g
- Galbanino Galbani 70 g
- Scalogno 25 g
- Menta q.b.
- Burro Santa Lucia 15 g
- Sale fino iodato 2 g
- Vino bianco q.b.
Preparazione
1. Tagliate il pollo a fettine. Riducete il Galbanino a listarelle.2. Lavate e asciugate la menta. Aggiungete un po’ di menta e una listarella di Galbanino su ogni fettina di carne. Arrotolate per creare un involtino che bloccherete con degli stecchini da cucina.
3. Prendete lo scalogno e rosolatelo (mondato) con un po’ di burro in una padella antiaderente. Qui andremo ad aggiungere gli involtini appena preparati.
4. Cuocete a fiamma media avendo cura di girare su tutti i lati. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta cotti potete sfumare con un po’ di vino bianco.
5. A parte cuocete a vapore le carote precedentemente pulite e servitele con gli involtini irrorandole con il fondo di cottura della carne.
Valori nutrizionali
Ricetta Buona da Star Bene
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 288g
- ENERGIA87 kcal251 kcal
- GRASSI3 g9 g
- di cui Acidi grassi saturi2 g6 g
- CARBOIDRATI4 g12 g
- di cui Zuccheri4 g12 g
- FIBRE2 g5 g
- PROTEINE11 g31 g
- SALE0,4 g1,1 g
Ricetta originale
- Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 285g
- ENERGIA164 kcal473 kcal
- GRASSI7 g22 g
- di cui Acidi grassi saturi5 g14 g
- CARBOIDRATI4 g11 g
- di cui Zuccheri0,5 g1 g
- FIBRE0,5 g1,5 g
- PROTEINE21 g60 g
- SALE0,2 g0,6 g
Buona da star bene perché?
Questo piatto semplice ma gustoso ci fornisce le proteine nobili della carne bianca, i veri e propri "mattoni" dei nostri muscoli. Infatti, le proteine contribuiscono al mantenimento della massa muscolare.
Abbiniamo sempre i nostri piatti con le verdure: noi abbiamo scelto le carote, dal gusto delicato che ben si sposa con il Galbanino e con la menta. Vi raccomandiamo di cucinarle con un grasso perché l’abbinamento delle carote con i grassi come l’olio extra vergine di oliva permette un maggiore assorbimento della vitamina A, una vitamina liposolubile.
Non dimentichiamo che l'uso delle spezie e del vino bianco per sfumare ci consente di utilizzare meno sale.
UN CONSIGLIO IN PIÙ:
Per cuocere le carote abbiamo scelto la cottura al vapore, che ci consente di mantenere il più possibile tutte le vitamine ed i minerali idrosolubili che avremmo in parte perso se le avessimo fatte bollire.
Fate rosolare bene la carne sfumandola con il vino: si formerà una crosticina dorata e croccante che darà sapore al pollo consentendoci di non esagerare con il sale e potremo così usare il gustoso fondo di cottura per insaporire le carote senza ulteriori grassi.