Pasta con prosciutto crudo

Pasta con prosciutto crudo
Primi PiattiPT0MPT15MPT15M
  • 2 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di penne rigate
  • 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  • 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • un dito di latte
  • sale q.b.
  • una spolverata di pepe.

Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Nella cucina italiana la pasta ha un ruolo essenziale: è perfetta come primo piatto ad apertura di un pasto con più portate, ma anche come piatto unico, per un pasto veloce prima di tornare al lavoro. Il suo condimento può essere realizzato con tanti ingredienti, dai più elaborati ai più semplici, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta, per realizzare un'ottima pasta con prosciutto crudo.

Per donare a questo piatto un gusto rotondo ed intenso, il nostro consiglio è di condirla con degli sfilaccetti di Prosciutto Crudo Galbacrudo e di legare il tutto con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia che, una volta sciolto, darà un sapore goloso e una consistenza cremosa al vostro piatto.



Preparazione:

La pasta con prosciutto crudo è una ricetta veloce e saporita, che potete preparare in ogni occasione, anche per un pranzo improvvisato con ospiti dell'ultimo minuto; sicuramente non li lascerà delusi!



  1. 1.La prima operazione per preparare la pasta con prosciutto crudo è mettere sul fuoco una pentola piena d'acqua. Una volta giunta a bollore, salatela a vostro gusto e poi buttate le penne rigate, lasciandole cuocere fino a raggiungere una consistenza al dente.
  2. 2.Nel frattempo prendete una padella antiaderente, metteteci dentro il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e fatelo sciogliere a fuoco dolce, miscelandolo con un poco di latte. Una volta sciolto, aggiungete il Prosciutto Crudo Galbacrudo, che avrete già sfilacciato a mano, e spegnete il fuoco.
  3. 3.A questo punto scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Date un'abbondante spolverata di pepe, girate rapidamente con un mestolo e lasciate che si insaporisca per qualche minuto. Togliete la padella dal fuoco e servite la vostra pasta con prosciutto crudo nei piatti.

Varianti:

La pasta con il prosciutto crudo che vi abbiamo appena mostrato è un primo facilissimo da portare in tavola e adatto a tutta la famiglia: questa pietanza unisce la delicatezza della crema al formaggio al gusto sapido del prosciutto, in un incontro di sapori e consistenze che conquisterà adulti e bambini*.

Se avete voglia di sperimentare anche altri primi piatti con prosciutto crudo, ecco alcune varianti golose. Al posto del formaggio spalmabile potete utilizzare la robiola, la ricotta o una confezione di panna da cucina: l'importante è farla sciogliere fino a trasformarla in una salsa densa prima di aggiungere il prosciutto tagliato a striscioline sottili. In alternativa, provate anche condimenti di altro tipo, come la pasta al prosciutto crudo con sugo di pomodoro o con il pesto.

In base ai vostri gusti, potete anche rosolare il prosciutto in padella per renderlo croccante e solo dopo aggiungere i sughi. Oppure potreste acquistare delle fette di prosciutto più spesse al banco gastronomia e tagliarle a listarelle: regaleranno al vostro piatto una consistenza più ricca.

La pasta con crudo è ottima anche con l'aggiunta di qualche verdura: potreste optare per delle zucchine a cubetti, dei piselli stufati con olio extravergine d'oliva e cipolla o degli spinaci lessi. Tra gli alimenti che meritano di essere abbinati a questo primo ci sono anche le foglie di rucola fresca con scaglie di parmigiano.

*sopra i 3 anni



Consigli:

La preparazione della pasta e prosciutto crudo è davvero molto semplice, ma è bene tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti per la perfetta riuscita del piatto. Il primo riguarda il condimento: mentre la pasta cuoce in acqua salata, vi suggeriamo di stemperare la crema al formaggio tenendo la fiamma bassa, per non rischiare di farla attaccare.

Nel procedimento che vi abbiamo indicato, abbiamo utilizzato solo il pepe nero per dare più gusto al sughetto, ma potete scegliere le erbe aromatiche e le spezie che vi piacciono di più: provate ad esempio a insaporire la salsa con dei cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di curry o delle foglioline di menta tritate.


Curiosità:

La pasta è un classico della cucina italiana che può essere condito nei modi più diversi. Un piatto semplice ed estremamente versatile che può essere realizzato in pochi minuti con gli ingredienti che si hanno in dispensa.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino, fusilli con porcini, prezzemolo e scamorza affumicata, mezze penne saltate in padella con pomodorini freschi, un filo d’olio a crudo e una spruzzata di parmigiano grattugiato... I modi di condire e servire la pasta sono tantissimi, non resta che scatenare la fantasia e tuffare la forchetta nel piatto.


I vostri commenti alla ricetta: Pasta con prosciutto crudo

Lascia un commento

Massimo 250 battute