Santa LuciaPresenta

Fagioli al forno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Può essere considerato un ottimo contorno, ma anche un secondo piatto appetitoso. Stiamo parlando dei fagioli al forno, ideali nella stagione invernale.

Vi proponiamo la ricetta classica con il Burro Santa Lucia Galbani, ma i più ghiotti potranno aggiungere delle piccole striscioline di pancettaper rendere il piatto ancora più stuzzicante.

Se volete più idee su come cucinare i fagioli, ecco a voi una ricetta è molto semplice: una volta preparati gli ingredienti e posizionati all'interno di una capiente terrina, i vostri fagioli al forno non richiederanno altri interventi da parte vostra.

Vi consigliamo di scegliere un bel contenitore dove mettere i vostri fagioli al forno, in maniera tale da servirli direttamente in tavola.

Raccogliete la salvia dall'orto o procuratevela dal vostro verduraio di fiducia, in maniera da ornare con qualche fogliolina la presentazione dei fagioli al forno.


Facile
5
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di fagioli cannellini secchi
  2. 2 spicchi di aglio
  3. salvia q.b.
  4. sale q.b.
  5. 200 g di passata di pomodoro
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. olio extravergine d’oliva q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

Prima di cominciare, assicuratevi di aver messo in ammollo i vostri fagioli cannellini la sera precedente, dato che devono restare in acqua per almeno 12 ore.

Sbucciate e tritate l’aglio. Preparate la salvia lavandola e asciugandola. Prendete i vostri legumi e metteteli in una terrina da forno. Versate la passata di pomodoro, la salvia, l’aglio e il Burro Santa Lucia. Insaporite con sale e pepe; ricoprite i fagioli con circa 5 ml d’acqua e mescolate il tutto.

Mettete in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere i vostri fagioli al forno per circa 2 ore. Ogni tanto controllate il livello dell’acqua e, se necessario, aggiungetene qualche mestolo d'acqua.

Ti potrebbe interessare anche