Cipolle in padella

Cipolle in padella
Cipolle in padella
Cipolle in padella
ContorniPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di cipolle
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di vino bianco
  • 100 ml di acqua
  • alloro tritato
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Chi ha detto che per preparare una buona pietanza bisogna essere degli chef e trascorrere ore in cucina? I piatti più saporiti sono spesso quelli più semplici e veloci. Ecco il segreto delle nostre sfiziose cipolle in padella, un appetitoso contorno vegetariano tutto da gustare.

Per questa ricetta non è necessario tagliare le cipolle in modo sottile, anzi è bene che siano fatte a pezzetti o a fette. Infatti esse sono le protagoniste di questo piatto, con il loro sapore reso più dolce dal Burro Santa Lucia. Il vino bianco aggiungerà una punta di acidità alle cipolle, per meglio esaltarne il caratteristico aroma.

Le cipolle in padella possono essere servite come versatile contorno oppure possono essere utilizzate come condimento per deliziosi crostini di pane. Provatele!


Preparazione:

Iniziate la preparazione delle vostre cipolle in padelle pelando quest'ultime e tagliandole a fette o a pezzetti.

Sciogliete in padella il Burro Santa Lucia a pezzetti e aggiungetevi le cipolle.

Insaporite con l'alloro e il sale.

Irrorate le cipolle con il vino e l'acqua.

Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 30 minuti.

Mescolate di tanto in tanto e aggiungete dell'acqua se questa dovesse asciugarsi prima del completamento della cottura.

Servite le vostre cipolle in padella.



Curiosità:

 Le cipolle in padella sono un contorno semplice dal gusto dolce e deciso che può essere servito per rendere sfiziosi i secondi a base di carne o di pesce.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la cipolla bianca condita poi con Burro Santa Lucia e vino bianco. In questo caso le cipolle sono state tagliate a fette per non risultare eccessivamente cotte. In alternativa, potete lasciarle intere e preparare un bel contorno di cipolle ripiene. Basta cuocerle al vapore, svuotarle e farcirle con un ripieno di zucchine, carote e funghi. Una volta cosparse di formaggio fatele dorare in forno per qualche minuto e il gioco è fatto!

Se invece volete cambiare varietà, utilizzate le cipolle rosse di Tropea che, al contrario, vanno tagliate a fettine sottili. Mettetele in padella con un po' di olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio e fate cuocere a fiamma bassa. Aggiungete dell'acqua e un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti prima di servire.

I vostri commenti alla ricetta: Cipolle in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute