Crostini ai porcini

Crostini ai porcini
Focacce e...
Focacce e... PT10M PT10M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di funghi porcini
  • 200 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 2 fette di pane casereccio
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva q.b.

presentazione:

I funghi sono tipici della stagione autunnale, quando vengono raccolti in grande quantità in seguito alle piogge di stagione. Sono i protagonisti di numerosi piatti, più o meno elaborati, di primi, di secondi e anche di contorni. In questa pagina ve li presentiamo sotto una veste stuzzicante e sfiziosa. Scoprite come si preparano i crostini ai funghi.

Se state organizzando una cena a base di funghi, questa ricetta non può mancare nel menù come antipasto o come contorno. Semplicissimi da preparare, i crostini sono un ottimo modo per consumare il pane raffermo rimasto in casa.

I crostini verranno conditi con i funghi saltati in padella e con il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte che, con il suo gusto deciso, ben accompagnerà il sapore più delicato dei funghi.

Il tempo di far abbrustolire il pane in forno e i vostri crostini ai funghi sono pronti per essere portati in tavola. Provateli!

Preparazione:

Iniziate la preparazione dei crostini ai funghi pulendoli accuratamente: lavate i funghi sotto l'acqua corrente e privateli della terra, quindi tagliateli a listarelle.

Versate in una padella un filo di olio e fatevi rosolare l'aglio. Aggiungete i funghi e fateli cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°.

Tagliate il pane a metà in modo tale da ottenere 4 fette. Disponete ogni fetta su una teglia foderata di carta forno e conditela con il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte a fette. Aggiungete i funghi e cuocete in forno per 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto e il pane non si sarà abbrustolito.

Servite i vostri crostini ai funghi.

I vostri commenti alla ricetta: Crostini ai porcini

Lascia un commento

Massimo 250 battute