Bundt cake
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400 g di farina 00
- 350 g di zucchero semolato
- 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 g di latte intero
- 4 uova
- 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- ½ bacca di vaniglia
- Una scorza grattugiata di limone
- Un pizzico di sale
Per la glassa:
- 150 g di zucchero a velo
- 25 g di succo di limone
Preparazione
Ecco come realizzare un dolce di stampo USA perfetto per accontentare sia adulti che bambini*.
La prima cosa da fare per preparare la bundt cake è quella di setacciare la farina insieme a qualche cucchiaino di lievito dentro una ciotola. Aggiustate con il pizzico di sale e mescolate bene. Tenete da parte e passate al limone: grattugiatene la scorza, spremetelo e filtratelo con un colino.
Adesso prendete il burro ammorbidito, tagliato a tocchetti e mettetelo in un’altra ciotola. Versateci dentro la scorza di limone grattugiata. A questo punto usate le fruste elettriche per lavorare il composto e mano a mano unite lo zucchero e i semi di vaniglia. Dopo 5 minuti, il composto avrà una consistenza spumosa. Sbattete le uova e inseritele una alla volta.
Continuate a mescolare con le fruste fino a che non si è tutto amalgamato. Adesso incorporate la farina e il lievito in polvere per dolci setacciati e versate il latte a temperatura ambiente. Mescolate con una spatola fino a che l’impasto non diventa omogeneo.
A questo punto prendete lo stampo dal diametro di 26 cm, imburratelo e versateci dentro il composto livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in forno preriscaldato a 170° C per un’ora.
Una volta pronta la torta, lasciate intiepidire nello stampo per 10 minuti; poi capovolgetela e mettetela su una gratella.
Intanto dedicatevi alla glassa: versate lo zucchero a velo in un recipiente e mescolatelo insieme al succo di limone. Appena assume una consistenza densa, riempite una sac à poche e decorate la vostra ciambella.
La vostra torta è pronta per essere servita. Buon appetito!