Galbani GrangustoPresenta

Risotto con prosciutto cotto

Ricetta creata da Galbani
Risotto con prosciutto cotto
Prova con
Grangusto Grattugiato
Grangusto Grattugiato
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto con prosciutto cotto è un ottimo primo piatto per tutte le stagioni. Infatti lo si può degustare caldo durante l’inverno più rigido, ma anche tiepido in estate.

Per ottenere un piatto davvero sfizioso usate le qualità Arborio o Carnaroli, tipologie adatte per mantenere meglio la cottura. Inoltre, per realizzare un buon risotto con prosciutto cotto, prendetevi del tempo per preparare in anticipo del brodo. Potete scoprire come fare per realizzarlo con un procedimento facile facile come spiegato nella ricetta del brodo vegetale cremoso.

Il profumo intenso del Prosciutto Cotto Fetta Golosa, la cremosità del Burro Santa Lucia ed il gusto inimitabile del Grangusto Grattugiato renderanno il piatto ancora più appetitoso.

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso
  2. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 cipolla
  4. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  5. 3 cucchiai di panna da cucina
  6. 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  7. 1 l di brodo
  8. mezzo bicchiere di vino bianco
  9. Grangusto Grattugiato q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, preparate il brodo come vi abbiamo suggerito nell'introduzione.

Procedete con gli altri ingredienti: tagliate a striscioline il Prosciutto Cotto Fetta Golosa, tritate la cipolla finemente e fatela soffriggere insieme all’olio extravergine d'oliva e al Burro Santa Lucia.

Unite il Prosciutto Cotto Fetta Golosa al vostro soffritto e aggiungete il riso. Lasciateli rosolare insieme, in maniera che si insaporiscano, e spolverizzate leggermente con del pepe. Dopo qualche minuto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Adesso prendete il brodo e unitelo al risotto, fino a portalo a cottura. Giunto a un livello ottimale di preparazione, aggiungete i 3 cucchiai di panna e il Grangusto Grattugiato, infine, amalgamate bene il tutto.

Il vostro risotto con prosciutto cotto è pronto, non vi resta che servirlo, magari tagliando qualche altra strisciolina di Prosciutto Cotto Fetta Golosa per guarnire il piatto.

Ti potrebbe interessare anche