certosaPresenta

Cestini di prosciutto crudo

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

È una semplice ricetta, facile e veloce e alla portata di tutti: vi basterà seguire la nostra preparazione, procurarvi il Prosciutto Crudo Galbacrudo, la Certosa Classica e le pere, qualche minuto per assemblare il tutto e via nel forno!

Ma la nostra ricetta per i cestini di prosciutto crudo è solo un'idea sfiziosa che voi potrete realizzare anche con altre varianti di ripieno, come per esempio con il Galbanino Il Saporito.

Ottimi come aperitivo in casa o antipasto, i cestini di prosciutto crudo sono perfetti sia in estate che in inverno, serviti tiepidi o anche freddi.

Prima di procedere con le istruzioni, vi consigliamo di procurarvi degli stampini per muffin abbastanza capienti, che serviranno da modello per creare i golosi cestini di prosciutto crudo.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  2. 200 g di Certosa Classica
  3. 2 pere
  4. 3 noci
  5. succo di limone q.b.
  6. pepe q.b.
  7. miele q.b.

Preparazione

Per realizzare i cestini di prosciutto crudo, dovete partire foderando degli stampini per muffin con le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo, che avrete precedentemente tagliato. Fate fuoriuscire dagli stampini il Prosciutto Crudo Galbacrudo, perché durante la cottura si ritirerà e creerà un guscio esterno croccante.

Inserite i vostri cestini di prosciutto crudo in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Controllate la croccantezza dei vostri cestini e là dove risulteranno ancora morbidi, lasciateli ancora qualche minuto in forno.

Nel frattempo, sbucciate e tagliate a cubetti le pere, che condirete con del succo di limone. A parte, sgusciate le noci e tritatele finemente.

Una volta che avrete sfornato i vostri cestini di prosciutto crudo, aspettate che si raffreddino. Dopodiché riempite ogni cestino con qualche cucchiaio di Certosa Classica, inserite qualche cubetto di pera, un pizzico di pepe e una manciata di noci tritate.

Infine, una piccola goccia di miele a decorare il tutto.

Ti potrebbe interessare anche