Cheesecake doppio cioccolato

Cheesecake doppio cioccolato
Cheesecake doppio cioccolato
Cheesecake doppio cioccolato
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 10 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 500 g di biscotti secchi
  • 200 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 2 confezioni di Mascarpone Santa Lucia Galbani da 500 g
  • 60 g di cacao
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca liquida

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La ricetta che vi consigliamo oggi è quella della cheesecake doppio cioccolato, un dolce al cucchiaio che racchiude in sé tutti i piaceri del palato.

Un dessert dal gusto irresistibile che prende vita da una crosta croccante, realizzata con biscotti secchi e Burro Santa Lucia e che accoglie al suo interno un segreto delizioso e morbido: un cuore cremoso di Mascarpone Santa Lucia, cacao e cioccolato al latte. Un piacevole contrasto con la crema di cioccolato fondente e panna.

Una torta speciale
, quella che preparerete nella vostra cucina, in cui convivono i sapori di due cioccolati. Un trionfo al cacao davvero irresistibile, che vale la pena assaporare e portare in tavola e che rappresenta una ghiotta golosità. Il dolce che state per realizzare conquisterà anche il palato dei vostri ospiti più esigenti.



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  • Per la preparazione della cheesecake doppio cioccolato dovete prima di tutto preparare la base: con l’aiuto di un frullatore sbriciolate grossolanamente i biscotti (in mancanza del frullatore pestateli per bene con un batticarne). Metteteli dentro una ciotola capiente e unite il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria.
  • Ad operazione terminata, disponete il composto sul fondo di una tortiera apribile o, se preferite, in singole formine monoporzione. Con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere pressate alla perfezione l'impasto di biscotti. Dopodiché, mettete la base a raffreddare in frigorifero per 1 ora o in freezer per 30 minuti.
  • A questo punto, dedicatevi a realizzare la crema. Prendete una terrina, versate al suo interno il Mascarpone Santa Lucia e il cacao setacciato. Poi amalgamate alla perfezione i due ingredienti.
  • Quando saranno ben amalgamati, versate 50 g del composto appena realizzato e il cioccolato al latte spezzettato in precedenza in un'altra ciotola. Mettete la ciotola a bagnomaria e fate riscaldare per bene il preparato fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta riscaldato, aggiungetelo nuovamente al composto di cacao.
  • Continuate la realizzazione della vostra cheesecake doppio cioccolato prelevando la base dal frigorifero e versandoci la crema, senza però arrivare al bordo dello stampo. Infine, livellate per bene la superficie e rimettetela in frigorifero per 2 ore circa.
  • Trascorso il tempo indicato, sciogliete il cioccolato fondete spezzettato insieme alla panna. Ottenuto un composto omogeneo, versatelo ancora caldo sulla torta. Quindi sistemate nuovamente la tortiera in frigo per un'altra ora. Infine servite il dolce.


Curiosità:

Questo dessert a strati è una vera leccornia, e con un po' di fantasia può anche diventare un vero piacere per gli occhi.

Se deciderete di prepararlo in tante coppette anziché in una teglia dal grosso diametro, potrete poi decorare le singole porzioni in modo diverso, per dimostrare la vostra creatività e abilità in cucina.

Per puntare sulla semplicità potete spolverizzare la superficie con del cacao amaro o con dello zucchero a velo, oppure guarnirla con delle scaglie di cioccolato bianco o con della granella di frutta secca. Potete scegliere tra la delicatezza della mandorla, la croccantezza della nocciola o la sapidità del pistacchio.

Se poi vi sentite estrosi, potete invece preparare una copertura al caramello, facendo scaldare lo zucchero in un pentolino con un po' di cannella e poi distribuendolo su un foglio di carta forno con una spatola. Una volta indurito, potrete spezzarlo o tagliarlo per ottenere la forma desiderata e andare a decorare le vostre mini cheesecake.

Un'altra alternativa golosa può essere una decorazione con della frutta come i frutti rossi, ben lucidati con la gelatina, per un effetto ancora più invitante.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake doppio cioccolato

naty
direi che e decisamente squisita grazie a galbani che con i suoi prodotti ci permette di realizzare delle ottime ricette sane e gustose

Lascia un commento

Massimo 250 battute