Santa LuciaPresenta

Fagioli in umido

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In inverno, durante le giornate più rigide, spesso anche il cibo può diventare un conforto per affrontare con buon umore i giorni grigi e freddi.

Oltre alle zuppe e alle minestre con le verdure, vi sono tanti gustosi primi piatti con i legumi che possono essere serviti anche come contorno o piatti unici.

I fagioli in umido, preparati con o senza pomodoro, sono una ricetta gustosa, ideale nelle giornate più fredde per riscaldarsi con un piatto che piace proprio a tutti.

La ricetta dei fagioli in umido è antica e rustica, e prevede di servire questa pietanza in piatti di ghisa accompagnati da una porzione di pane appena sfornato o da delle fette di polenta. La nostra versione di questo piatto così sfizioso richiede pochi e semplici ingredienti: i fagioli borlotti, la passata di pomodoro, la cipolla, il rosmarino e il Burro Santa Lucia, per un tocco di sapore in più.

Se siete alla ricerca di un'idea golosa per realizzare un piatto caldo e rustico, allora leggete la nostra proposta: i fagioli in umido porteranno in tavola tutto il profumo dei legumi e degli aromi invernali.



Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di fagioli borlotti in scatola
  2. 100 g di passata di pomodoro
  3. 1 cipolla bianca
  4. 1 carota
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  8. sale e pepe q.b.
  9. acqua q.b.

Preparazione

  • Tritate finemente la cipolla, la carota e lo spicchio d'aglio e metteteli a imbiondire dolcemente in un tegame insieme al Burro Santa Lucia.
  • Lasciate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete anche il rametto di rosmarino. All'occorrenza potete allungare il soffritto con 1/4 bicchiere d'acqua. Scolate i fagioli borlotti dalla loro acqua di vegetazione e lavateli velocemente sotto acqua corrente fredda, quindi uniteli alle verdure rosolate.
  • Fate insaporire i fagioli per qualche minuto rimestandoli con un mestolo di legno quindi aggiungete la passata di pomodoro. Salate e pepate, aggiungete un bicchiere d'acqua quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere i fagioli per 30 minuti con la fiamma al minimo.
  • Controllate di tanto in tanto la cottura girando i fagioli con un mestolo e aggiungendo altra acqua in caso di necessità.
  • I vostri fagioli in umido sono pronti da gustare. Potete servirli con un filo di olio extravergine di oliva, in accompagnamento a un secondo di carne o come condimento per delle fette di polenta o di pane tostato.

Buon Appetito!

Curiosità

La ricetta dei fagioli in umido è un piatto tipicamente invernale, adatta per chi preferisce un piatto vegetariano, ma anche per chi vuole arricchirlo, per esempio, con la pancetta.

Se volete realizzare un buon piatto unico, partendo da questa ricetta, allora vi consigliamo di provare i fagioli in umido con la salsiccia: un piatto rustico e corposo che va servito con alcune profumate foglie di salvia.

Per preparare questo semplice piatto unico, vi basterà cuocere la salsiccia a fiamma vivace con il soffritto, per poi aggiungere i legumi e procedere come descritto per la ricetta dei fagioli in umido.

Se vi piace il sapore speziato, potete aggiungere al piatto un po' di pepe o peperoncino, curry o curcuma.

La stessa ricetta può essere preparata con i fagioli secchi, che vanno messi ammollo in acqua la notte precedente, o anche con i fagioli cannellini che hanno un sapore più delicato.

Se siete amanti dei legumi, e dei fagioli in particolare, allora pasta e fagioli è sicuramente una delle ricette invernali che dovete avere sempre a portata di mano. E in estate? Anche in estate questo delizioso legume può essere preparato in insalata con pomodori e tonno: una prelibatezza che va degustata come pietanza fredda anche durante le giornate più afose.

Ti potrebbe interessare anche