Come cuocere il prosciutto crudo

Galbani
Galbani
Come cuocere il prosciutto crudo
Il prosciutto crudo è un alimento perfetto per preparare sfiziose ricette: è ottimo nella realizzazione di antipasti, nei primi piatti come la pasta o il riso al forno, nei secondi piatti come involtini e torte salate ed è perfetto anche come condimento delle pizze, dei rustici e tanto altro ancora. Ma come si fa a cuocere il prosciutto crudo? Scoprite tante ricette facili e gustosissime! Pronti?

Come cuocere il prosciutto crudo

Come cuocere il prosciutto crudo Il prosciutto crudo è un tipo di carne derivante dalla coscia del maiale ricoperto dalla cotenna e rivestito di grasso a seconda del punto di taglio. Potete trovare il prosciutto crudo tagliato molto sottile oppure tagliato al coltello e quindi un po’ più spesso. La differenza dipende sia dalla stagionatura, sia dall’uso che se ne deve fare, a seconda che serva per farcire, per imbottire, per impreziosire sughi e così via.

Il prosciutto crudo è un alimento molto amato soprattutto da grandi e bambini* grazie al suo gusto deciso e, insieme al prosciutto cotto, rappresenta un alimento che non manca quasi mai sulla tavola di ogni famiglia, poiché dà vita ad abbinamenti sfiziosi sempre nuovi e saporiti.

Il prosciutto crudo si può cuocere in tantissimi modi, a seconda del tipo di menu che si vuole cucinare: insalate, pane, pizza, brioches, torte salate, verdure, primi e secondi piatti non potranno che diventare ancora più buoni con l'aggiunta di questo alimento dal gusto irresistibile!

*sopra i 3 anni

Come cuocere il prosciutto crudo per i primi piatti

Come cuocere il prosciutto crudo per i primi piatti Il prosciutto crudo può diventare il fiore all’occhiello di prelibati primi piatti che soddisferanno qualsiasi palato. Qualche esempio? Che dire della pasta con prosciutto crudo con formaggio filante o al pomodoro, o ancora della variante col crudo della pasta prosciutto e funghi insaporita dal parmigiano? Deliziose sono anche le crêpes salate ripiene o ancora i tortellini panna e prosciutto, da realizzare a seconda dei gusti con il prosciutto cotto o crudo. Se lo desiderate, potete realizzare anche i tortellini al prosciutto crudo in casa, lavorando uova e farina in modo semplice. Infine, potete usare il prosciutto crudo a cubetti, che trovate anche sottovuoto, per insaporire zuppe e minestre.

E se volete provare una ricetta golosa e irresistibile, provate il riso o la pasta al forno con croccante besciamella insaporita da cubetti di irresistibile prosciutto crudo: sarà un pranzo da favola!

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 300 g di penne rigate; 200 ml di besciamella; 100 g di prosciutto crudo tagliato a cubetti; 50 g di parmigiano grattugiato; 20 g di burro; ½ cucchiaino di sale; ½ cucchiaino di pepe nero; ½ cipolla; 2 zucchine tagliate a rondelle.

Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e, non appena bolle, aggiungete la pasta e lasciate cuocere, ma ricordatevi di scolarla 4 minuti prima del tempo di cottura previsto. Nel frattempo, in una padella mettete a soffriggere burro e cipolla e poi fate rosolare. Aggiungete il prosciutto a cubetti, fatelo dorare e unite anche le zucchine, quindi salate e pepate per insaporire.

Non appena la pasta e il condimento sono pronti, prendete una teglia e iniziate a riempirla strato per strato prima con la pasta, poi con la besciamella e infine con il condimento, finché non finite gli ingredienti. Lasciate in ultimo, in superficie, uno strato di besciamella per fare formare una crosta gustosa durante la cottura. Mettete in forno e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Come cuocere il prosciutto crudo per i secondi piatti

Come cuocere il prosciutto crudo per i secondi piatti Carni e verdure si possono gustare con un tocco di prosciutto crudo soffritto in padella insieme alla cipolla. Provatelo per insaporire contorni come piselli e asparagi e carciofi ripieni oppure provatelo come ripieno per frittate e arrosti di tacchino. Un'altra idea? Se volete portare in tavola un contorno saporito, provate le patate cotte al forno e impreziosite con rosmarino, una noce di burro, würstel tagliati a rondelline finissime e fette di prosciutto crudo soffritto: una vera delizia!

Un secondo semplice e gustoso sono le fette di pollo avvolte con il prosciutto crudo e 1 fetta di formaggio sottile, da condire con sale e pepe e da cuocere al forno in una teglia a 180° per 20 minuti, aggiungendo poi un tocchetto di burro su ogni fetta per creare una crosticina croccante.

Potete provare anche l’accoppiata con la fesa di tacchino cotta a vapore o con le cotolette di manzo per secondi piatti golosissimi e pieni di gusto.

Le omelette al prosciutto crudo sono un altro secondo piatto gustoso, facile e veloce da preparare, ideale sia d'estate che d'inverno. I cestini di prosciutto crudo, invece, oltre a essere perfetti come antipasto, sono un secondo davvero sfizioso da gustare anche durante una gita al mare.

Come cuocere il prosciutto crudo per pizze e torte salate

Come cuocere il prosciutto crudo per pizze e torte salate Cosa c’è di meglio di un panino ripieno di prosciutto crudo per una merenda golosa e piena di gusto?

Anche i rustici acquistano un altro sapore se accostati al prosciutto crudo. Una torta deliziosa è la quiche di prosciutto crudo e zucca, facilissima da fare. Disponete su una pirofila 250 g di pasta brisée e riempite la base con 100 g di formaggio spalmabile, 100 g di zucca gialla lessata e 100 g di prosciutto crudo tagliato a cubetti. Salate e pepate a piacere e infine spolverizzate con 2 cucchiai abbondanti di parmigiano. Cuocete in forno caldo a 180° per un quarto d’ora: la bontà di questa quiche vi conquisterà all’istante!

Provate anche lo sformato di patate e prosciutto sostituendo il prosciutto cotto con quello crudo e aggiungendo una spolverizzata di noce moscata: vedrete che bontà!

Come cuocere il prosciutto crudo per fare gli involtini

Come cuocere il prosciutto crudo per fare gli involtini Gli involtini di prosciutto crudo sono un piatto prelibato, in cui la coscia del maiale, impreziosita di aromi pregevoli e uva bianca, diventa un piatto raffinato da servire anche in occasioni importanti.

Per realizzare questa ricetta vi serviranno: 12 fette di lonza di maiale; 25 g di uva bianca; 6 fette di prosciutto crudo; 200 g di cipolline; 1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, salvia, prezzemolo); 20 g di rosmarino; ½ cucchiaino di pepe nero; 1 bastoncino di chiodi di garofano; 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva; ½ cucchiaino di farina; 20 g di burro; sale q.b.

In una padella, fate rosolare per un quarto d’ora le cipolline con il bastoncino di chiodi di garofano, l’olio e sale a piacere e mettete da parte. Dopodiché prendete le fettine di lonza e su ciascuna di esse adagiate una fetta di prosciutto crudo, spolverizzate con le erbe aromatiche e il rosmarino, quindi salate, pepate, arrotolate la carne e infilzatela con uno stecchino in modo da non farla aprire durante la cottura.

Metteteli gli involtini in padella con le cipolline rosolate e cuocete per qualche minuto. Nel frattempo, con l’aiuto di uno schiacciapatate schiacciate l'uva e bagnate la carne con il succo. Aggiungete in padella gli acini rimasti e fateli appassire per qualche minuto, unendo anche burro e farina. Servite ben caldi e buon appetito!